Visualizza la versione completa : Gold & Vacanze: Siam sicuri che non devo dargli niente?
Ciao a tutti ragazzi...
nella sezione niubbi(quale sono) mi han dato alcuni consigli:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254844&start=60
riasumendo...ho appena avviato (1 luglio) una vasca con dentro solo fondo fertile (Tetra Complete SubstrateDovrei aspettare 15-20 giorni per i pesci (betta e 7 Rasbora) ma aspetterò fine agosto, quando torno dalle vacanze (partirò a fine luglio). Ho appena preso qui sul forum 5 Ampularie Gold nate da poco perchè mi han detto che mi saran utili in questo periodo in cui non ci sarò per tener d'occhio le alghe.
In questo mese le luci son a psoto (7-8 ore al giorno con due luci fluorescenti compatte da 13W) tramite un timer automatico che andrò a comprare a breve, ma dato che a casa rimane mia madre potrei anche far fare delle piccole cose (di certo non cambi d'acqua, se ne parla al mio ritorno :-)) ) solo che mi han detto che queste lumachine NON han bisogno di altro in questo periodo...
Allora vado tranquillo? nemmeno un pezzettino di zucchina bollita prima di partire?
Quanto stai via? L'acquario è appena avviato e a meno che non tu non abbia problemi particolari di alghe è molto meno ricco di detriti di un acquario ormai avviato.
Siccome le ampu si accontentano di poco, ma quel poco bisogna darglielo, se stai via fino ad una decina di giorni lasciale pure senza niente.
Se stai via di più, incarica tua madre di dargli un pezzettino di zucchina sbollentata ogni 4 / 5 giorni, meglio ancora compra le pasticche per i pesci da fondo e gliene fai dare un paio ogni 4/5 giorni.
Due pasticche sono due pasticche......... .......un pezzettino di zucchina è una misura soggettiva............... ........e chi non è addentrato nell'argomento, in genere abbonda #21 #21 #21
acquadolce2007
03-07-2009, 19:47
io mi preoccuperei di un eventuale picco di nitrati, le mi son schiattate #06
migna hai scritto che le ampu sono nate da poco, che misura hanno, perchè se parliamo di esemplari 2-3 millimetri è inutile dare pezzi di zuchine o pastiglie.
eh si son piccoline, sui 3-4 mm...le ho prese qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250125&postdays=0&postorder=asc&start=15
quindi niete pezzi di zucchina? vado di pasticche o lascio stare? sto via da fine luglio (proprio 29 o 30 parto) a fine agosto (dopo il 22 torno) ma loro dovrebbero arrivare già all'inizio della prossima settimana (ci son sempre fino a fine luglio)
acquadolce2007
03-07-2009, 22:35
lascia stare le zucchine, hai già pastiglie da fondo?!
se non na hai ti consiglio il tetra wafer mix ottimo anche per le caridine, mezza pastiglia ulteriormente spezzata 2-3 volte a settimana.
non è come le solite pastiglie che si sciolgono in acqua, queste rimangono compatte per diverse ore e non inquinano.
ok le compro...no non ho nulla, ho solo del mangime che mi è servito ieri dopo aver messo i batteri e il fondo fertile per le piante. prima di partire compri queste paticche.... quindi un quarto di pasticca 2-3 volte alla settimana, le infilo sul fondo o le lascio in acqua e scendono da sole?
Costa tanto? :-))
migna, correggimi se ho capito male tu hai avviato il 1 luglio la vasca e appena ti arrivano (questione di giorni) vuoi infilarci dentro le ampullarie?? #24
Se così fosse, spero di aver capito male, ti avverto che il "picco dei nitriti" è micidiale anche per loro come per tutti gli animali eventualmente presenti in vasca.
acquadolce2007
03-07-2009, 23:30
ok le compro...no non ho nulla, ho solo del mangime che mi è servito ieri dopo aver messo i batteri e il fondo fertile per le piante. prima di partire compri queste paticche.... quindi un quarto di pasticca 2-3 volte alla settimana, le infilo sul fondo o le lascio in acqua e scendono da sole?
un paio di euro, come dose mezza pastiglia va bene ;-)
migna, correggimi se ho capito male tu hai avviato il 1 luglio la vasca e appena ti arrivano (questione di giorni) vuoi infilarci dentro le ampullarie?? #24
Se così fosse, spero di aver capito male, ti avverto che il "picco dei nitriti" è micidiale anche per loro come per tutti gli animali eventualmente presenti in vasca.
nono aspetto, io parto il 17 cioè 17 giorni dopo l'avvio ;-)
migna ha scritto ,
nono aspetto, io parto il 17 cioè 17 giorni dopo l'avvio
speriamo siano sufficienti #24 #24 .............
un paio di euro, come dose mezza pastiglia va bene ;-)
e la devo "piantare" sul fondo o la lascio sempliceente cadere in acqua?
acquadolce2007
04-07-2009, 14:39
tu devi solo metterle in acqua, poi affondano da sole e le lumache bancheggiano
comodissime...così posso anche farlo fare a mia madre :-D
dubbio dell'ultim'ora! :-))
Non è che se le "vizio" con le pastigliette, poi queste non mi considerano nemmeno le eventuali alghe che si dovessero formare nel periodo in cui sarò via? -05
acquadolce2007
05-07-2009, 08:57
in ogni caso non mangiano tutti i tipi di alghe e per quando i migliori mangia alghe siano le neritine la cosa migliore per avere i vetri puliti e quella di fare da soli utilizzando un po di lana perlon.
beh i miei vetri son puliti (e li pulisco ogni giorno) ma comunque è avviato da 5 giorni. io pensavo più a quei filetti che si stan formando sulla microsorum..
acquadolce2007
05-07-2009, 17:10
probabilmente sono alghe nere e quelle non le mangiano.
oggi ho preso il TetraWaferMix. Le lumache ancora devon arrivare ma è meglio portarsi avanti no? :-))
arrivate...son cosi carine....due si son già attaccate fra loro, spero di non torvare sorprese fra 10 giorni al mio ritorno! :-D
Comunque son più grandi di 2-3 millimetri...ce n'è una già abbastanza grande (sul centimetro) e altre che comunque superano il mezzo centimetro...
ho un dubbio sul cibo.....stamattina ho messo in acqua una tetra mint spezzata in 4...mi son chiesto: ma come fanno a torvare quel piccolo pezzettino in tutta quell'acqua??? ne ho fatte immergere due pezzettini vicino a un gruppetto di 3 di loro e ci si son fiondate...ma gli altri due pezzettini son andati un po' in giro nella vasca e ho paura non verranno mai trovati...
Come faccio ad assicurarmi che tutte mangino?
migna, metti il cibo e non ti preoccupare che prima o poi lo trovano....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |