Entra

Visualizza la versione completa : sorta di alghe rosso carminio e piccoli animaletti bianchi

sueppa
03-07-2009, 15:36
ciau a tutti,....ho notato ora che sulla punta di alcune foglie..3-4...della mia microsorum sono comparsi dei piccolissimi ciuffetti rosso carminio(simile al granata) e poi dietro di essa sulle pareti dell'acquario...ho visto 2 piccoli esserini bianchi..grossi al massimo un millimetro se non meno....cosa succede??...ieri nn vi era nulla....

sueppa
03-07-2009, 19:38
nessuno ragazzi?

ALEX007
03-07-2009, 22:21
per gli esserini bianchi guarda qui: http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Oligochetim.html
Per i ciuffetti rossi non saprei #24 .....se sono comparsi solo sotto le foglie delle micro potrebbero essere piccole piante avventizie che stanno per spuntare oppure BBA #24

sueppa
04-07-2009, 09:25
cosa sarebbere BBA?
ho letto l'articolo ma i miei non sono vermi....sembravo quasi..perdona il paragone...pulci o zecche..bianchi...camminano ovunque..su foglie vetro x terra...io pensavo che qlla sorta di alghe fossero uova o roba simile

sueppa
05-07-2009, 16:38
ho notato anke una sorta di pelo sul tronco...è bianco pallido...è una sorta di pelo..dove ci sono molto di questi esserini

Entropy
05-07-2009, 19:17
cosa sarebbere BBA?

BBA sta per Black Beard Algae, ossia alghe nere a pennello. I fattori scatenanti per queste alghe sono molteplici e spesso concatenanti tra loro:
Troppa luce, alte temperature di colore dei neon, poca CO2, molti nutrienti.....

i miei non sono vermi....sembravo quasi..perdona il paragone...pulci o zecche..bianchi...camminano ovunque..su foglie vetro x terra..

Probabilmente sono Ostracodi...... oppure Copepodi....... ottima microfauna ed ottimo cibo vivo per i pesci.......

sueppa
05-07-2009, 21:00
non ci sono ankora pesci....le alghe non sono BBA..non chedo..sono pochissime...solo sulle punte della microsorum..fanno un piccolissimo ciuffetto rosso e una spece di filamento...lungo meno di mezzo centimetro..........scusa ma non ho capito xk hai detto ottima microfauna ed ottimo cibo vivo......compaiono solo con qsti fattori?

sueppa
05-07-2009, 21:07
si ho controllato credo siano copepodi...ma penso che ci siano anke dei ostracodi.....hai delle info su di loro?...googlando non ne ho travate...ho trovato solo foto

Entropy
05-07-2009, 21:28
scusa ma non ho capito xk hai detto ottima microfauna ed ottimo cibo vivo......compaiono solo con qsti fattori?

Microfauna come ostracodi e copepodi compaiono (quasi) sempre e del tutto spontaneamente durante la maturazione di una qualunque vasca.
Sono ottimi come microfauna perchè si cibano di materia organica, alghe e batteri e sono un ottimo cibo per i pesci (se nella vasca ci sono pesci, ovviamente). Quando (di pesci) ce ne saranno, di questi microorganismi ne vedrai molti di meno........

Per i ciuffi, invece, servirebbero a questo punto delle foto.......

sueppa
05-07-2009, 22:45
ok..vedro cosa posso fare grazie mille!