PDA

Visualizza la versione completa : Cambio plafoniera!

VaLor
03-07-2009, 10:38
Ciao a tutti!
Come da titolo oggi arriva la nuova plafonierina a LED (per intenderci quella che trovate a questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2791472#2791472)

Sostanzialmente passo da un'illuminazione di due neon T8 da 24w ciascuna (uno bianco e uno blu) a 20 LED (12 bianchi e 8 blu) per una potenza di circa 40 W.Kurtzisa mi ha già dato qualche suggerimento (e lo ringrazio molto per questo), ma come anche lui mi ha detto meglio avere qualche consiglio in più.
Quindi come imposto l'accensione delle luci in modo da ridurre al massimo l'uscita di alghe?Considerate come da foto del topic che sono tre barre,ognuna con propria accensione.Kurtzisa mi ha dato questi consigli

Visto che passi da una poca illuminazione, a tanta illuminazione aspettati la comparsa di alghe o ciano, potrei consigliarti di partire con 8 ore di blu e 6 ore della prima barrette di bianco, dopodichè piano piano porti a fotoperiodo , dopodichè aggiungi nelle ore centrali anche la terza barretta fino ad arrivare al fotoperiodo completo. Il cambio di lampada è traumatico per la vasca.

altro non saprei consigliarti, chiedi eventualmente al forum delucidazioni sul cambio lampada ecc ecc

In attesa di vostre risposte vi ringrazio già per la partecipazione a questa discussione.

papo89
03-07-2009, 11:15
secondo me la blu la puoi tenere a regime da subito, anzi, sarebbe la cosa migliore visto che i ciano non la gradiscono affatto mentre le zooxantelle si, quella bianca riparti da 5-6 ore e vedi come reagisce la vasca...poi incrementi a occhio con molta attenzione però! ;-)

VaLor
03-07-2009, 11:21
OK...ma ipotizziamo che come dici tu la vasca potrebbe reagire male (quindi alghe e ciano -04 ),come faccio?diminuisco il fotoperiodo per reincrementarlo appena si ristabilizza la vasca?E di quanto aumento ogni volta (Tipo 15 min ogni 2 giorni)?

papo89
03-07-2009, 11:28
Ma se pure venissero se hai i vlori a posto appena la vasca si abitua alla luce passa tutto! Non scendere sotto le 5 ore di bianco, il blu gia ti ho detto che non da problemi con alghe e ciano ma fa bene ai coralli! Poi comunque è una vasca già matura, 15 min ogni 2 giorni vanno bene imho!

VaLor
03-07-2009, 11:34
Perfetto allora farò così.

Grasie :-) :-)