Entra

Visualizza la versione completa : Ho 2 vasche che mi avanzano come fare?

Andrea Tallerico
03-07-2009, 10:24
ciao Ragazzi ho 2 cubi dennerle da 30 litri che non utilizzo e volevo usarli per riprodurre red cherry o caridina japonica o simili.
le volevo mettere all'esterno di casa proprio all'aperto sapete come fare?
c'è un articolo nuovo proprio nella home page ma non ci ho capito molto.
sembrerebbe che basta riempire le 2 vasche con acqua muschi e altre piante che assorbano inquinanti e mettere dentro 4 esemplari e a fine estate una marea di esemplari.
illuminatemi.
grazie.

vinci_s79
03-07-2009, 11:47
Potresti postare il link di cui parli, non lo trovo :-))

Andrea Tallerico
03-07-2009, 11:55
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/allevamento_caridine.asp

NONO
04-07-2009, 14:01
Andrea Tallerico, se non sai che fartene regalamene una :-D :-D

doctor
05-07-2009, 08:33
Vengo a prendermele tutte e due se mi fai un buon prezzo!!!

Goose
05-07-2009, 18:51
l'articolo che hai visto parla di acquari piu grossi..
che sono piu gestibili senza filtro ecc..potresti provare comunque..
ne prendi uno lo riempi di acqua e di lemna minor o simile..che fungono da filtro..lo lasci maturare per un po e poi ci metti qualche gambero..
secondo me pero avrai come problemi che:
-in inverno devi metterli all'interno
-ti si puo riempire l'acquario di insetti che le caridine(a differenza dei pesci)non mangiano..

non potresrti metterle in casa o comunque all'interno?

Andrea Tallerico
05-07-2009, 22:34
certo che posso meerlo all'interno ma la cosa che non capisco basta mettere dentro le caridina e fan tutto da sole #24 ?

Goose
06-07-2009, 18:42
da quello che mi ricordo dell'articolo basta lasciare maturare l'acqua..
le caridine si cibano sopratutto di alghe(piu tutti i resti che trovano in giro)..
quindi basta che metti le vasche fuori esposte al sole(non per tutto il giorno senno l'acqua bolle)..
quando ci sono un bel po di alghe formate metti dentro le caridine..
in teoria dovrebbe(non l'ho mai fatto quindi prendi con le pinze)essere cosi..

il problema delle tue vasche è che sono troppo piccole secondo me..e quindi ci vorrebbe per forza un impianto di filtraggio biologico..
in piu quando viene inverno le temperature sono troippo basse e quindi dovresti riportarle dentro..

ti consiglio di chiedere però direttamente all'autore dell'articolo..che mi sembra abbia una discreta esperienza in materia ;-) ;-)

Andrea Tallerico
07-07-2009, 16:01
grazie mille.

GEMMO
07-07-2009, 17:36
Andrea Tallerico, io lo sto facendo con le red cherry e a preasto con le white.
prendi un legnetto, lo avvolgi con del muschio o riccia o cladofora.
metti acqua di rubinetto aspetti che l'acqua diventi verde, inserisci le caridine.
se proprio vuoi esagerare ci butti dentro delle dafnie così ti puliscono l'acqua e puoi vedere le caridine.
bingo.
se hai dubbi vieni a vedere a casa mia, non siamo molto distanti :-D :-D

miccoli
10-07-2009, 19:59
Io ho un mirabello 30 che ha girato un anno con un filtro eden 501,poi l ho tolto dato che ho traslocato altrove i gamberetti
ho alcune piante(crypto,anubias una cladofora )che vivono esclusivamente di luce riflessa da una finestra(neanche troppo vicino) cambio l acqua raramente e non ho presenza di alghe
credevo di averli catturati tutti,ma evidentemente ne devo aver lasciato qualcuno minuscolo
ora saranno una ventina,mai nutriti,ma godono di ottima salute e non esitano a riprodursi

:-D