PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua

maxmazzinghi
03-07-2009, 18:52
Ciao a tutti, come detto nel messaggio di presentazione ho un acquario da un paio di anni ma ho sempre badato poco ai valori dell'acqua (ph, durezza, ecc.) facendo cambi regolari di circa il 30% di acqua ogni 18#25 giorni.
Fin qui tutto bene, ma da qualche giorno ho comprato un flacone di strisce colorate per l'analisi e ho notato una cosa: il valore dei nitrati è alle stelle. Che faccio? i pesci non sembra stiano male....guizzano vispi...ma la cosa mi ha un po' preoccupato perchè sul flacone c'è scritto che il valore deve rimanere abbastanza basso.
Ho un acquario da 96 litri, con 2 scalari, 1 ANCISTRUS DOLICHOPTERUS, 1 botia clown, 1 CROSSOCHEILUS SIAMENSIS e 2 corydoras.
Ah, fino a qualche giorno fa avevo delle piante ma purtroppo sono morte....e le ho tolte da dentro la vasca.

Che valori di acqua sono più adatti? Mi date una dritta?
Grazie mille.
Ciao ciao
Max.

maxmazzinghi
03-07-2009, 18:56
Ho appena fatto le analisi ecco i risultati:
PH: 6,4
kh: 2
GH: 7
NO2: 0 mg/l
NO3: maggiore di 200 mg/l
Temperatura: 25°

sf73
03-07-2009, 18:57
Ah, fino a qualche giorno fa avevo delle piante ma purtroppo sono morte....e le ho tolte da dentro la vasca.

La spiegazione l'hai data proprio tu....aggiungi piante vere se vuoi tenere bassi i nitrati; nel frattempo fai cambi ravvicinati.

Bye

sf73
03-07-2009, 19:00
NO3: maggiore di 200 mg/l

-05 -05 -05

...ci credo che i tuoi pesci guizzano vispi...è perchè vogliono uscire dalla vasca....con quel valore....

A parte le battute, segui il consiglio che ti ho scritto prima.

Bye

|GIAK|
03-07-2009, 19:01
maxmazzinghi, hai dei valori un po strani e la spiegazione potrebbero esser i test fatti con le striscette che sono un po imprecise... #23

cmq che acqua usi? #24

per quanto riguarda gli no3 sono un po alti, è vero, come suggerisce sf73, metti piante a crescita rapida ma poco esigenti come il ceratophyllum demersum, se poi ci dici se hai fondo fertile/pastiglie e che impianto di luce hai possiamo vedere che altre piante puoi mettere... cmq accorcia i cambi, falli settimanalmente e fari una misurazione all'acqua che utilizzi prima di introdurla ;-)

Giudima
03-07-2009, 19:02
Fin qui tutto bene
no, fin qui non è successo niente di grave........... è diverso.

da qualche giorno ho comprato un flacone di strisce colorate per l'analisi
era meglio se prendevi quelli a reagente liquido, perchè le strisce non sono molto attendibili, però piuttosto che niente............... è meglio piuttosto (come dicono qua nella bassa)........

e questo è il motivo dei nitrati alti..... quindi rimetti le piante, soprattutto quelle a crescita rapida, anche perchè, mio personalissimo parere, una vasca senza piante è una vasca non un acquario.............

Intensifica i cambi dell'acqua ed i nitrati si abbasseranno, metti però le piante che danno una buona mano.......

Un ultimo consiglio, dai un occhiata all'assortimento che hai in vasca perchè sarebbe da rivedere.

maxmazzinghi
03-07-2009, 21:38
Grazie mille a tutti ragazzi, domani rimetterò le piante.
Avevo già previsto di rimetterle anche perchè come dice Giudima adesso l'acquario sembra una vasca!!!
Vi faccio sapere come va. Ma devo mettere acqua da osmosi o va bene quella che ho utilizzato finora cioè del rubinetto?
Ciao ciao
Max.

|GIAK|
03-07-2009, 22:31
maxmazzinghi, hai sempre e solo usato acqua del rubinetto? sicuro? fai un test anche a quella?? #24 abiti in montagna per caso? #24

maxmazzinghi
04-07-2009, 08:04
Ciao, sì ho sempre usato acqua di rubinetto e abito a circa 1000 metri sulla montagna pistoiese. Ma come hai fatto ad indovinare? #24 #24 #25 #25

maxmazzinghi
04-07-2009, 08:09
Come illuminazione ho un solo neon da 18W JBL Solar tropic che ho cambiato a inizio anno circa. Il fondo è fatto da terriccio (sotto) + sassolini piccoli bianchi (sopra).
Adesso scendo in città e vado a comprare le piante che mi ha suggerito GIAK.
Ciao ciao e grazie ancora.

