Visualizza la versione completa : Nuova vasca 100x50x50
NanoRomano
02-07-2009, 15:14
Allora premetto che so che sicuramente ci saranno molti topic e guide già pubblicate, ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse, e in più mi piacerebbe essere un po' seguito.
Innanzitutto un saluto a tutti, mi chiamo Simone, Sono di Roma e ho acquari da parecchi anni, anche se ormai curo solo una vasca di discus che sono la mia vecchia e vera passione.
Vorrei cimentarmi nel mondo del marino,non posso assolutamente fare una vasca con sump per motivi di spazio. ecco l'attrezzatura.
Premetto che vorrei fare una vasca con molli e al massimo qualcosa di poco impegnativo, e qualche pesciolino.
Cio che ho:
- Una vasca 100x50x50 circa
ciò che vorrei comprare:
-35 kg. rocce vive
-Schiumatoio Deltec MCE 300
-2 X Koralia 2 (2300 l/h)
-Plafoniera (ebay) 4x 39w T5.
Vorrei un giudizio su cio che ho intenzione di comprare per evitare di fare caz..... ehm stupidaggini :P
NanoRomano, innnzi tutto benvenuto :-)
allora:
45/50kg di rocce, niente sabbia almeno per il primo anno
come schiumatoio meglio il deltec mce 600
come pompe meglio due koralia 3 e una koralia 2 dietro la rocciata
come plafo, se vuoi allevare solo molli e qualche lps può andare bene
NanoRomano
02-07-2009, 20:12
D'accordo, dopo aver riempito la vasca con acqua di r/o e sale (riscaldata) e ottenuto la densità desiderata, creo la rocciata e poi?
allora:
NanoRomano, metti le pompe di movimento, accendi lo skimmer e lasci la vasca con la plafo spenta per un mese, e ti dimentichi di averla #36#
NanoRomano
02-07-2009, 21:04
Non c'è problema, quando avviai la mia prima 300 litri per i discus, i primi dischetti li ho messi circa 4 mesi dopo l'avvio.
Mi piace fare le cose con calma e per bene.
Ogni altro consiglio è utile.
Temperatura 26° e densità 1024 ???
NanoRomano, metti le pompe di movimento, accendi lo skimmer e lasci la vasca con la plafo spenta per un mese, e ti dimentichi di averla #36#
temperatura 26 ok, densità 35xmille,x il movimento dipende da cosa vuoi allevare io metterei k4
NanoRomano
03-07-2009, 10:47
Ho un piccolo dubbio, nel "mese di buio" basta lasciare la plafoniera spenta, oppure devo schermare la vasca anche dalla luce ambientale?
NanoRomano, se copri la vasca è ancora meglio
NanoRomano
03-07-2009, 21:40
allora:
La vasca sono circa 170 litri al netto dei vetri, non sono tanti 50 kg di rocce vive?
Se seguo il rapporto 1/5 viene 34, per quello avevo detto 35 kg di rocce vive
master devil
04-07-2009, 16:14
allora:
La vasca sono circa 170 litri al netto dei vetri, non sono tanti 50 kg di rocce vive?
Se seguo il rapporto 1/5 viene 34, per quello avevo detto 35 kg di rocce vive
Su una 100x50x50 al netto dei vetri e quindi con 5 cm in meno su un lato (spero che non terrai l'acqua propio al limite ma almeno 5cm sotto il bordo vasca), vengono di preciso 225litri diviso 5 porta 45, ma siccome non hai sump e le rocce fanno il loro sporco lavoro di filtraggio 5kg in più non fanno mai male... è questo che penso intendesse NanoRomano Attenzione però che poi non ti ritrovi con tutto rocce e niente spazio, come a molti è successo, quindi resta su un 45 e vai sicuro ;-) ;-) ;-)
per il deltec... boh sinceramente su 225 litri lo vedo un pò così, se hai gia intenzione di cimentarti in uno dei metodi di gestione "avanzati" (elos, xaqua, zeovit, vodka) pensa di pompare un pò lo schiumatoio, prenditi un LGm600sp, altrimenti se vuoi limitarti al berlinese puro prendi il deltec, ricordandoti però che il giorno in cui vorrai iniziare un metodo "avanzato" dovrai cambiarlo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |