Entra

Visualizza la versione completa : domande su PH, KH e CO2.

chewingum
03-07-2009, 22:29
Oggi ho avviato (con estrema soddisfazione! :-)) ) l'impianto della CO2 gel.
L'ho fatto principalmente per cercare di abbassare un pò il PH (che attualmente è a 8...o forse addirittura 8,5...non capisco bene il colore!).
Domanda: Secondo voi con un KH=7 e con 15 bolle al minuto circa, riuscirò ad abbassare il ph a 7?
So che sarebbe più semplice abbassando prima il kh...ma siccome vorrei inserire delle caridine, ho letto che per loro sarebbe meglio tenere il kh che ho attualmente....sbaglio?

Giudima
03-07-2009, 22:38
Come scritto, ormai decine di volte, non esiste una formula matematica che dice tot bolle x tot litri = ph.

L'unico modo per arrivare ad ottenre il ph giusto è quello di armarsi di test del ph, del kh e di .......santa pazienza. Si parte con tot numero di bolle e si procede dopo qalche tempo (ore) con le misurazioni (in genere il kh rimane invariato varia solo il ph) e si agisce sulla co2 aumentandola o diminuendola a seconda dei risultati ottenuti e del ph che vogliamo. Una volta ottenuto il ph che vogliamo continuiamo ad erogare quel numero di bolle che ci ha portato a quel risultato (specifico perchè mi è stato chiesto se raggiunto il ph desiderato si poteva spegnere l'impianto di co2).

Per le caridine l'acqua un po dura e basica le aiuta in quanto ne hanno bisogno per il "guscio".

Mkel77
06-07-2009, 14:25
chewingum, se l'acquario è quello da 90 litri, con 15 bolle al minuto ed un KH a 7, puoi stare certo che non otterrai nessuna variazione significativa del pH..........devi necessariamente intervenire sul KH portandolo a valori che ti consentono di variare il pH con più facilità.............. ;-)

chewingum
06-07-2009, 14:34
Mkel77, grazie, era proprio quello che volevo sapere! :-)
Si, l'acquario è quello da 90 litri, ed effettivamente in due giorni di erogazione non avevo avuto nessuna variazione di PH! Oggi ho fatto un cambio, e ho portato il kh a 6. Secondo te è ancora troppo alto?
Dimenticavo di dire che le bolle si sono stabilizzate a circa 30 al minuto...
Domani misuro di nuovo i valori.
Ah, un'ultima cosa: ma in quanto tempo variano i valori? Cioè, se oggi ho portato il kh a 6, e le bolle a 30 al minuto, tra quanto tempo dovrei aspettarmi un'ipotetica variazione di ph?

Mkel77
06-07-2009, 15:44
chewingum, per ottenere variazioni apprezzabili il kh dovrebbe stare tra 4 e 5.......in questo modo hai un buon compromesso tra riduzione di pH ed erogazione di co2 che non deve mai essere eccessiva altrimenti hai uno spreco o peggio un'asfissia........