Giudima
04-07-2009, 08:59
maxmazzinghi ha scritto ,
sì ho sempre usato acqua di rubinetto e abito a circa 1000 metri sulla montagna pistoiese. Ma come hai fatto ad indovinare?
Perchè l'acqua è molto "tenera", in genere, in pianura e nelle grandi città l'acquedotto distribuisce acqua mooolto più dura -04 -04

Come illuminazione ho un solo neon da 18W JBL Solar

su quanti litri? Detto così significa poco..... ;-)

|GIAK|
04-07-2009, 10:32
maxmazzinghi, ho tirato fuori la sfera di cristallo e ho visto quando ho chiesto di te ho visto heidi e petar, cosi ho tirato ad indovinare -ROTFL-

a parte gli scherzi, come ha gia detto Giudima, è quasi impossibile avere qui valori d'acqua dal rubinetto in città, diciamo che siete in pochi ad esser cosi fortunati ;-)

oltre alle piante, compra anche dei sali per alzare un po il kh... e magari prendi dei test a reagente liquido almeno per gli no3 perchè le striscette sono imprecise, su questo valore specialmente tendono a sovrabbondare in ganere #23

18 watt su 96lt è un po poco, compra piante poco esigenti come ceratophyllum, anubias, e cose simili... attento a non prendere piante esigenti altrimenti non durano... guarda questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se stai sulla prima colonna di sinistra non dovresti avere problemi...

p.s. tieni d'occhio anche il mercatino per le piante, si fanno sempre ottimi affari ;-)

maxmazzinghi
04-07-2009, 10:58
GIAK ti sei sbagliato...Heydi e Peter stanno sulle Alpi..da me al massimo puoi vedere Pinocchio!! ahahahah :-D :-D :-D
Purtroppo il mio acquario ha la possibilità di mettere un solo neon...
Ho preso delle ceratophyllum come mi indicavi nell'altro post, ne ho prese tre piantine, e le ho appena messe dentro. Il negoziante mi ha detto che per tenere bassi i valori del NO3 bisognerebbe mettere delle resine nel filtro insieme al carbone...per ora non le ho prese..voi che dite?

Per Giudima: grazie della risposta, l'acquario è da 90 litri circa (80x40x30 cm).

Il negoziante mi ha anche detto che un problema poterebbe essere la temperatura troppo elevata. Io ho un termometrino a mercurio dentro l'acquario e segna 25 ma mi viene il dubbio che non funzioni perchè segna sempre 25!!! ora l'ho tolto dalla vasca e vedo se scende un po' di temperatura..
Sempre il negoziante mi ha detto che in estate bisognerebbe tenere le luci spente di giorno ed accese di notte, questo per non far scaldare l'acqua durante le ore più calde..è vero?

Grazie mille a tutti.
Ciao ciao
Max.

|GIAK|
04-07-2009, 11:49
maxmazzinghi, direi che nel tuo caso non influisce... cmq non è mai cosa buona cambiare cosi tanto il fotoperiodo... non ne vale la pena, soprattutto perchè tu hai solo un neon che non penso influisca ;-) in ogni caso, in linea di massima direi meglio di no ;-)

per le resine, potrebbero anche essere utili, ma sono solo un palliativo, se non risolvi il problema quando le togli sei nuovamente nella stessa situazione... metti piante e vedi come va... il ceratophyllum è ottima per questo scopo ;-)

hai pensato all'acquisto di test a reagente liquido più affidabili ed al fatto di alzare il kh? con kh due rischi oscillazioni pericolose di ph, però prima di agire sarebbe meglio avere test più precisi ;-)

maxmazzinghi
04-07-2009, 13:05
Ciao GIAK, non ho ancora preso i test, ma lo farò di sicuro nei prossimi giorni così avrò valori più precisi anche per il kh.
Per alzare il kh che tipo di sali devo comprare?
Domani rifaccio le analisi con le strisce e vedo se è cominciato a scendere il NO3..sarà apprezzabile la variazione dopo solo due giorni? Mi sa di no...
Ciao ciao
Max.

|GIAK|
04-07-2009, 14:53
maxmazzinghi, penso di no... cmq a cambi d'acqua come stai messo? ogni quanto? quanta ne cambi? #24

cmq c'è da rivedere anche la popolazione, qualcosa va sistemata #24

maxmazzinghi
04-07-2009, 16:24
eh..infatti...ho allestito l'acquario con la mia ragazza e ci siamo lasciati trascinare più dal "guarda che bellino quel pesce lì" che dal ricreare un vero pezzetto di fiume....con pesci e specie di piante che stanno insieme in natura.
Ogni consiglio è più che gradito.
Grazie, ciao ciao
Max.