Entra

Visualizza la versione completa : Voglio riprendere il mio acquario

salvo.dag
03-07-2009, 12:20
Salve, ho un Askoll Ambiente 80 che mi è stato regalato tempo fa. Da circa 3 mesi non è + in funzione perchè non riuscivo a risolvere problemi di alghe come valonia e aptasia, mi ero stancato quindi ho spento tutto. Adesso ho la roccia immersa in vasca con acqua salata.
Considerando che l'acqua è sempre la stessa da 3 mesi mai cambiata e la roccia è a mollo da 3 mesi vorrei riprendere l'acquario senza fare + errori. Voglio comprare un impiantino ad osmosi, sostituire i neon (4x t5 24 w) e comprare qualke pompa per il movimento. Come mi consigliate di agire? Considerando che voglio allevare cose semplici e senza pesci?

andrea81ac
03-07-2009, 13:17
le rocce come stanno?

salvo.dag
03-07-2009, 13:22
stanno bene, rimanendo al buio è morta tutta quell'alga fastidiosa, hanno un colore viola e rosa che prima non si notava a causa delle alghe.

salvo.dag
03-07-2009, 15:35
nessuno può aiutarmi? io ho pensato ati per i neon. come impianto ad osmosi prensavo di prenderlo su forwater. per il resto ke dite ?

paolo300
03-07-2009, 16:09
1) Non credo che valonia e aiptasie se ne siano andate se le rocce sono rimanste in acqua
2) quando riaccendi le luci ti riparte la maturazione (ATI #36# )
3) Impianto Forwater va bene
4) fai un giro di test e posta i valori

andrea81ac
03-07-2009, 16:54
paolo300, quoto per la valonia e aiptasie :-))

salvo.dag
03-07-2009, 16:55
sisi la valonia nn c'è +..e nemmeno aiptasia. e come movimento ?

paolo300
03-07-2009, 16:59
sisi la valonia nn c'è +..e nemmeno aiptasia. e come movimento ?

hai provato a dare luce? sicuro che siano scomparse? #24
movimento...ma le rocce le tenevi in vasca senza movimento?

andrea81ac
03-07-2009, 17:07
la valonia potrebbe.........anche se ho i miei dubbi........ma le aiptasie appena accendi ricicciano..........sicuro.

paolo300
03-07-2009, 17:23
la valonia potrebbe.........anche se ho i miei dubbi........ma le aiptasie appena accendi ricicciano..........sicuro.

Un paio di mesi fa, ho ritirato 20 kg di rocce da un ragazzo che ha dismesso la vasca e le ho parcheggiate in una tinozza in pvc con movimento e temperatura.
Erano infestate di aiptasie, valonia e maiano...ho siringato in più volte il tutto e ad oggi non sono ancora riuscito a debellare ste bestiacce...(e nemmeno la valonia) tu salvo.dag, come hai fatto?

salvo.dag
03-07-2009, 17:23
certo che avevo movimento, avevo 2 koralia 3 e una marea. però le ho vendute perchè pensavo di disfare tutto. ora sto iniziando di nuovo. si ho riacceso ma per pochi minuti per vedere com'èra la situazione. cmq sarà come dite voi, appena dò luce ricompariranno. ho sempre pensato che fosse dovuto all'acqua, perchè non ho mai usato acqua osmotica.

salvo.dag
03-07-2009, 17:25

Un paio di mesi fa, ho ritirato 20 kg di rocce da un ragazzo che ha dismesso la vasca e le ho parcheggiate in una tinozza in pvc con movimento e temperatura.
Erano infestate di aiptasie, valonia e maiano...ho siringato in più volte il tutto e ad oggi non sono ancora riuscito a debellare ste bestiacce...(e nemmeno la valonia) tu salvo.dag, come hai fatto?

una volta provai lasciando la roccia in acqua dolce per 1 settimana. ma dopo 3 mesi è ricomparsa. credo sia l'acqua.

andrea81ac
03-07-2009, 17:27
salvo.dag, rifai l'acqua tutta nuova metti le rocce e accendi le luci le pompe 2 6025......tunze..........poi vedi come va per la valonia se riciccia metti un mitrax per le aiptasie siringhi.

salvo.dag
03-07-2009, 17:32
un ultima domanda (sicuramento dopo qst mi ucciderete), come schiumatoio uso Wave Skimmer 400p perchè non ho tante pretese . vorrei semplicemente allevare molli e poi ho una piccola vasca. devo cambiare anche quello ?

paolo300
03-07-2009, 17:33
quoto

salvo.dag, rifai l'acqua tutta nuova metti le rocce e accendi le luci le pompe 2 6025......tunze..........poi vedi come va per la valonia se riciccia metti un mitrax per le aiptasie siringhi.

ma per la valonia io ti consiglio di spazzolarle fuori dall'acqua con uno spazzolino con denti di ottone e poi le risciaqui per bene in acqua salata prima di reinserirle, il mio mitrax non le ha mai assaggiate #23 ...per le aiptasie io mi trovo bene con aiptasiax redsea

paolo300
03-07-2009, 17:38
Wave Skimmer 400p

#23 non l'ho mai visto in azione, ma direi che non è dei migliori, io lo cambierei senza pensarci troppo...sul mercatino fai buoni affari ;-)

salvo.dag
03-07-2009, 17:44
si si le soluzioni le conosco le ho anche provate ma senza risultati, la mia questione era un altra. devo rifarmi l'acquario e mi serve: impianto osmosi,luci nuove e movimento. mi hanno consigliato: impianto osmosi forwater,luci ati e movimento 2 nanostream 6025