Entra

Visualizza la versione completa : Reattore e Ph

Massimocicca
03-07-2009, 23:19
Ho un reattore LG1400 controllato da un Milwauke sms120. Recentemente ho sostituito la sonda originale del phmetro con una ricaricabile (acquistata da Gianni - Aquariumcoralreef) opportunamente tarata. Da quel giorno però il ph nel reattore non scende mai sotto il 6.6 (pur essendo tarato a 6.3) e questo impedisce la chiusura dell'elettrovalvola e causa la continua immissione di co2 nel reattore stesso. Ovviamente questo determina precipitazione e acqua color panna nel reattore. Ho provato a variare sia la quantità di acqua in uscita che il n° di bolle per minuto ma senza risultati. Geppy (di LG) dice che non può che essere un problema dovuto alla sonda (verosimilmente difettosa seppur nuova) ma comunque mi ha consigliato di provare a smontare il reattore ed a cambiare la corallina (che ormai è dentro da un anno e mezzo circa). Qualcuno ha avuto problemi analoghi? come vi comportereste? io domani provo a seguire il consiglio di Geppy ma non mi spiego come la corallina "funzionasse" benissimo fino alla scorsa settimana e si sia "guastata" con la nuova sonda.

gerry
04-07-2009, 00:07
secondo me ha ragione geppy, la sonda non legge bene e anche se segna 6.3 probabilmente il ph sarà molto più basso e per questo hai le precipitazioni nel reattore.
Prova a ritarare tutto, cambia la corallina e vedi cosa succede.
Ma come fai a tenere una "carica" di corallina un anno e mezzo, nel mio ogni 3 -4 mesi lòa devo cambiare perchè finisce.

ciao Gerry

IVANO
04-07-2009, 23:07
Massimocicca, una precipitazione a 6,6 è strana ma non impossibile..però mi sento di dare ragione a Geppy, controlla con una soluzione di taratura l'effettiva funzionalità della sonda

Massimocicca
05-07-2009, 13:52
Grazie. Proverò a ritarare la sonda ed a sostituire la corallina. Vi farò sapere.