Visualizza la versione completa : test... quanto li odio: non mi riescono!!!!!!!!!!!!
possibile???!!!
si... sono colori talmente mongoloidi che li confondo come nulla...
ad esempio ieri ed oggi ho misurato i valori per iniziare a calcolare per il reattore di calcio:
02/07/09
5.1 kh
380 ca
1280 mg
03/07/09
3.8 kh
390 ca
1360 mg
il tutto senza aver aggiunto nulla all'acquario.. -04 -04 -04 -04 che palle... mi danno troppo sui nervi quei test... ho cercato di farli alla stessa ora nella stessa posizione... bah -28d# -28d# -28d#
Scatto88
03-07-2009, 16:07
che marca sono?
paolo300
03-07-2009, 17:04
il tutto senza aver aggiunto nulla all'acquario.. -04 -04 -04 -04 che palle... mi danno troppo sui nervi quei test... ho cercato di farli alla stessa ora nella stessa posizione... bah -28d# -28d# -28d#
magari domani ti esce qualcosa di migliore...a chi lo dici...di test ne ho un armadio pieno e trovo risultati molto diversi in particolare per ca e mg...ultimamente uso Elos, un po incasinati ma bel viraggio
Scatto88
03-07-2009, 18:09
magari domani ti esce qualcosa di migliore...a chi lo dici...di test ne ho un armadio pieno e trovo risultati molto diversi in particolare per ca e mg...ultimamente uso Elos, un po incasinati ma bel viraggio
idem per elos!io avevo preso subito i salifert,che tutti sul forum li consigliano ma che personalmente trovo inutili:ripetendo i test più volte di fila mi trovavo con differenze anche di 40-50 mg di calcio..o di 100-200 di mg..quindi li ho presi e li ho accantonati..
ora ho preso i test elos ed è tutto un altro mondo: a partire dalle istruzioni che sono a prova di errore al viraggio netto..in più li ho rifatti per 3 volte e i valori erano identici per ogni misurazione.
costano un pò di più, ma secondo me ne vale ampiamente la pena..almeno adesso so se devo reintegrare o no! :-D
giangi1970
03-07-2009, 18:32
Ma veramente pensate che una differenza di 30-40 punti di calcio porti qualcosa di diverso in vasca?????
State attorno ai 400 (tra 380 e 420) e magnesio tra 1150 e 1250 e non vi ammazzate con tutti sti test........vivrete meglio....... ;-) ;-)
paolo300
03-07-2009, 19:29
giangi1970, verissimo!!! mi sa che i test bisogna metterli nel cassetto ed usarli solo quando la vasca da qualche segnale strano #21
giangi1970, verissimo!!! mi sa che i test bisogna metterli nel cassetto ed usarli solo quando la vasca da qualche segnale strano #21
..parole sante, i test devo darti un trend della vasca, se oggi hai 420 e domani 400 non devi sicuramente allarmarti, al massimo metti un po di buffer, ma tanto dopodomani sei al punto d'inizio....il problema c'è quando da 420 passi a 300, allora son ca--i -04 -04
Scatto88
03-07-2009, 19:49
beh ma nel mio caso con la vasca in partenza come faccio?cioè se mi ritrovo un giorno il mg a 1150 e il giorno dopo a 1400 senza aggiungere niente cosa faccio?reintegro o no?quale prendo per vero?
ovvio che a vasca matura e una volta trovate le dosi di mantenimento si può fare i test 1 volta al mese giusto per consumarli..
Scatto88, onestamente io per CA,MG e KH ho sempre usato Salifert e tutte queste grandi differenze anche facendo i test di seguito non le ho trovate.Poi se parli di viraggio di colore per NO2 NO3 e PO4 ti do ragione,ma per i sopra citati il cambio mi sembra abbastanza netto.
Scatto88
03-07-2009, 21:38
Scatto88, onestamente io per CA,MG e KH ho sempre usato Salifert e tutte queste grandi differenze anche facendo i test di seguito non le ho trovate.Poi se parli di viraggio di colore per NO2 NO3 e PO4 ti do ragione,ma per i sopra citati il cambio mi sembra abbastanza netto.
boh non so cosa dire..probabilmente erano i miei che non andavano bene..
so che io li ho cambiati per la frustrazione di avere test totalmente inaffidabili..
giangi1970
03-07-2009, 21:51
Scatto88, Il tuo discorso e' giustissimo......io mi riferisco a chi,e ce ne sono parecchi,si allarma perche' ha 400 di calcio invece che 420 ,chi l'ha detto poi che valga tassativamente per tutte le vasche.....quando,ti assicuro,che 40-50 punti di calcio di differenza su un paio di giorni sono piu' che normali.....
Nel tuo caso la prima prova che farei e' di prendere un'altro test.....se sballa cosi tanto anche con quello nuovo allora vediamo di capire come muoverci..... ;-)
Scatto88
03-07-2009, 22:26
Scatto88, Il tuo discorso e' giustissimo......io mi riferisco a chi,e ce ne sono parecchi,si allarma perche' ha 400 di calcio invece che 420 ,chi l'ha detto poi che valga tassativamente per tutte le vasche.....quando,ti assicuro,che 40-50 punti di calcio di differenza su un paio di giorni sono piu' che normali.....
Nel tuo caso la prima prova che farei e' di prendere un'altro test.....se sballa cosi tanto anche con quello nuovo allora vediamo di capire come muoverci..... ;-)
infatti ho preso gli elos e i valori sono più o meno come dovrebbero essere..e soprattutto stabili..per questo dicevo che non mi fidavo dei salifert..ma sentendo che gli altri non hanno problemi probabile che fossero i miei ad essere sballati..
sjoplin, era solo uno sfogo perchè o sono mezzo daltonico o ho dei test scabecci...
beh... il mio problema è che volevo regolarmi per il reattore... non ho consumo di calcio, anzi un aumento... ergo che lo ho preso a fa il reattore?
mi spaventa il kh... però ho notato sull'eufilia che manca un po di tessuto... almeno così sembra... e poi perchè i coralli continuano a riempirsi di alghe -28d#
ho reintegrato calcio e kh...
questa sera i valori sono:
salinità 1027
mg 1410
ca 440
kh 6.4
vi sembra possibile?
sjoplin, cmq grazie ora non me lo caga nessuno -04 -04
Brig, prova a fare un sondaggio per avere una sezione unica.
così facciamo finta che sia reefcafè, buttiamo tutto lì, e si alleggerisce il lavoro dei mod che devono spostare i post messi ad cazzum come il tuo :-)) :-))
sjoplin, non sono messi ad cazum....
sono sfoghi... non quesiti su un dato argomento.. non ho chiesto come mai non mi riescono... lo so... mi rode che non mi riescono, questo si...
cmq faccio il sondaggio :-D
aggiorno i valori
ca 410
mg 1410
kh 6.1
questa sera ho effettuato il cambio... intanto inizio a pensare a come regolare il reattore di calcio :-))
Brig, inizia a portare il kh ad un valore decente...con le toleranze dei test probabilmente sei ancora più basso di 6
-05 addirittura?... allora domani ridoso un po di buffer... e non so se aggiungere anche a + b
Brig, a+b è una soluzione bilanciata, tu devi alzare solo il kh quindi usa il buffer
IVANO, infatti ho aggiunto il buffer ;-) dice di aspettare due giorni... quindi domani sera misuro e poi eventualmente da venerdì fino a che non finisco inizio con a+b, per poi dare via al reattore :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |