PDA

Visualizza la versione completa : pesci che si mordono ANCORA!!!

sony
02-11-2005, 17:05
Ciao a tutti!Sono Sonia è già tempo fa vi avevo chiesto AIUTO!Ho un acquario da 40 litri con dentro 3 neon, 1 petitella, due corridori e 11 lumache gialle(le uniche che sembrano vivere bene). Da febbraio ho avuto ogni tipo di pesce ma tutti si ricorrono, si mordono ed infine muoiono. :-(
priva avevo la sabbia azzurra, ora ho messo quella naturale e ho tolto conchiglie, pietre,...tutto.C'è solo sabbia e 2 piante vere(come mi è stato consigliato sul forum!), ma il problema non si è risolto.
Ho provato a spegnere il filtro per 2 giorni(la marca è Trio), ma niente. Ho spento il riscaldatore, ma niente! Ora ho riprovato a spegnere per l'ennesima volta la luce da 2 giorni e sono più calmi. Possibile che sia il neon troppo forte che li fa impazzire???Non sono esperta ma sul coperchio c'è scritto Askamb 50x25- 1x15 W, FD G13, AC 230 V, 50 Hz.
Questo è tutto! Devo cambiare neon?come devo prenderlo. AIUTATEMI!!!
è da febbraio(quando ho comprato l'acquario) che ho questi problemi. Non mi sono arresa ma ormai sono stanca...e sfortunata. -20 Nessuno ha mai sentito di pesci che si mordono!Soprattutto i neon! GRAZIE

marco87
02-11-2005, 17:08
prima di tutto spegnere il filtro è la cosa peggiore che puoi fare...idem x il riscaldatore...se i pesci già erano stressati cosi gli dai il colpo di grazia...la luce non c'entra niente...

piuttosto i valori dell'acquario quali sono??

malawi
02-11-2005, 17:17
Nessuno ha mai sentito di pesci che si mordono!Soprattutto i neon! GRAZIE

Come ti ripeto per la dodicesima volta da me i neon si menavano anche in 240 litri quando erano troppi e non avevano predatori e comunque tutti i caracidi a dispetto del loro uso in vasche piccole mostrano una buona aggressivita' intraspecifica anche se sono pesci che vivono in gruppo. Questo naturalmente se lo spazio e' ristretto altrimenti se hanno una via di fuga non ci sono ferimenti. Se continui a cambiare assetto o condizioni all'acquario le gerarchie non diverranno mai stabili e continueranno a lottare per lo spazio vitale.

Ciao Enrico

malawi
02-11-2005, 17:20
C'è solo sabbia e 2 piante vere(come mi è stato consigliato sul forum!),

Magari te l'ho consigliato per sbaglio io ma cosi' e' peggio perche' non hanno riferimenti visivi e vogliono prendere come "territorio" tutta la vasca. Io almeno qualche legnetto dentro ce lo metterei o altre piante perche' se non hanno via di fuga almeno si nascondono.

Ciao Enrico

sony
02-11-2005, 21:24
:-)) Ti ringrazio per il tuo aiuto, ma neon ne ho solo 3 e le piante sono 2 ma grosse. Anche i tuoi neon morivano per le ferite?E così tutti gli altri!L'ultima volta mi è stato consigliato di togliere le conchiglie e tutto ciò che avevo di artificiale, così ho fatto, ma non è servito a nulla! Sono 36 ore che ho la luce spenta e sono calmi, non si mordono. non è mai successo! Sembra strano anche a me che dipenda dalla luce, ma la coincidenza è strana! Non è che magari ci sia una dispersione di corrente minima nell'acqua?Un negoziante mi ha detto che è successo con un riscaldatore, può essere che a me capiti con le luci? Non so che pensare.I valori dell'acqua sono a posto.Il fatto è che ho l'acquario sempre vuoto perchè i pesci mi muoiono sempre tutti, tranne l'ultimo che rimane vivo perchè nessuno lo morde. -20 -20 -20
Ti ringrazio per la tua disponibilità. ciao, SONIA

Nightsky
02-11-2005, 21:43
+ piante soprattutto....

la cosa dei neon l'ho notata anche nelle rasbore (che anche se sono ciprinidi, sono troppo simili ai caracidi...)

i valori vanno bene...eh si anche i miei ma magari sono diversi dai tuoi.... #23

sony
02-11-2005, 22:53
i valori non li misuro io, quindi non li so ma i negozianti mi dicono così. la questione che si mordono riguarda ogni tipo di pesce che inserisco nel mio acquario. i nomi non li conosco tutti ma è successo che ho dovuto toglierne alcuni che erano veramente assassini e appena riportati dal venditore si calmavano immediatamente.é veramente strana la cosa. #17 #07 -:33

Nightsky
02-11-2005, 23:53
si ma i negozianti se nn fanno vedere i test possono dire che sono ok anche con ph a 9...fatteli dire e scriviteli giu' o compra tu i test sono facilissimi!

