Visualizza la versione completa : sporcizia in vasca
ciao a tutti oggi ho pulito per la prima volta il mio filtro esterno pratico 300.
era circa un mese che funzionava interrottamente.
quando l'ho fatto partire ho esagerato con l'apertura dei rubbinetti e dal tubo sono usciti un sacco di pezzetti filamentosi di color marroncino.
i pesci hanno subito iniziato a mangiarli.
ce da preoccuparsi oppure non ci sono problemi
Squaletto94
03-07-2009, 19:54
Insomma,credo che si sono mangiati la spugna,ma li inghiottevano oppure li sputavano?Se e quest'ultima cosa,credo non ci siano problemi,basta levare questi pezzetti
miky_84, è normale che riattivando un filtro dopo la manutenzione cacci fuori un po di roba... conviene mettere una retina, una calza o cose del genere davanti l'uscita, cosi appena lo riattivi sputa fuori la roba e la recuperi ;-)
Squaletto94, che c'entra la spugna! quella mica si fa a pezzi! è proprio fanghiglia di solito #23
Squaletto94
03-07-2009, 20:08
No chiedevo,a me mi e successo di trovarmi pezzetti di spugna che si sono staccati,per questo gli ho chiesto se era spugna. #22 #24
ok pero i pesci se la sono mangiata sta schifazza.
mi devo preoccupare o non gli farà niente?
ora l'acqua è gia limpida e sono passati 15 minuti non di piu
fede_bomber
04-07-2009, 10:40
non credo tu debba preoccuparti.... :-)
Sbregamandati
04-07-2009, 12:33
Succede anche a me, è normale :-) non dovrebbe essere altro che un pò di sporcizia che si blocca nei tubi corrugati del Pratiko e che si stacca riattivando il filtro.
L'unico problema è che sporca un pò l'acqua per qualche minuto
Sbregamandati, come ho gia detto, se mettete una retina davanti l'uscita del filtro quando lo fate ripartire, raccogliete tutto quello che butta fuori e poi la levate... cosi non avete di questi problemi ;-)
Paolo Piccinelli
04-07-2009, 18:03
credo che si sono mangiati la spugna
a me mi e successo di trovarmi pezzetti di spugna che si sono staccati
Squaletto94, A me sembra che tu spari un pò... a caso (per usare un eufemismo). -28d# -28d# -28d#
E' evidente sia dalla descrizione che dall'esperienza che "i pezzetti filamentosi di colore marroncino" non sono altro che normalissimo film batterico che si annida nei tubi del pratiko (che sono pure corrugati e quindi ne favoriscono l'accumulo).
Se le cose le sai rispondi, altrimenti taci, perchè finisci con il dare consigli errati e confondere chi chiede aiuto (oltre a fare figuracce).
In pratica non c'è nulla di cui preoccuparsi, per evitare il problema fate come sctitto dall'ottimo |GIAK| ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |