Entra

Visualizza la versione completa : refrigeratore ad evaporazione

paolo300
02-07-2009, 09:57
leggevo sulla rivista coralli che esiste questo apparecchio che consuma molto meno del tradizionale, qualcuno sa dirmi come funziona?

Sandro S.
02-07-2009, 10:41
ho trovato questo...."Il principio del raffrescamento evaporativo è basato sul passaggio dell’aria attraverso un pannello imbevuto d’acqua. L’aria calda passa attraverso il pannello cedendo calore all’acqua che evapora. "

credo cmq che siano funzionali con misure ben più grandi dei nostri refrigeratori.

paolo300
02-07-2009, 11:55
s_cocis, grazie, infatti si parlava di spugna all'interno di uno scatolotto in pvc posizionato in vasca, sump, refugium #24 ma non mi è molto chiaro, vediamo se altri sanno qualcosa in più

gerry
04-07-2009, 00:15
si, in pratica è una spugna su cui viene fatta cadere dell'acqua, una ventola spara aria sulla spugna e raffredda; è enorme ha poca resa e costa caro (mi sembra lo faccia la deltec.

ciao Gerry

paolo300
04-07-2009, 09:42
gerry, trovata una foto... ma chi usa sti così se non valgono la candela?

gerry
04-07-2009, 14:29
il mio negoziante ne aveva preso uno un paio d'anni fa e deve ancora venderlo......

io per ora non ne ho visto nessuno in funzione.

Poi da quando mi sono attrezzato con uno scambiatore e con il motore del refrigeratore di casa non guardo più nessun altro refrigeratore (calore in casa zero .... rumore zero, vasca fresca e salotto vivibile)

ciao Gerry