;-)

sony
03-11-2005, 11:38
si, dovrò comprare i test, ma comunque ho cambiato diversi negozianti e fino ad ora mi hanno sempre fatto vedere i test...sono io che non mi ricordo i valori.
Tornando ai miei pesci...anche stamattina non si mordono!E la luce è spenta ormai da lunedì sera.Non voglio essere insistente, ma possibile che sia proprio la luce?Da febbraio si mordono senza pausa e si sterminano (mi hanno ucciso anche il combattente)e questa è l'unica volta che hanno smesso.Le possibilità sono 2, o è troppo forte o (come qualcuno mi ha detto) c'è una dispersione di corrente minima che infastidisce i pesci. Pensavo di far l'ultimo tentativo prima di ritirare il tutto e provare a cambiare il neon. Qualche consiglio su quale prendere?O sentito parlare della luce lunare ma non ne so niente.

Rosco79
03-11-2005, 13:08
Ciao Sonia, mi ricordo dei tuoi post, a quanto pare il problema non si è risolto e mi spiace.
Cmq i consigli come vedi sono sempre quelli, più piante e qualche piccolo legno in modo da fornire nascondigli e per la delimitazione del territorio.
I caracidi stanno in branco quando si sentono in pericolo, altrimenti sono pesci con una discreta territorialità ed aggressività.
Se credi che il problema sia lo stress per colpa della luce (15W per un 40l mi sembra una potenza media) a maggior ragione io metterei altre piante magari a foglia larga tipo le echinodorus (attenzione che crescono molto) in modo da far "riposare" i pesci.
Per quanto riguarda la dispersione di corrente.... Non credo, ma diciamo che non saprei dirtelo con assoluta certezza.

Ah.... la luce lunare: secondo me non credo possa risolverti il problema.

malawi
03-11-2005, 14:13
anche i tuoi neon morivano per le ferite?

I miei neon non morivano perche' li tenevo in pochi litri solo per il periodo riproduttivo e comunque nel 240 anche se sovraffollato trovavano la via di fuga sufficiente. C'e' da dire che i neon sono pesci di acque freddine per cui se sono a temperature alte metabolismo e di conseguenza aggressivita' aumentano. Boh...., sarebbe da vedere dal vivo la vasca per riuscire a capire se muiono di loro o per attacchi. In ogni modo nel caso morisse anche il dominante secondo me hai un problema con l'acqua.

Ciao Enrico

sony
04-11-2005, 11:49
grazie e tutti. Proverò ad aggiungere ancora piante.
Ho capito che i pesci morivano per le ferite perchè avevano tutti la coda mangiata e di conseguenza chissà quante ferite avevano nel corpo che però non si vedono così facilmente come nella coda! L'acqua è a 24#25 gradi.
Ieri sera ho provato ad accendere la luce per vedere se è proprio quello che li infastidisce, sembravano un pò più agitati ma niente morsi! poi prima di andar a dormire l'ho spenta. Stamattina l'ho riaccesa e subito hanno incominciato a fare i soliti scatti imrovvisi(come alla ricerca di una preda) e a mordersi. Infine l'ho spenta e sono di nuovo calmi. é veramente strana la cosa! Sembra di vedere un documentario di squali, che scattano cercando di afferrare la preda!
Ora aggingerò più piante, prenderò la luce più debole che esiste e poi vi dirò...
Ancora un'informazione...avevo una grossa pietra (non so di che materiale, ma era gialla scuro con delle striature più scure) dovrei rimetterla per creare ai pesci un nascondiglio in più?Non vorrei che alterasse qualche valore dell'acqua, l'avevo tolta pensando potesse essere anche lei la causa ma a sto punto non credo.
Se riesco stasera fotografo l'acquario e vi mando la foto.
GRAZIA ancora a tutti... :-)) Sonia

Nightsky
04-11-2005, 16:20
si ma se metti piante e togli la luce, moriranno(le piante)....

metti una radice(di quelle che vendono), nn sassi che nn sai cosa sono...

roby&deb
04-11-2005, 18:59
senza luce sicuramente i neon si calmeranno... ma x sempre -78 , e le piante faranno la stessa fine.
ho anche io il tuo stasso problema, 80 lt (lordi) arredato con piante e una radice e i neon si inseguono... pensare che ne ho pesi di nuovi x che pensavo che patissero la solitudine :-( :-( :-(

Stefano1963
05-11-2005, 15:40
L'ho già detto in molti altri post: il branchetto dei caracidi è una leggenda metropolitana (a parte quelli di Cleo2003...ma lei è AVANTI ;-) ). I caracidi se non hanno un pesce grosso (scalare o discus) che può minacciarli non stanno in branco e si rincorrono per tutto l'acquario fin quando non prendono possesso del loro spazio. E quando lo fanno comunque, si rincorrono.

I mei comunque non si sono mai feriti anche perché hanno molte piante per nascondersi o sfuggire.

Il fatto che muoiano o si feriscano secondo me dipende da qualche malattia o da valori sballati.
Che acqua usi? Rubinetto o osmosi?

Ti dò qualche consiglio: un acquario di caracidi per un neofita è abbastanza impegnativo. (osmosi, sali, tagli con l'acqua del rubinetto ecc. ecc. ).
Perché non restituisci i caracidi che hai e li scambi con qualche guppo o platy? In 40 litri puoi mettere 1guppo e 3 guppe + 4 coridoras (tutti dello stessa razza).
Così potrai usare l'acqua del rubinetto condizionandola e basta e non avrai problemi di convivenza.

In ogni caso aumenta le piante e comprati i test.