Visualizza la versione completa : Di nuovo blu
Abbiate pazienza.
Qualche tempo fa avevo scritto un post riguardo a pinne che sembravano consumate, di 2 blu.
Michele aveva detto che non li vedeva in gran forma come pesci, da allora ho tolto il pulitore che ciucciava uno dei discus, la situazione sembrava migliorare, in quanto le pinne si erano ristabilite, nel frattempo ho cambiato la dieta, ora do 3 volte al giorno il granulato della tetra prime discus, un paio di volte un po' di spirulina e alcune volte il d-allio o il regular o vital plus e poi un paio di volte a settimana il pastone. I valori li ho presi domenica, Gh7 - Kh 4 - PO4 0 - NH3/NH4 0 - NO3 20 - ph circa 6,5, in questo periodo sto facendo cambi di 30 litri circa ogni 2 giorni, la temp è 30°. La popolazione da circa 2 settimane è passata da 4 discus a 8, di cui 2 piccoli. Il problema sono i due blu, in questo ultimo tempo passano dalle pinne smangiucchiate a pinne guarite, da colorazioni scure con occhio scuro a colorazioni chiare con occhio rosso, da colorazione chiara a come se avessero uno sfondo giallognolo. Non li capisco, sicuramente hanno qualcosa, ma cosa potrebbero avere. Questa sera uno è particolarmente scuro con occhio scuro, hanno sempre mangiato, è possibile che abbiano qualche parassita?
qualche fot con il cell, ho distinto i nomi con discus1 e discus2
Io non vedo pinne consumate, in compenso vedo discus malconci ed in forte ritardo :/
Ma questi sono pesci nuovi o che avevi già?
Questi due sono quelli che ho da circa nove mesi, quelli nuovi avevo messo le foto nell'altra sezione. X il ritardo lo so, già mi era stato detto, sicuramente ho gestito male il tutto fino ad ora, adesso con il nuovo acquario sto dando + da mangiare cercando di variare il + possibile.
Le pinne si erano poco corrose e dopo pochi giorni si erano ricomposte, adesso sulla foto discus22 si nota la pinna superiore un po' rovinata verso il posteriore.
Adesso ad esempio nella foto discus1 e discus111 si nota uno sfondo giallognolo.
Questi due pesci, sembra come se stessero sempre male, poi un periodo sembra che siano tornati a posto, poi da un momento all'altro sembrano in fin di vita. Che può essere. Oggi pomeriggio comunque farò altre foto.
Ma questi pesci delle foto dove stanno, in quale acquario stanno? Quante vasche hai? Non si riesce a capire bene la situazione.
Ho cambiato vasca 2 mesi fa, ora sono tutti e 8 nella nuova vasca, la vecchia vasca è dismessa. Descrizione aggiornata nel "mio acquario"
mark72, 8 discus in 360l sono troppi...io almeno uno o meglio due li toglierei...oppure togli un discus e lo sclare che poveretto soffre da solo...
altra di oggi pomeriggio, sulla pinna sopra e sotto, ma dalla foto non si riesce a vedere, ha 2 puntini rossi, sembrano puntini di sangue.
Rob degli 8 discus in vasca 2 sono sui 6 cm, e una volta cresciuti e scelti quelli da tenere smaltirò il numero, x lo scalare come detto + volte sui vari post, non ci posso fare niente, è un regalo di mia moglie e non me lo fa dare via.
una volta cresciuti e scelti quelli da tenere smaltirò il numero
ann..ok..
x lo scalare come detto + volte sui vari post, non ci posso fare niente, è un regalo di mia moglie e non me lo fa dare via.
allora se non lo puoi dare via, comprane un'altro almeno..gli sclari sono come i discus, soffrono se non sono in branco...(scusa m anon avevo letto i tuoi post)
ma le macchi sono uscite da poco o ci sono sempre state...perchè a vederle sembrerebbero far parte del suo colore naturale...non sembra una malattia...non riesci a postare foto più dettagliate delle macchie..
le pinne corrose dipende dai batteri... dalle foto sembra che abbiano qualche problema respiratorio non so forse vermi...la temperatura la abbasserei un po' accellera il metabolismo...per i puntini rossi dalle foto non si capisce molto servirebbe una foto migliore..
Come ti avevo già scritto secondo me hai un problema di assimilazione dei nutrienti... possibile che tu abbia vermi intestinali che causano una carenza alimentare che si riflette sulle condizioni dei pesci, poco colore, scarsa crescita, pinne corrose... ;-)
Come ti avevo già scritto secondo me hai un problema di assimilazione dei nutrienti... possibile che tu abbia vermi intestinali che causano una carenza alimentare che si riflette sulle condizioni dei pesci, poco colore, scarsa crescita, pinne corrose... ;-)
Scusa michele, potrei fare una cura in vasca? Se fosse con che cosa. C'è qualcosa di non molto aggressivo da poter mettere in vasca dove si trovano anche gli altri discus? Ma i vermi intestinali possono restare nel discus x cosi tanto tempo?
scusate che vuol dire che sono in ritardo?
Hai mai visto le feci di questi pesci?
Si, che colore dovrebbero avere x avere vermi.
Allora... come sono le feci?
Di solito mi sembra di ricordare che siano scure, raramente mi sembra di averle viste molto chiare. Ad esempio invece una volta ho visto il piccolo sanmera mentre defecava e le feci erano bianche e molto liquide, però lho visto una sola volta.
L'ho viste adesso in diretta, sono marroncino/rosso mattone, vanno bene di questo colore?
Per il piccolo sanmera invece, che non sembra avere tanto appetito e che in quella occasione erano molto liquide e bianche?
Grazie.
L'ho viste adesso in diretta,
:-D ..su sky...
sono marroncino/rosso mattone, vanno bene di questo colore?
...sì..sono anche solide, oppure tendenti al filamentoso??
mi dite che cosa vuol dire che sono in ritardo????
No sono corpose :-D
X il sanmera
No sono corpose
allora non dovrebbero essere vermi intestinali...
Se te lo dice la tua ragazza sono cavoli amari !!! :-D :-D scusa ma non ho resistito !!
Io non so niente di discus ma mi sto documentando leggendo molti topic di questo forum e per quel che ho capito significa che il pesce non sta crescendo come dovrebbe, è quindi in ritardo con la crescita in base all'età.
Se ho detto una cavolata prego gli esperti di correggermi così da non portare avanti convinzioni sbagliate sia per me che per alex.
P.S Non me ne vogliate se ho risposto anche se sono menod i neofita non avendo ancora nessun discus ma visto che nessuno aveva ancora risposto...
Se te lo dice la tua ragazza sono cavoli amari !!! :-D :-D scusa ma non ho resistito !!
Io non so niente di discus ma mi sto documentando leggendo molti topic di questo forum e per quel che ho capito significa che il pesce non sta crescendo come dovrebbe, è quindi in ritardo con la crescita in base all'età.
Se ho detto una cavolata prego gli esperti di correggermi così da non portare avanti convinzioni sbagliate sia per me che per alex.
P.S Non me ne vogliate se ho risposto anche se sono menod i neofita non avendo ancora nessun discus ma visto che nessuno aveva ancora risposto...
Giusto.
Comunque tanto x la cronaca, non ho + questi discus, non ne potevo + li ho regalati ad un buon negoziante che ho conosciuto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |