PDA

Visualizza la versione completa : Acquario low low tech

Hasked
03-07-2009, 15:12
DATA DI AVVIO 15 dicembre 2007

ACQUARIO Cayman 50 52x25x35h 40 litri netti

FILTRO : interno di serie con spugna filtrante e cannolicchi

FONDO:fondo fertile, quello che era rimasto del primo acquario (molto poco) della elos, reintegrato da un po di mesi con deponit balls dennerle, ìsopra ghiaia naturalmente

ILLUMINAZIONE: 14 w 4200k° (illumiazione molto gialla ma a mio parere super efficiente)

FAUNA: numerose red cherry e numerose physa

FLORA: AIUTATEMI
anubias barteri
echinodourus
vallisneria
cryptocoryne
muschio
una che sembra una felce terrestre
pogostemon helferi

GESTIONE: cambi ogni 15 giorni del 10% , niente fertilizzazione

NOTE: I cambi cosi poco frequenti sono dovuto al raggiungimento di un equilibro del sistema e alla poca fauna a discapito della molta flora
sto pensando di iniziare un protocollo base e economico di qualche marca per integrare ance se comunque la crescita per me è più che buona!

Hasked
03-07-2009, 15:19
sono molto soddisfatto della mia vaschetta!!!

Luca___
03-07-2009, 16:37
ma hai messo uno sfondo verde?

a vedere le foto (un po' scure) le piante non mi convincono del tutto...

la pogostemon mi pare messa male, ha poca luce probabilmente
la vallisneria è un po' troppo in primo piano
l'echinodorus forse vorrebbe una vasca più grande...

e soprattutto, a me quella sulla destra pare una spatyphillum... che è una pianta che sommersa dura poco #24

Hasked
03-07-2009, 16:49
no lo sfondo è azzuro, purtroppo ho dovuto decidere fra quali foto mettere e queste sono quelle che hanno la resa cromatica maggiore ( più vicine alla realtà).
la pogo è stata messa da una settimana da alcune potature di un altra vasca nell'ultimo punto disponibile, non sembra, ma è piuttosto illuminato, in una settimana è cresciuta molto e radicato per bene, la scelta della vallisneria e della spatyphillum in primo piano e fatta apposta in quanto non volevo stare alle regole, ovvero piante alte dietro e basse davanti. per quanto riguarda l'echino effettivamente era stata presa per una vasca dedicata anche a lei, ora sta li da circa tre mesi e piano piano si sta facendo il suo angolo ( lo so che sembra schiacciata, ma ho potato e fra un po uscirà bene da dietro la anubias.
per quanto riguarda la spatyphillum (se è quella) è una pianta che sta li da circa un anno se non di più e mi ha dato un sacco di nuove piantine che ho messo in un altra vasca e sulla sinistra due piccoli steli. le piante ( a parte la pogostemon e l'echino) sono tutte dell'allestimento iniziale.. spero di essere stato esauriente.. accetto tutto e grazie mille per il tuo intervento! #36#

markrava
04-07-2009, 01:33
bella vaschetta #25

Hasked
04-07-2009, 12:23
quando parlavi di quella sulla destra che intendevi quella con le foglie a lamina lunga o quella in primo piano di un verde acceso? perchè ho messo spathyphyllum e mi è apparso una specie di anubias, comunque non è una sphatyphyllum ma una anubias, non so che tipo però! grazie :-))

roby91
04-07-2009, 12:54
Hasked, low tech..però non è venuta fuori una brutta vaschetta... #25

metti lo sfondo nero però...risaltano di più i colori delle piante, e i pesci impauriti si sentono più al sicuro vicino ad uno sfondo nero...quando si nascondono tipo dietro una pianta..

sok
04-07-2009, 15:30
carina #36#

Hasked
05-07-2009, 11:59
grassie! #22 #22

synth
15-07-2009, 21:40
molto bella complimenti!

ElBarto
23-07-2009, 14:50
carino, ma la pogo non tollera il lowtech...
guarda come sta soffrendo...