Visualizza la versione completa : Plafoniera T5 8x39w economica... consigli
Ragazzi spero sia la sezione giusta.. Ho adocchiato questa plafoniera economica:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-8X39WT5-PER-ACQUARIO-10000K-101CM_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ65Q3a3Q7c66Q3a2Q 7c39Q3a1Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a1Q7c293Q3a2Q7c294Q3a 50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem255564a31dQ QitemZ160346448669QQptZAcquariQ5fPesciQ5feQ5fTarta rugheQQsalenotsupported
è la classica cinese ma però si è evoluta.. Ora monta riflettori singoli in alluminio specchiato.
Rimane il problema della dissipazione ma penso di riuscire a mettere 4 ventole 12*12 sul coperchio alimentate a 7v integrandole anche esteticamente.
Cosa ne pensate? Li vale i soldi spesi?
E' a singolo cavo ma potrei aggiungerne un altro per comandare un secondo gruppo di neon (alba e tramonto).
Insomma con 170 euro di plafo, 30 di ventole e 5 di cavi potrei costruire una plafoniera niente male..
Una Ati in miniatura :P
sicuro che ha i riflettori singoli? dalla foto non si capisce bene #24
in effetti costa 'na cavolata in confronto alle altre
ciao, ho chiesto espressamente al venditore.
riflettori singoli lunghi tutto il neon.
tutto protetto da pellicola.
i ballast sono ballast.. saranno i classici osram cinesi senza involucro di contenimento... che altra differenza potrebbe esserci?
tra l'altro sono compresi anche di neon.. sono di bassa qualità ma qualche mese vanno avanti.
sto seriamente pensando di comprarla.
E' anche bella esteticamente.
Lierus, compra compra che poi mi saprai dire ;-) :-D :-D
ho deciso che la provo, sono troppo curioso!
se la compri posti qualche foto più nel dettaglio ;-)
se qualcuno della zona le vuole provare possiamo fare un acquisto di gruppo e provo a tirare ancora di piu' il prezzo :-D
Lierus, sarebbe interessante ma ci sono da fare le modifiche che dici tu perchè senza ventole e con un'accensione unica non ne vale la pena. #24
OT 1 fammi sapere per le talee ;-)
OT 2 avviata la nuova vasca? :-))
David73, ho ordinato la plafoniera stamane, dovrebbe già arrivare domani.
Monterò su ogni lato corto 4 ventole 4*4cm in estrazione e 2 ventole 12*12 nel centro della plafoniera che buttano aria all'interno (aria calda che poi viene estratta dalle ventole laterali).
La vasca nuova è successo un disastro, poi ti racconterò!
Lierus, NOOOOO min...a che è successo?Già la parola disastro promette male,poi mi aggiorni ;-)
ragazzi vi aggiorno sulla plafoniera, l'ho ricevuto ieri mattina.
i riflettori non sono propriamente singoli.. è una lastra spessa 1mm ribattuta a VVVVV.. l'effetto è uguale ma non sono cambiabili singolarmente ne tantomeno standard.
non ha ventole o sistemi di raffreddamento, sto aggiungendo ventole laterali e superiori regolabili (una cinquantina di euro di spesa).
l'alluminio è di ottima qualità e la struttura è ben assemblata.. al tatto è un assemblaggio resistente.
i ballast sono la copia cinese degli osram e sono alimentati singolarmente (unico cavo ma interruttori separati).
i neon sono protetti da lastre in plexiglass.. queste lasciano un pò a desiderare.. viene spedito senza pellicola protettiva ed è un pò segnato.
accesa fa una luce impressionante.. ero abituato a una 150w hqi con 4 neon t5 e questa sembra rendere veramente il doppio..
ci fai qualche foto del riflettore, e soprattutto di come hai aggiunto le ventole :-))
grazie
ci vorra' un pò.. ho ordinato i pezzi..
gia' che ci sono poi aggiungo dei led lunari con accensione automatica...
quadretto di controllo ventole e led con potenziometri, interruttori e spia di segnalazione :-D
circa 250 euro di spesa ma se viene tutto bene sarà superiore in tutto e per tutto ad una ATI..
spero solo di riuscire a farci stare tutto #13
andrea dazzi
02-08-2009, 12:49
#24 #24
Massimo-1972
04-08-2009, 22:13
Lierus,
superiore alla ATI !!! #24
Lierus,
ciao ho visto anche io questa plafo si potrebbero avere delle foto? ;-)
Lierus,
superiore alla ATI !!! #24
parlo ovviamente di rapporto prezzo prestazione.
una plafoniera non è difficile da fare, bastano semplicemente dei buoni riflettori e un sistema di circolazione dell'aria per raffreddare..
ati non ha inventato niente di particolare..
io ho speso 260 euro per la plafoniera finita comprensiva di sistema di dissipazione a ventole.
i miei riflettori saranno sicuramente inferiori come qualità ma ho anche speso meno della metà..
Lierus,
ciao ho visto anche io questa plafo si potrebbero avere delle foto? ;-)
se volete le foto posso anche farla ma per ora la plafo fa pena.. ho ordinato le ventole ma la metà sono arrivate rotte e come tampone ne sto usando alcune smontate da vecchi computer... stavo aspettando che arrivassero le ventole uguali per fare un lavoro fino all'estetica e pubblicare foto.
ok ti aspettiamo allora #18
ecco qui la foto.. manca il trimmer di regolazione ventole sul pannello di controllo dove c'e' il led rosso e servono due ventole nuove davanti uguali a quelle posteriori (antivibrazioni inudibili).
http://img17.imageshack.us/img17/7382/img3457b.jpg (http://img17.imageshack.us/i/img3457b.jpg/)
bel lavoro,
la plafo è facile da smontare? ci sono le viti o bisogna trapanare dei rivetti?
bel lavoro,
la plafo è facile da smontare? ci sono le viti o bisogna trapanare dei rivetti?
sono assemblate tramite viti (tutte diverse messe a caso.... sai è tutto cinese..).
Lierus,
ci fotografi i riflettori?!?!?!?!?
per favore naturalmente #19 #19 #19 #19
lupo.alberto
24-08-2009, 19:58
Monterò su ogni lato corto 4 ventole 4*4cm in estrazione e 2 ventole 12*12 nel centro della plafoniera che buttano aria all'interno (aria calda che poi viene estratta dalle ventole laterali)
Io le due ventole grosse le monterei anche queste in estrazione: non ricordo ma su altri topic (credo Donatowa) si consigliava ciò; ma visto che tu le hai già montate, ed io sto completando la mia plafo "artigianale", fammi sapere come vanno.
Monterò su ogni lato corto 4 ventole 4*4cm in estrazione e 2 ventole 12*12 nel centro della plafoniera che buttano aria all'interno (aria calda che poi viene estratta dalle ventole laterali)
Io le due ventole grosse le monterei anche queste in estrazione: non ricordo ma su altri topic (credo Donatowa) si consigliava ciò; ma visto che tu le hai già montate, ed io sto completando la mia plafo "artigianale", fammi sapere come vanno.
mettendole solo centralmente sicuramente in estrazione perchè non avrebbero forza a sufficienza per espellere l'aria calda dai lati.. messe come le ho messe io invece se metti la mano ai lati della plafoniera sembra un phono e il plexi cosi come gli attacchi per i neon sono freddi :)
lupo.alberto
25-08-2009, 21:16
OK.
Proverò a montarle come dici tu; tanto a cambiare il senso non ci vuole molto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |