Entra

Visualizza la versione completa : Ridurre il PH con CO2

bruma76
02-07-2009, 18:29
Da due giorni ho avviato il mio nuovo acquario 80x35x40, i valori della vasca sono Kh 6 Gh 8 PH 7,5. Da questi valori ho dedotto che la concentrazione di CO2 nella vasca è scarsa circa 5,6 ppm. Per avere una giusta concentrazione di CO2 dovrei far scendere il Ph a 7. In questo momento, sto erogando 11 bolle al minuto ma sembrano pochine anche perchè, il PH non sembra scendere. Quante bolle al minuto dovrei erogare per far scendere il PH? Esiste qualche formula per calcolarlo? Scusate l'ignoranza ma sono proprio alle prime armi.

Giudima
02-07-2009, 19:17
Io aspetterei un po' a crearmi problemi, anzi avrei aspettato proprio ad avviare la co2, perchè all'inizio della maturazione i valori sono un po "ballerini".......

Quante bolle al minuto dovrei erogare per far scendere il PH? Esiste qualche formula per calcolarlo?
Purtroppo non esistono formule per il calcolo delle bolle da immettere. Si va con il metodo empirico, si aumentano o si abbassano le bolle (erogazione di co2) e si continua a monitorare con i test di ph e kh al raggiungimento del valore desiderato ci si ferma.

Semplice, no?

Almeno a dirlo :-D :-D :-D :-D

bruma76
02-07-2009, 19:24
Io aspetterei un po' a crearmi problemi, anzi avrei aspettato proprio ad avviare la co2, perchè all'inizio della maturazione i valori sono un po "ballerini".......

Quante bolle al minuto dovrei erogare per far scendere il PH? Esiste qualche formula per calcolarlo?
Purtroppo non esistono formule per il calcolo delle bolle da immettere. Si va con il metodo empirico, si aumentano o si abbassano le bolle (erogazione di co2) e si continua a monitorare con i test di ph e kh al raggiungimento del valore desiderato ci si ferma.

Semplice, no?

Almeno a dirlo :-D :-D :-D :-D