Visualizza la versione completa : Dove inserire le sonde?
master devil
04-07-2009, 14:02
Salve, ho intenzione di mettere il controller aquatronica completo di tutto, nel mio nuovo acquario marino da 330lt netti(esclusa sump), le sonde che devono controllare l'acqua dell'acquario (quindi non la ph del reattore di calcio, e non la redox dentro il denitratore) tipo temperatura, ph vasca, densità, redox vasca, è meglio metterle in sump o in vasca (ma sono terribilmente antiestetiche)?
In sump è meglio subito dopo la caduta dalla vasca, o nel vano della pompa di risalita?
Secondo te (ik2vov), è ininfluente il filtraggio meccanico (sacca elos messa all'estremita del tubo di caduta acqua a mò di condom, per togliere i sedimenti) al fine di rilevare i valori? non importa se ho la sacca o già questo, se va messa vicino alla caduta dalla vasca, puo alterarli?
Ciao master devil,
le sonde io uso tenerle in sump in un punto con un discreto movimento, ma non vicinissimo allo scarico dell'acqua o allo scarico dello schiumatoio per evitare le bollicine che possono influire nella lettura delle sonde creando una bolla sotto la sonda. Preferisco non mettere le sonde in vasca appunto per i motivi estetici.
La sacca in uscita dello schiumatoio/scarico che usano i sistemi Elos, e' un filtraggio meccanico, ma anche biologico in quanto dopo poco i batteri che si insidiano lavorano.... per questo io preferisco non utilizzare la sacca a meno che la si lavi almeno ogni 2 giorni (sarebbe preferibile tutti i giorni).
Ciao
master devil
06-07-2009, 13:22
Continuo in questo post, senno ne apro un infinità (ho davvero molti quesiti su questo sistema), io avrei intenzione di automatizzare completamente la vasca anche per i cambi d'acqua (con elettrovalvola a 3 vie che switcha l'acqua della mandata, nello scarico (che per fortuna ho direttamente dall'altra parte del muro) e quindi lo forerò)... secondo te, è bene affidare completamente la vasca a questo sistema (ovvio che la manutenzione devi farla uguale, per lo schiumatoio, ecc)? è cosi sicuro questo sistema, sento di un sacco di gente che gli va in palla, te che dici? #13 #13
Sò che sei di parte, ma su questo quesito vorrei una risposta oggettiva, e magari senza esser di parte... ;-)
Alla tua domanda sull'affidabilita' non posso risponderti in altro modo che dimostrandolo, ho la mia vasca collegata ad Aquatronica da ormai svariati anni e raramente ho avuto qualche problema di minima entita', qualche problema causato da me e mai problemi di grossa entita'.
Per problemi di minima entita' mi riferisco a problemi con il FW, bugs e simili, sara' per fortuna, ma con il mio sistema sono sempre riuscito a risolvere rapidamente.
Per problemi causati da me mi riferisco ad errori di programmazione, mancata taratura di sonde, mancato controllo del credito sulla SIM per il modulo SMS e via discorrendo....
Problemi di grossa entita' ormai direi che se ne sentono molto pochi e raramente, quelli che capitano sono magari quelli con vecchissimi FW, con i nuovi FW credo si possano contare sul palmo di una mano per tutto il mondo.
Automatizzare la vasca al 90% sicuramente e' possibile, sensori di livello per la gestione dei cambi d'acqua, preparazione di acqua salata in una tanica e dolce nell'altra, somministrazione di elementi piuttosto che gestione del reattore di calcio e quant'altro (io il denitratore lo vedo come mettere il diesel su di un'auto a benzina.....) passi mettere anche una mangiatoia per cibare i pesci, ed a te oltre che guardare la vasca resta poco da fare..... Boh, personalmente vedo questo hobby in modo differente, anche gli sforzi per cambiare l'acqua, prepararla due giorni prima, preparare i cibi scongelando e scegliendo le quantita' e proporzioni etc etc per me fanno parte dell'hobby, non una forzatura, pertanto anche queste "fatiche" non lo sono.....
Cioa
master devil
06-07-2009, 16:47
Boh, personalmente vedo questo hobby in modo differente, anche gli sforzi per cambiare l'acqua, prepararla due giorni prima, preparare i cibi scongelando e scegliendo le quantita' e proporzioni etc etc per me fanno parte dell'hobby, non una forzatura, pertanto anche queste "fatiche" non lo sono.....
Cioa
Ti rispondo, che finchè hai una vasca sola, capisco che va bene ma quando ne hai 3, 2 con i discus (che come ben saprai non sono proprio facilini da accontentare) e una che voglio fare marina penso che avere l'ultima tutta automatica non sarebbe male... :-)) :-))
master devil, ho avuto la fortuna/possibilita' di avere in casa 7 vasche e vaschette, tra le altre una anche per la riproduzione dei discus, certo e' un bel da fare, ma personalmente trovo parte integrante dell'hobby anche quelle incombenze..... quando non avevo piu' tempo e spazio ho iniziato a diminuire le vasche, ma queste sono scelte personali.
Ciao
master devil
06-07-2009, 20:23
vabbe io per esempio preferisco averne 2 normali ed una totalmente automatica, e tenerne 3 piuttosto che diminuirne la quantità perchè non ce la fo a stargli dietro, ma queste sono semplici opinioni personali...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |