PDA

Visualizza la versione completa : piante x acquarietto

andreavit
04-07-2009, 18:57
carissimi...
ho allestito un acquarietto da circa 26#27lt netti

le misure sono 43x33,5x24

ho inserito un po di piante tra cui anubias nana e bonsai in primo piano e
un po di cryptocoryne al centro

per il fondo ho un po di problemi, avevo messo della limnophila sessiflora ma cresce troppo infretta e poi data la scarsa illuminazione (11w) la parte bassa dellsa pianta è molto spoglia

potreste consigliarmi qualche piantina non a stelo e che non si sviluppi in altezza oltre i 30-35 cm in media da poter mettere sul fondo?
calcolate che l'illuminazione è poca quindi servirebbero piante poco esigenti,tuttavia siccome sto seriamente valutando la possibilità di togliere il coperchio dell'acquario e mettere una plafoniera da 24w potreste dirmi anche quali piante potrei mettere in caso decidessi di fare tale modifica?
vorrei comunque evitare l'uso di CO2.

grazie inanticipo :)

Andrea

Lydia
04-07-2009, 19:50
Ciao andreavit,
a me le Sagittarie hanno dato ottimi risultati-non sono molto esigenti....ci sono varie specie che fanno le foglie più o meno lunghe.

Dunadan
04-07-2009, 23:53
hmmm mi sa che lui vuole piante da sfondo... il fatto è che con quella luce praticamente qualsiasi pianta tenderà a deperire....
Altrimenti prova la Najas guadalupensis, a me cresce con pochissima luce, 18w su 20 litri.... sempre più dei tuoi, ma tentare non nuoce.

andreavit
05-07-2009, 10:25
graze 1000 dei consigli!

la sagittaria mi piace e si tiene anche bassa, pero vedendo la najas mi sa che opterò per quella xchè anche se guardando la scheda ho visto che arriva fino 50cm, dalle foto mi sembra che si sviluppi a forma di cespuglietto (e non tutt in altezza come limnophila e cabomba) che era proprio l'effetto che cercavo.

sara facile da trovare nei negozi? certo questo è un periodaccio per cercare pesci e piante:)

ciao

Andrea

Dunadan
05-07-2009, 10:43
Non l'ho mai vista in negozio