Entra

Visualizza la versione completa : Primo plantacquario/iwagumi: progettiamo!

Eilinor
02-07-2009, 10:25
Allora un paio di mesi fa mi sono autocostruita un vasca di 63#23#23 cm e dopo moto ragionare e varie scelte sono arrivata alla decisione: iwagumi!
Il mio intento è una vasca ben piantumata, guardando molto alla filosofia di Amano dell'estetica, ma senza grandi spese: quindi fertilizzazione assolutamente non ada e CO2 fatta in casa.
Pensavo di mettere poche varietà di piante (4-5 massimo) cnhe per non rendere l'ambiente "claustrofobico".

Per il fondo volevo provare l'akadama quanta dovrei prenderne? me ne venderebbero un pacco da 20litri di qualità hard a 20euro, vale la pena? anche perchè in seguito vorrei riallestire un cubo di 40-40-40 e potrei usare l'eccesso li.
pensavo di fertilizzare con tabs sotto uno strato di akadama e di trovare qualche cosa di economico ma efficace per la fertilizzazione liquida.
Per il filtro ne volevo uno a zainetto, molto silenzioso visto che la vasca sarà in camera da letto, pensavo al niagara.
L'illuminazione devo ancora studiarla.

Il paesaggio ricreato sarà particolare, non una riproduzione della realtà ma qualcosa di "onirico" o meglio un paesaggio fantastico da sogno (non emnsate però a strani viaggi mentali :-)) )
Ora spiego meglio:
prato di calli per tutto l'acquario su fondo collinare, nell'angolo sinistro della vallisneria (ancora meglio sarebbe quella che Amano usa in molti suoi layout, sottilissima che arriva in superficie e segue il pelo dell'acqua), pistia sparsa in giro con radici dall'effetto nuvola, palline di muschio e magari un ramo contorto sulla destra che digrada verso sinostra ricoperto di muschio.
Quello che voglio ricreare è una sorta di mondo sotterraneo con le radici che pendono dall'alto.
Che ne pensate? consigli?

cicca_lo
02-07-2009, 10:54
L'idea mi piace!
Inoltre le misure della vasca sono moolto particolari! Sono curioso di cosa potrebbe venire fuori!
Il fondo di akadama credo sia ottimo, lo sto provando proprio in questo periodo..Quindi non ti so dire ancora di preciso ;-)
però 20 litri per 20 euro è un ottimo prezzo! :-))
E ti dovrebbe bastare...e avanzare! facendo i conti il tuo acquario è sui 30 litri...quindi occuperesti 2/3 dell'acquario di akadama se la metti tutta... :-D
Il layout che hai in mente..mi piace proprio! Comunque fa conto che un iwagumi necessita di rocce ADA...o per lo meno simili... #36#
Per un acquario di questa grandezza basta la co2 artigianale, però devi comunicare l'illuminazione... ;-) per la calli dobbiamo superare i 0.6 w/l...quindi direi un 20 watt in su.. ;-)
E poi la fertilizzazione serve...per forza! io ti consiglierei il protocollo dennerle..online trovi dei buoni prezzi.. ;-)

Eilinor
03-07-2009, 09:42
Per l'illuminazione puntavoa un 20#25Watt così sono quasi a 1 w/l. pensavo di cercare qualche cosa all'Ikea con lampade a risparmio energetico.
Per la fertilizzazione sto vagliando varie ipotesi, vedremo!
La pianta che cercavo non è una specie di vallisneria ma una eleocharis vivipara, devo mettermi a cercarla;
per ora raccimolo il materiale, ad agosto si comincia!

davidukke
03-07-2009, 12:28
per la fertilizzazione io ora sto provando tutto il protocollo prodact e devo dire che mi sta dando ottime soddisfazioni... infatti dopo una settimana di utilizzo 2 echinodorus hanno gia emesso 3 foglie nuove per ognuna... ho sentito parlare anche molto bene di Tropica ( però i prodotti sono quasi introvabili ) e un altra marca ottima e di buon prezzo è la Jbl... per la luce secondo me qualcosa all'ikea va benissimo e per il filtro potresti usare anche quello esterno Eden o magari quello appeso dell' Askoll... comunque il niagara secondo me va gia bene ;-)

Eilinor
06-07-2009, 21:06
Sono andata all'ikea e avevano in offerta un portalampade con due faretti da 25w l'uno, l'ho preso, dite che è troppo? Per ora sono sotto esemi ma il 27 ho finito quindi ridipingo la stanza e mi butto nell'allestimento!
questa vaschetta più, già che ci sono riallestisco il cubo 40x40. Anche lui plantacquario ma con parte emersa; o meglio, con un bel cespo di rami/radici che escono su cui far arrampicare un po' di tutto per arrivare a un'altezza doppia di quella dell'acquario. Non vedo l'ora! :-))

davidukke
06-07-2009, 21:32
no non credo siano eccessivi...