Visualizza la versione completa : Ok panico... ho i valori... e adesso???
Eccomi qui con una tremenda paura
la vasca è in funzione solo dal 18/09 i valori che ho sono
pH= 8.13, GH=10 °d, KH=9 °d, NO3= 12.5 mg/l NO2= 0.9 mg/l
Ok il filtro non è ancora maturo i nitriti devo scendere a zero giusto? ma il problema è che foglie, e da ieri anche il vetro, si stanno riempiendo di alghe marroncine simili a batuffoli -05
Quindi???? Che faccio ???? Cosa può essere???
Domandina per il futuro: quali pesci inserirò per primi: vorrei mettere guppy, cory e... gli oto possono starci bene per mangiarsi le alghe????
Grazie a tutti
Cleo2003
02-11-2005, 18:26
8.13 ph.... con cosa l'hai misurato ? -05 è cmq alto.. hai per caso l'uscita della pompa sopra il livello ? un areatore acceso ?
I nitriti dovrebbero ormai scendere... metti attivatori batterici ?
Quando i nitriti saranno spariti potrai inserire i pesci.. (ma prima dovresti calare almeno a 7.5 il ph... controlla quello che ho scritto prima), nn inserire più di 3-4 pesci alla volta.. poi aspetta una settimana e inserisci gli altri sempre così (abitui il filtro al nuovo carico organico senza farlo collassare).
Gli oto son molto delicati come pesciolini.. se proprio li immetti aspetta a farlo e sinceramente amerebbero acque ben più acide..
Le alghe.. essendo un acquario nuovo potrei dire diatomee visto che son marroni.. ma batuffoli ? nn è che è tipo muffa biancastra ?
:-)) la misura del pH è purtoppo corretta ho un pHmetro elettronico (lavoro in una azienza che li vende #12 )
non ho areatori e l'uscita della pompa è compresa tra il min e il max
Ok per gli oto effettivamente avevo dei grossi dubbi, quindi cosa inserisco per primi i cory???
X le alghe è proprio una patina marrone che ed in più si stacca sotto forma di "batuffoli"
Cleo2003
02-11-2005, 19:02
Azzarola che fortuna :-) :-D
Intendevo che l'uscita dell'acqua nn sia sopra il livello e cioè che nn faccia "bollicine"... deve restare sotto il livello dell'acqua che hai nell'acquario, altrimenti disperdi co2 e si alza il ph..
Se son diatomee (patina marrone di solito son loro..) hai un'acqua carica di silicati.. per levarle potresti fare qualche cambio di acqua osmosi (+sali). Gli oto dovrebbero mangiarsele.. ma nn so se è il caso di metterli per primi.. muoiono già così facilmente anche in acquari maturi.. #24
Ok ok gli oto li risparmio... quindi sospetti che io abbia acqua troppo tenera??? cambi acqua con acqua di osmosi??? non subito però nell0'altro post doppio (anzi dieri sceglietene uno altrimenti mi accusano di spam #13 ) mi dicono di aspettare la piena maturazione ma per ora cosa faccio le lascio crescere come se nulla fosse
Quanti dubbi #23
Cleo2003
03-11-2005, 09:43
No.. nn acqua troppo tenera.. acqua contenente silicati.. spesso quella di rubinetto ne ha in abbondanza e le diatomee se ne nutrono..
Cmq se queste "alghe" si depositano principalmente sulle anubias vuol dire che le hai messe forse sotto la luce troppo diretta (amano la penombra)..
Mi pare strano cmq che tu abbia ancora nitriti se è un acquario attivo da 18/09... #24
Nightsky
03-11-2005, 11:17
adesso la tua acqua è il contrario di tenera, cioe' dura....
se vuoi poecilidi ok...
cmq x i cory il ph cosi' è alto....
Mi pare strano cmq che tu abbia ancora nitriti se è un acquario attivo da 18/09... #24
#12 ops ho sbagliato intendevo 18/10 :-))
In effetti mi hai anche fatto notare un'altra cosuccia le diatomee (ho imparato una cosa nuova) crescono molto sulle cryptocorine, l'anubias invece sta perdendo le foglie volevo farla crescere sul tronco come mi aveva fatto vedere il negoziante che per la verità mi ha anche detto di tenerla non in piene luce... c'è il rischio che muoia o si adatterà con il tempo?
Quindi con queste precisazioni he faccio cambio un po' di acqua? Pulisco le spugno (non penso vero?)??? Aspetto con pazienza che i nitriti scendano?
Ah dimenticavo per ora non ho aggiunto batteri se non le due pastiglie in dotazione... conviene che li aggiunga? Quali?
X Blu
Ok vorrei riuscire ad abbassare il pH ma se non dovessi farcela cosa posso mettere al posto dei cory come pesci di fondo???
Grazie a tutti
conosco di acquari che in piena maturazione ma anke dopo 3 mesi hanno una cosi alta dispersione di co2 con piante diverse da loro e con diversi fabbisogni di carbonio che l acqua subisce sbalzi cosi GIGANTI di ph e mantenimenti ben sopra 8.0...però alle volte c sarebbe da tirare il collo a chi compra test ph nn in regola...o di scarsa qualità..
marculin84
03-11-2005, 14:44
ma quindi se l'uscita dev'essere sommersa e non fare "bolle" a cosa serve l'articolo www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp ?grazie
conosco di acquari che in piena maturazione ma anke dopo 3 mesi hanno una cosi alta dispersione di co2 con piante diverse da loro e con diversi fabbisogni di carbonio che l acqua subisce sbalzi cosi GIGANTI di ph e mantenimenti ben sopra 8.0...però alle volte c sarebbe da tirare il collo a chi compra test ph nn in regola...o di scarsa qualità..
Scusa ma non ho capito l'intervento??? So che il pH è alto infatti sto cercando di capira cosa l'ha alzato e come agire ora.
La misura del pH è stata effettuata con un pHmetro elettroni per laboratori direi che forse è l'unica misura di cui sono sicuro (visto che le faccio tutti i giorni) :-))
ma quindi se l'uscita dev'essere sommersa e non fare "bolle" a cosa serve l'articolo www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp ?grazie
L'articolo serve per aumentare la quantità di ossigeno ma credo che dipenda da caso a caso è come il discorso dell'areatore che se da una parte porta ossigeno dall'altra aumenta l'uscita di CO2.... come in ogni cosa si tratta di trovare il giusto equilibrio... poi aspetta gli esperti ;-)
Cleo2003
03-11-2005, 17:25
Ahhhhhhhhhhh beh! se era 18/10 è tutto molto più normale :-D ok.. allora stai avendo il picco di nitriti.. bene #36# cmq io ti consiglierei di immettere batteri magari.. scegli una marca (so che molti usano il nitrivec.. basta che segui le istruzioni sul dosaggio ma nn al fatto che scrivono che il giorno dopo si possono metter pesci -28d# ).
Nn fare cambi d'acqua per ora.. rallenteresti il tutto.. e sopratutto nn pulire nè toccare il filtro.. aspetta ancora una settimana e vedi se i nitriti son spariti del tutto :-)
Dove hai messo l'anubias ? se è nel ghiaino deve restare a rizoma scoperto o ti muore.. la miglior collocazione è su un tronco in penombra..
Giuro che nn ho capito nemmeno io cosa voleva dire Messiah #24
Per il discorso ossigeno lo forniscono abbondantemente le piante.. che però per produrlo hanno bisogno di CO2.. ossigenare in altro modo serve solo quando nn ci possono essere piante in vasca, altrimenti l'uscita della pompa conviene sempre tenerla sotto il livello per nn far alzare il ph e far appunto uscire la preziosa CO2 che anzi di solito si immette...
Ma sei fantastica... quante ne sai???? #25
L'anubias è sul tronco ma ho proprio paura che prenda troppa luce #24 è sul lato dell'acquario ma cmq un po' centrale però mi piaceva tanto o meglio è l'unica cosa che ha scelto mia moglie non mi dire che devo toglierla #17
Cleo2003
03-11-2005, 18:06
#12 #12 :-D scrivo solo quello che so.. è questo il trucco :-)) :-D #12
Son belle le anubias.. è un peccato levarla, puoi aggirare l'ostacolo piantando una pianta che le faccia ombra a lato ;-)
Lo vedi che sei troppo astuta :-D
Ah scusa ma se fra una settimana i nitriti sono scesi cosa faccio cambio acqua e/o pulisco il filtro e poi aspetta ancora un po' (ma quanto?) per i pesci???
E lo so che rompo ma per il pH per ora cosa faccio... aspetto #24
Cleo2003
03-11-2005, 18:27
Se i nitriti son spariti (nn scesi.. devono proprio nn esistere) da qualche giorno (tanto per esser tranquilli) puoi inserire i primi pesci :-) magari quelli di fondo e nn più di 2-3.
Per i cambi e il filtro aspetta.. nn hai praticamente pesci.. a che servono ? ;-) sta tranquillo.. puoi aspettare una settimana dopo l'inserimento dei pesci al limite (così si son ambientati)
Il ph.. oddio.. che aveva il ph ?
Il ph.. oddio.. che aveva il ph ?
Grazie ancora... e il pH non era altino 8.13 :-)
Cleo2003
03-11-2005, 18:46
Ahhhhhhh ecco :-D ..scusa.. son a casa e nn ho adsl qui.. -04 mi ci voleva una vita per girare pagina #07
Se appunto sei sicuro che nn ci sia dispersione di CO2 con l'uscita dell'acqua alta e/o areatori varii.. per calarlo ci sono due strade: torba o CO2, avendo piante è quasi automatico dire Co2... più piante hai più sicuramente serve, però con quel kh... nn so se ti cala (moooooolte lacune chimiche :-D ) dai un'occhiata qui che si fa prima http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6 ;-)
Ok grazie per ora non volevo cimentarmi in impianti vari però se proprio sarà necessario vedrò... forse nell'immediatoè più facile utilizzare una miscela di acqua da osmosi+rubinetto cosa dici?
Cleo2003
03-11-2005, 19:01
Si ma tutto dipende dai pesci che vuoi mettere.. se nn sbaglio poecilidi e quindi l'acqua deve rimanere dura. Nn so se appunto con osmosi e rubinetto ti cala troppo la durezza poi.. qui mi arrendo alla chimica che è più forte di me :-D
Se vuoi chiedi lumi in chimica ;-)
Va bene eseguirò il tutto :-))
erò in tutto questa discussione non ho ben capito se devo fare qalche cosa x queste "alghe" oppure aspetto che arrivino i pescetti per papparsele??? o meglio come mi è stato suggerito le caridine #13
Cleo2003
04-11-2005, 10:55
Finchè il filtro nn è maturo nn puoi inserire pesci.. levale manualmente sul vetro con una calamita, lametta o lana di perlon... e aspetta che il filtro sia maturo, anche per le caridine poi il ph è troppo alto, devi sistemare i valori.
Se le vuoi far scomparire puoi fare cambi con acqua osmosi + sali arrivando ai valori che vuoi ma è controproducente se il filtro nn è maturo... vicolo cieco.
Ok forse ho capito #24
Per ora apsetto con pazienza che il filtro maturi poi correggo i valori e poi inserisco i primi inquilini #36# che pazienza è :-D
Cleo2003
04-11-2005, 11:29
:-D è la cosa più difficile con l'acquario.. specie se nn ci son ancora i pesciotti che girano (in fondo l'acquario si fa per quello no ? )...però è l'unico modo per nn far errori che poi si pagano ;-)
Nightsky
04-11-2005, 16:37
PS auguri ^^
PS auguri ^^
Grazie... ma per che cosa??? Per la pazienza :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |