Visualizza la versione completa : pulizzia fondo e cambi d'acqua
mi chiedevo ogni quanto va pulito il fondo con cosa e ogni quanto cambiare l acqua e in che quantità
grazzie a tutti coloro che risponderanno
Squaletto94
03-07-2009, 19:57
Allora intanto il fondo va pulito una volta ogni 2 settimane(io lo faccio ogni settimana) e si pulisce cl sifone,che puoi trovare nei negozi di acquariofilia specializzati.i cambi si fanno ogni settimana e si toglie circa il 20#30% della vasca.Quindi devi fare un po di calcoli.Fai il totale della vasca per 20#30 diviso 100 e ti trovi i litri che devi togliere.HAi cpt?
kage86, dipende, non ci sono tempistiche che vanno bene per tutti, dipenda dal tipo di acquario, dagli abitanti ecc ecc.. a livello teorico non servirebbe pulire/sifonare il fondo mentre i cambi d'acqua come gia detto dipende tutto dalla situazione ;-)
kage86, dipende, non ci sono tempistiche che vanno bene per tutti, dipenda dal tipo di acquario, dagli abitanti ecc ecc.. a livello teorico non servirebbe pulire/sifonare il fondo mentre i cambi d'acqua come gia detto dipende tutto dalla situazione ;-)
diciamo che su un acquario di 200 litri un cambio di 40 50 litri a sett andrebbe bene......per quanto riguarda il mio è un 220 litri al momento ci sono una coppia di guppy e una di plati ma domani penso inserirò ancora 2 femmine di guppy e poi nn sò...qualche altro pesciolino..nn vorrei affollarlo troppo...
io il fondo non l'ho mai sifonato e il mio acquario è pulitissimo.
comunque io su 200 litri cambio 20 litri a settimana,su 60 litri ne cambio 15 litri ogni 2 settimane e su 20 litri cambio 5 litri a settimana...
non ci sono percentuali giuste,come già detto da |GIAK|,ci sono casi e casi ;-)
fede_bomber
04-07-2009, 10:56
io fccio cambi mensili del 50% e attuo anche la pulizia...cm vedi sei te che devi trovare un equilibrio ;-)
fede_bomber, forse però il 50% tutto di colpo può essere un pò traumatico per i tuoi pesci...non sarebbe meglio il 25% ogni 2 settimane?
fede_bomber, son d'accordo anche io con hyolo, sia per la quantità d'acqua che cambi sia per i tempi lunghi... certo c'è da vedere da quanto tempo è avviata questa vasca e la situazione piante... ma 1 volta al mese mi sembra troppo diradato ;-)
fede_bomber
04-07-2009, 12:20
tranquilli raga sono abituati :-) :-)
fede_bomber, se lo dici tu #24
tranquilli raga sono abituati :-) :-)
sarà così,ma non ne vedo il senso...
penso che sia meglio fare cambi con poca acqua..per nn stressare gli inquilini del mio acquario sapete nn mi hanno ancora pagato l affitto.....grazzie a tutti ciao
fede_bomber
04-07-2009, 17:31
allora faccio il 2o% ogni 15 gg che ne dite? meglio?
allora faccio il 2o% ogni 15 gg che ne dite? meglio?
sicuramente molto meglio...
io al momento sto facendo il 10% tutte le settimane...
cmq dipende molto dalle vasche, soprattutto l' entità dei cambi...
ciao!
Paolo Piccinelli
04-07-2009, 17:58
kage86, non ci sono dogmi.
Ogni acquario è un caso a sè... la tempistica e l'entità dei cambi dipendono da quanto velocemente crescono le concentrazioni di nitrati e fosfati.
C'è chi cambia il 50% a settimana e chi il 20% ogni 3 mesi.
Nelle guide della mia firma ci sono molte info utili, anche su questo tema.
Qui chiudo, invitando ad usare ogni tanto anche il cerca perchè questi argomenti sono iper-mega-super-trattati. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |