Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Scalari-Discus
liberabuccia
02-11-2005, 19:00
Salve,
ho allestito il mio acquario circa 5 mesi fa. Dopo una serie di eventi sfavorevoli (misi i neon e morirono, misi i platì e morirono...) 2 mesi fa mi dissero di provare gli scalari. Tutto perfetto... Acqua perfetta tranne la conducibilità che è sugli 800... Tre giorni fa il mio negoziante (data la mia grande ammirazione per il Discus) ho inserito nell'acquario un Discus Diamond....Sembre tutto filare liscio anche se vedo il Discus un po' isolato da tutti. Ieri non ha mangiato, oggi ha mangiato una briciola di Vipan....
Secondo voi la convivenza potrà esistere a lungo....Ricordo che nel mio acquario ho 8 Scalari, 1 Discus, 8 Schuberti, 4 Pulitori....
Inoltre, io alterno Vipan e Vipagran come mangime. Va bene o devo cambiare???
Grazie mille
P.S.
Dimensione della vasca: 130lt.
Valori: Ph: 7
Fosftati:0,00
Nitrati:0,00
Conducibilità: 832!!!!
Allora cosa mi consigliate???
gi.an.nin
02-11-2005, 20:06
Beh....Ci credo,i Discus sono pesci di gruppo,quindi uno solo,porello....
Poi,la convivenza fra queste due specie di Ciclidi è caldamente sconsigliata,
ed infine di quanti litri è la vasca?......Valori dell'acqua?
scalarfra
02-11-2005, 23:19
posta delle informazioni sulla vasca ( valori , dimensioni e altro ) ... il problema del tuo discus potrebbe essere la solitudine ( sono pesci da branco ) , se il tuo acquario e' abbastanza grande inserisci altri due discus giovani se no togli anche il blue diamond .
fastfranz
03-11-2005, 11:22
tranne la conducibilità che è sugli 800...
#24 #24 #24 #24 #24
scalarfra
03-11-2005, 19:57
la conducibilta' e' un po' alta , la vasca e' troppo piccola per tutti i pesci che hai ( i pulitori , quali sono ? ) ... il discus tenuto da solo , visto che e' un pesce da gruppo , puo' presentare questo atteggiamento , inoltre la vasca e' troppo piccola per lui e se i coinquilini sono 8 scalari e 8 barbus , secondo me la vasca e' da rifare ... il negoziante non e' onesto , visto che sapendo la tua situazione ti ha consigliato di inserire anche il discus .
8 scalari e un discus in 130 litri?!? -05 no no no no ma che scherziamo? è come prendere un pendolino per milano nell'ora di punta ci stai un ora ma di più non reggi, spero vivamente che tu possa riportare il discus in negozio, se gli scalari son piccoli magari 4-5 li puoi tenere fino a quando non si forma una coppia ma poi via e solo 2, la vasca è troppo piccola #07
dimenticavo 800MicoroSI di conducibilità?! e che fai cambi con acqua di rubinetto pura??? devi tagliarla con acqua di osmosi e dimezzare il valore della conducibilità
il mangime che usi non è il migliore per i discus,cmqla tua vasca è troppo affollata!
per il fatto che non si possono "assiemare"discus e scalari,ho sentito tutto e il contrario di tutto...io sono dell'idea che se c'è spazio si puo fare!!!
liberabuccia
04-11-2005, 22:39
Grazie di cuore per tutte le informazioni...Oggi sono andato al negozio di pesci e mi hanno detto che i Discus non possono riprenderli...Il Discus però sembre stare bene con gli altri...Gli Scalari sì, sono ancora piccoli. Cosa mi conviene fare??? Prendere una vasca più grossa...Per quanto riguarda la conducibilità io non uso acqua del rubinetto, compro dell'acqua ad osmosi nel negozio e la cambio frequentemente: una volta ogni settimana: pensa che prima era sui 1000 la conducibilità; ora sta calando -11 -11 Se mi dite di comprare una vasca più grande, mi potete specificare le dimensioni e tutto...E con quella attuale cosa ci faccio??? Posso farla diventare d'acqua salata?
Ancora mille grazie
Giovanni
liberabuccia
04-11-2005, 22:41
Mi sono dimenticato...Oggi mi hanno dato anche un nuov o mangime: delle larve di zanzara congelate e il Granulat-Menu della Sera.
se non l'hai già aperto, riportagli il granula menù (che è orrido)e fatti dare il granulato per discus!! va benissimo anche per tutti gli altri tuoi pesci. la temperatura è almeno 28° ?? i discus stanno bene sui 30°, 28 è proprio il loro minimo...
ah...cerca un negoziante che ne capisca di più!!
liberabuccia
06-11-2005, 15:23
La temperatura è di 28°....Cosa devo fare con la vasca??
scalarfra
06-11-2005, 16:20
se si e' formata una coppia di scalari io ti consiglierei di togliere tutti gli altri e lasciare solo i due che formano la coppia ... il negoziante non si riprende un discus ? certo che non e' un genio e neanche onesto , dai il discus a qualche amico ( che abbia una vasca adatta ) oppure dallo a qualche altro negoziante ... se hai la possibilita' di comprare una vasca piu' grande e vuoi allevare discus allora comprala ( poi fai tu ) e questa se vuoi la trasformi in un acquario d' acqua salata .
prima di passare al marino valuta bene però!!!!!!!
io utilizzerei per riproduzione la vasca gia in tuo possesso!
A parte tutto ciò che ti hanno detto giustamente prima (vasca utilizzabile al max per una coppia di scalari), abbassa la conducibilità, gli scalari stanno bene con una conducibilità intorno ai 150-200 uS.
liberabuccia
09-11-2005, 20:14
Come faccio ad abbassare la conducibilità??? Cambio l'acqua 2 volte a settimana mettendo solo acqua del negozio ad osmosi!!!!!
Con l'acqua ad osmosi l'abbassi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |