Visualizza la versione completa : Ok panico... ho i valori... e adesso???
Eccomi qui con una tremenda paura
la vasca è in funzione solo dal 18/09 i valori che ho sono
pH= 8.13, GH=10 °d, KH=9 °d, NO3= 12.5 mg/l NO2= 0.9 mg/l
Ok il filtro non è ancora maturo i nitriti devo scendere a zero giusto? ma il problema è che foglie, e da ieri anche il vetro, si stanno riempiendo di alghe marroncine simili a batuffoli -05
Quindi???? Che faccio ???? Cosa può essere???
Domandina per il futuro: quali pesci inserirò per primi: vorrei mettere guppy, cory e... gli oto possono starci bene per mangiarsi le alghe????
Grazie a tutti
robi1972
02-11-2005, 18:38
Ok il filtro non è ancora maturo i nitriti devo scendere a zero giusto?
Ovvio!
Un po' di alghe durante la maturazione dell'acquario sono normali, all'inserimento dei primi pulitori, se non li alimenti tu, se le papperanno in breve tempo.
Certo con i guppy la scelta dei mangia-alghe è un po' limitata, se l'acquario è chiuso il mio consiglio è di evitare gli oto, che sono molto delicati, e mettere delle caridine che si adattano ai valori dei poecilidi, in ogni caso cerca di abbassare il ph a 7,2/7,5, in modo da avere un buon compromesso anche per i cory.
ciao :-)
Grazie mille e scusta il doppio post #12
ma come lo abbasso il pH???
robi1972
02-11-2005, 18:54
ma come lo abbasso il pH???
Anche con la torba o l'acqua di osmosi ma con la co2 hai + stabilità, non ce l'hai un impiantino?
Per ora volevo apsettare per la CO2 in effetti mi sa che la soluzione più immediata è acqua da osmosi... a proposito è il caso di cominciare a fare il primo cambio?
fabiox73
02-11-2005, 19:01
secondo me niente cambi finchè non ci saranno i pesci...adesso sono inutili, anzi forse sono controproducenti per l'efficacia del filtro
robi1972
02-11-2005, 19:04
E, se il profilo è aggiornato, aggiungi piante a crescita rapida.
ciao
A si giusto manca una pianta che non mi ricordo come si chiama ma sta crescendo in modo molto rapido... è quella classica con foglie lunghe e fini e ha già germogliato altre due piccole laterali e se continua così mi colonizza tutto l'acquario :-))
Naturalmente ne aggiungerò ancora su fondo cheè unpo' spoglio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |