Visualizza la versione completa : domande su PH, KH e CO2.
chewingum
03-07-2009, 22:29
Oggi ho avviato (con estrema soddisfazione! :-)) ) l'impianto della CO2 gel.
L'ho fatto principalmente per cercare di abbassare un pò il PH (che attualmente è a 8...o forse addirittura 8,5...non capisco bene il colore!).
Domanda: Secondo voi con un KH=7 e con 15 bolle al minuto circa, riuscirò ad abbassare il ph a 7?
So che sarebbe più semplice abbassando prima il kh...ma siccome vorrei inserire delle caridine, ho letto che per loro sarebbe meglio tenere il kh che ho attualmente....sbaglio?
Come scritto, ormai decine di volte, non esiste una formula matematica che dice tot bolle x tot litri = ph.
L'unico modo per arrivare ad ottenre il ph giusto è quello di armarsi di test del ph, del kh e di .......santa pazienza. Si parte con tot numero di bolle e si procede dopo qalche tempo (ore) con le misurazioni (in genere il kh rimane invariato varia solo il ph) e si agisce sulla co2 aumentandola o diminuendola a seconda dei risultati ottenuti e del ph che vogliamo. Una volta ottenuto il ph che vogliamo continuiamo ad erogare quel numero di bolle che ci ha portato a quel risultato (specifico perchè mi è stato chiesto se raggiunto il ph desiderato si poteva spegnere l'impianto di co2).
Per le caridine l'acqua un po dura e basica le aiuta in quanto ne hanno bisogno per il "guscio".
chewingum, se l'acquario è quello da 90 litri, con 15 bolle al minuto ed un KH a 7, puoi stare certo che non otterrai nessuna variazione significativa del pH..........devi necessariamente intervenire sul KH portandolo a valori che ti consentono di variare il pH con più facilità.............. ;-)
chewingum
06-07-2009, 14:34
Mkel77, grazie, era proprio quello che volevo sapere! :-)
Si, l'acquario è quello da 90 litri, ed effettivamente in due giorni di erogazione non avevo avuto nessuna variazione di PH! Oggi ho fatto un cambio, e ho portato il kh a 6. Secondo te è ancora troppo alto?
Dimenticavo di dire che le bolle si sono stabilizzate a circa 30 al minuto...
Domani misuro di nuovo i valori.
Ah, un'ultima cosa: ma in quanto tempo variano i valori? Cioè, se oggi ho portato il kh a 6, e le bolle a 30 al minuto, tra quanto tempo dovrei aspettarmi un'ipotetica variazione di ph?
chewingum, per ottenere variazioni apprezzabili il kh dovrebbe stare tra 4 e 5.......in questo modo hai un buon compromesso tra riduzione di pH ed erogazione di co2 che non deve mai essere eccessiva altrimenti hai uno spreco o peggio un'asfissia........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |