Entra

Visualizza la versione completa : Strana "malattia"....

dylan600
02-07-2009, 16:14
Ciao a tutti, è da quasi una settimana che mi capita una cosa strana ai miei poveri pesci. Ho un acquario da 80 litri con platy, neon colisa invertebrati e pulitori di vari generi, la flora è abbasta sviluppata.
Arrivo al problema....La settimana scorsa ho cambiato l'acqua con dell'acqua di osmosi per il 70% e il 30% del rubinettto per un totale di circs 20 lt, fino a qui tutto bene visto che lo faccio tutti i mese.
Già dal giorno dopo i miei pesci hanno incominciato ad ammalarsi un pò alla volta, hanno la schiena piegata quasi ad L e nuotano storti, quando ci riescono, e rimangono fermi sul fondo fino a quando non muoiono. Visto che vivo con altre persone in casa e di una in particolare non mi fido non vorrei che questa abbia messo qualcosa nell'acqua di osmosi (che tengo in un recipiente nello styanziono accessibile a tutti).
Mi potreste dire quale potrebbe essere la causa.
Grazie a tutti.
Ciao

eltiburon
03-07-2009, 00:15
I Platy, come tutti i pecilidi, soffrono nelle acque acide e troppo tenere, quindi NON vogliono acqua di osmosi, ma acqua dura e alcalina. Controlla i valori e porta il pH tra 7 e 7,5, eventualmente aggiungendo bicarbonato. Purtroppo se hanno la schiena piegata non credo si possa fare nulla, ma per evitare nuove malattie devono avere i valori corretti. Pur essendo pesci robusti, sono molto sensibili sotto questo aspetto. Controlla subito i valori e comunicaceli. ;-)
Inoltre: usi il biocondizionatore? la temperatura del cambio era identica a quella dell'acquario?

dylan600
03-07-2009, 13:09
Si uso i biocondizionatori della Tetra e la temperatura del cambio dell'acqua era simile a quella nell'acquario.
Cmq anche altri pesci si sono ammalati come i platy, i pulitori, guppy e black molly.

Tibbi
03-07-2009, 14:23
Platy, guppy e molly fanno tutti parte della famiglia dei poecilidi e come ha detto eltiburon vogliono acqua dura con PH almeno 7,5.
Il cambio con così tanta acqua di osmosi non mi pare il caso..Posta i valori al più presto.
Comunque se lo fai abitualmente non credo sia solo questo la causa altrimenti i pesci si sarebbero ammalati da subito..però le malattie in pesci deboli si manifestano con più facilità.
Che pesi sarebbero i "pulitori"?
ciao

dylan600
03-07-2009, 16:00
Per pulitori intendo Corydoras, e un altro tipo che non sò il nome. Questa sera faccio l'analisi dell'acqua e ve le posto immediatamente.

dylan600
07-07-2009, 21:16
Finalmente ci sono riuscito...troppi impegni.
Cmq ho fatto un cambio d'acqua con 8 Lt del rubinetto e 6 di osmosi ho aggiunto un cucchiaio di sale grosso con gli attivatori Treta. Ho appena finito le analisi e questi sono i dati:
Ph 7,5
Gh 7 dGh
Kh 6 dKh
Nh4 0,5 mg/l
Nh3 0,009 mg/l
NO2 0 mg/l
PO4 2 mg/l
NO3 10 mg/l
Cu 0 mg/l
CO2 9 mg/l
Fe 0,25 mg/l
Fatemi sapere...

Grazie

polimarzio
08-07-2009, 00:11
hanno la schiena piegata quasi ad L e nuotano storti, quando ci riescono, e rimangono fermi sul fondo fino a quando non muoiono.

Brutto sintomo, poi se associato a decolorazione e dimagrimento potrebbe deporre per tbc dei pesci.
Hai immesso recentemente nuovi pesci o piante?
Dove prendi l'acqua osmotica?
Che tipo di alimentazione usi?

eltiburon
08-07-2009, 00:18
Mmmm, la presenza di NH3 e NH4 non è buon segno: l'ammoniaca è velenosa per i pesci!! Io farei subito dei cambi d'acqua per eliminare l'NH3, di certo non è nell'acqua di rubinetto! Ma perchè usi l'acqua di osmosi? i pecilidi stanno bene con GH maggiori del tuo!
E' ben piantumata la vasca?

dylan600
08-07-2009, 11:51
Uso acqua di osmosi perche avevo il Ph troppo alto sopra a 8, si la vasca è piena di pianta.