PDA

Visualizza la versione completa : Alba/tramonto a LED

Wicker-man
04-07-2009, 15:52
Ho trovato delle barre di led per simulare l'effetto alba tramonto da abbinare allo spegnimento dei miei T5.

Queste barre sono composte da 33 PowerLed da 300Lumen. Dite che illuminano abbastanza o la luce emessa è lieve?

scriptors
06-07-2009, 10:06
Secondo me 300 lumen sono anche troppi, poi bisogna vedere che tipo di LED sono, potresti anche ritrovarti ad allevare alghette.

pa. ma hai un dolce o un marino ?

Wicker-man
06-07-2009, 10:41
Un dolce.
Tieni conto che userei 2 di queste barrette a LED, una rossa e una gialla.

COminciando ad accendere la rossa per poi sovrapporla con la gialla (per creare l'arancione) e infine spegnere la rossa per lasciare solo la gialla (dopodichè si dovrebbero accendere i T5).
Il ciclo di accensione/spegnimento dei LED pensavo di farlo durare 1 oretta, dici che può dare problemi di alghe anche se rimane acceso per così poco tempo?

scriptors
06-07-2009, 10:50
Se proprio vuoi usa la sola Rossa (inizialmente) che può anche aiutarti nella crescita delle piante.

In pratica la accendi un ora prima ed un ora dopo i T5.

Riesci a sapere il tipo di LED della striscia 'gialla' (nel senso di colorata gialla o di luce bianca calda ?)

Wicker-man
06-07-2009, 13:09
in teoria i LED sono proprio gialli, NON bianchi caldi.

Io vorrei usare sia i rossi che i gialli, alla fine i gialli rimarrebbero accesi circa mezz'ora prima dei T5 e mezz'ora dopo i T5.

scriptors
06-07-2009, 14:09
io lascerei perdere i Gialli, poi fai come più ti piace ;-) (in realtà, visto che fai la spesa, i rossi li lascerei sempre accesi ) #36#

Wicker-man
06-07-2009, 15:08
ma voglio capire una cosa, dici di lasciare perdere i gialli perchè mi causerebbero la crescita di alghe...oppure è un fatto puramente estetico ?

scriptors
06-07-2009, 15:26
entrambi ;-)

Il Giallo (frequenza intorno i 590nm -> nano metri), come dice qualcuno, poco ci azzecca con le piante ed esteticamente non sarebbe un gran vedere (secondo me ovviamente).

Viceversa il Rosso, utile alle piante, potrebbe anche avere un effetto benefico come 'additivo' alla normale illuminazione, ecco perché ti suggerivo di provare a lasciarlo sempre acceso (ammesso che esteticamente non dia un tocco stonato all'illuminazione).

Per le alghe non ho certezze dato che dipende anche da molti altri fattori e non solo dall'illuminazione.

Wicker-man
06-07-2009, 16:33
capisco.

Chiedo magari conferma per il fatto che dei led gialli possano effettivamente creare problemi di alghe!