Entra

Visualizza la versione completa : regolazione ca e kh

lampedusa
03-07-2009, 18:25
ciao ragazzi da un mesetto non riesco piu' a mantenere un giusto equilibrio
tra ca e kh .... come potete immagginare parecchi coralli cominciano a sbiancare dalla basetta....
Io non riesco a trovare una soluzione continuo a integrare ma quando riesco a portare il calcio a 400 il kh 8 il tutto va bene per una settimana poi immancabilmente il kh scende quindi io vado a integrarlo e come risultato ottengo che il kh aumenta e il calcio scende vertiginosamente .
e riparte il giro vizioso ....
qualcuso mi sa spiegare come risolvere il problema????
grazie

SJoplin
03-07-2009, 19:51
sposto in tecnica

gerry
05-07-2009, 11:29
una volta portata la vasca ad un giusto livello di Ca e Kh per mantenere il giusto livello ci sono dei prodotti bilanciati (una volta c'era il Kent A e B ora ne trovi altri tutti simili), ma se vuoi avere una spesa contenuta e poche rogne comprati un buon reattore di Calcio; una volta tarato ci pensa lui.
L'unico modo per avere una quantità stabile di Ca e Kh è reintegrare in continuo (cosa che fa il reattore)

ciao GErry

lampedusa
07-07-2009, 19:59
Grazie per la risposta....
io ho un reattore di calcio forse devo trovare un gisto livello di immissione co2...ma pero' mi chiedo se la vasca per qualche motivo aumenta l'assorbimento di kh per un'aumento di coralli in vasca come fate a regolarvi per riportare tutto a livello?? testate l'acqua in continuazione??

gerry
08-07-2009, 09:02
se la vasca aumenta l'assorbimento di kh e calcio dovresti vederlo, una vasca vuota consuma meno di una piena, quindi devi testare l'acqua, magari non continuamente ma....... (io faccio i test ogni 12-20 giorni)
Tieni conto poi che quando tu hai la vasca vuota probabilmente sei all'inizio e quindi poca esperienza, quando avrai la vasca piena sicuramente il tuo occhio sarà allenato e riuscirai a capire al volo (o quasi ) se il tuo reattore funziona bene o no
Comunqua quando inserirai il reattore e lo avrai regolato una contrallatina ogni tanto non fa mai male.

ciao GErry

PS
per la visita a Lampedusa ti prendo in parola.... :-))

lampedusa
08-07-2009, 10:52
grazie gerry
per lampedusa a tua disposizione.....quando deciderai ti faccio vedere foto...ho delle villette a 150 mt dalla spiaggia una favola
ciao