Entra

Visualizza la versione completa : Strano insetto (?) sulle mangrovie

Oscar_bart
02-07-2009, 21:05
Salve! :-)

Sulle radici di mangrovia che ho in vasca ho notato che si formano degli strani esserini bianchi.. Prima ce n'erano 3, adesso son spariti e ce n'è un altro..
Calcolate che sono microspcopici, quel rametto di mangrovia sarà al massimo 1/2 cm

Qui potete vedere la foto a dimensioni max
http://img232.imageshack.us/img232/7977/img1978.jpg

Cosa sono? #24

Linneo
06-07-2009, 10:30
Direi una cocciniglia. Un insetto parassita delle piante.

Oscar_bart
06-07-2009, 10:33
Grazie Linneo,
Ho visto un pò di foto.. E' lei.
Mia madre diceva una coccinella appunto.. aveva ragione..

Ma è dannosa alla mangrovia? Le foto che vedo on-line non sono molto rassicuranti.. #24

GEMMO
15-07-2009, 23:25
Oscar_bart, essendo un parassita, bene non fa.
prova a inserire per 1 giorno l'intera mangrovia nell'acquario, i pesci ci dovrebbero pensare loro #18 #18
almeno gli egizi facevano così con le anubias

Mr. Hyde
16-07-2009, 00:42
Oscar_bart, cocciniglia e coccinella son due cose ben diverse ;-) occhio perchè uno è un parassita, l' altra è una divora parassiti :-))

Oscar_bart
16-07-2009, 01:27
Magari avessi qualche coccinella allora, porterebbe pure fortuna.. #23

Ho letto in giro metodi anche estremi per togliere questi parassiti, solo che qui si tratta di mangrovie che stanno in acqua, nella quale ci sono dei pesci.. quindi non voglio usare prodotti chimici..

Pensate che pulire bene tutto con cotone ed alcool etilico potrebbe servire? Ho letto che se non si stermina tutto, anche il minimo parassita di 1 mm si possono riformare..
E gli effetti sono devastanti per la pianta..
Tra l'altro ce ne sono un pò ora.. quasi una decina.. #07

GEMMO
16-07-2009, 11:21
prova a inserire per 1 giorno l'intera mangrovia nell'acquario, i pesci ci dovrebbero pensare loro
almeno gli egizi facevano così con le anubias

prova così

Oscar_bart
16-07-2009, 12:40
GEMMO, le foglie delle mangrovie non possono stare sommerse, anche perchè credo rilascino in acqua parte delle sostanze che hanno assorbito.. #24

Inoltre questi insetti bruttissimi non potrebbero far male ai pesciozzi che li mangiano? #24