Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto è morto un Gamberetto Lysmata!!

andream85
01-07-2009, 22:15
salve a tutti!!! Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho un pico reef di 3L da circa due settimane. Dentro ho alcune rocce vive. Ho sempre tenuto sotto controllo i valori di kh (9) e n02 (inferiore a 0,3mg/l) e oggi ho deciso di metterci dentro anche un gamberetto lysmata. L'ho fatto in modo graduale mettendo nella vasca un pò di acqua in cui mi è stato consegnato il gamberetto e nel sacchetto dove era quest'ultimo un pò di acqua della mia vasca.... Dopo più di un'ora l'ho messo completamente nella vasca togliendolo dal sacchetto ma purtroppo è cominciato ad uscirgli dalla bocca una materia scura e dopo circa un minuto è morto....
Potete dirmi come mi devo comportare con l'acqua che c'è nella vasca???(ovviamente il gamberetto l'ho tolto immediatamente!) e dirmi anche dove ho sbagliato e come dovrò fare la prossima volta????
Grazie a tutti!

Ps. ho misurato i valori dell'acqua in cui mi era stato consegnato il gamberetto e sono kh 20 e n02 tra 0.3 e 0.8mg/l.

nico13
01-07-2009, 22:25
un lysmata in 3 litri !? #13

Sandro S.
01-07-2009, 22:59
probabilmente stava già morendo.

SJoplin
01-07-2009, 23:10
andream85, ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra coi test. forse è meglio se parti dall'inizio e spieghi tutto ;-)

papo89
01-07-2009, 23:35
n02 (inferiore a 0,3mg/l)
quoto sjoplin, come non farlo, e aggiungo: questo valore non è rassicurante... #07

Vic Mackey
02-07-2009, 01:19
andream85, 3lt a meno che non fosse un lysmata thor son pochetti.
Se sei neofita piu e piccolo l'acquario piu e complicato, in 3lt basta un nulla perche il piccolo sistema vada a donnine.
Credo dipenda dai valori e non che fosse morente.. :-)

daddycayman
02-07-2009, 01:31
ciao vik mackey,
mi sai dire qualcosa su questi gamberetti thor??
io avrei una vaschetta da 15 lt e mi piacerebbe dedicarla a loro,mi sai dire compatibilita,come la devo allestire,e quanti ne potrei mettere??
mi puoi dire dove si possono trovare su internet ke qui a sr nn li vendono...
graziee

digitalhawk
02-07-2009, 08:21
Se e' avviato da 2 settane come dice penso che sia x quello...i nitrati saranno a palla!

Vic Mackey
02-07-2009, 09:59
Ciao daddycam, il thor e un piccolissimo gamberetto (1,5/2 cm) con stupenda colorazione, facile da tenere e consigliato sopratutto in acquari tipo il tuo, dove si possono gustare in uno spazio piccolo..
Solitamente colonizzano un molle e ci vivono sopra, curiosissima la danza che continuamente fanno.
In 15lt credo che 3/4 ti ci stiano.
Per esigenze o altro di piu specifico ti consiglio di sentire Algranati che ha (o ha avuto) una vasca a loro dedicata!!

Vic Mackey
02-07-2009, 10:02
Dimenticavo..negozi online oltre a marine-life.biz prova a dare un occhio ad aquariumconcept e su la natureweb!!!