Entra

Visualizza la versione completa : Scalare in punto di morte

ramarro86
01-07-2009, 19:18
Buongiorno a tutti.
Vi espongo il mio problema ad uno scalare, che credevo di riuscire a salvare mentre sono convinto che troverò morto stasera dopo il mio rientro.
Ieri la situazione era normale, stamattina uno dei miei scalari aveva un batuffolo bianco su un occhio destro: MICOSI! mi sono detto, ed ho iniziato la cura con Bio-Humina, un rimedio trovato insieme al mio negoziante per non ricorrere a metodi medicinali.
Fino ad oggi alle 17 la situazione era normale come descritta sopra, solo una micosi sul lato destro.
Alle 18.30 la situazione è come nelle foto che vi allego. Un disastro!
In più ha tutte le pinne che si stanno consumando, i bordi sembrano addirittura bruciati.
Non so se sono più incavolato o triste per non esser riuscito a salvarlo.
Sapete spiegarmi che è successo e se devo trattare in qualche modo tutta la vasca?
Qui trovate la foto del povero morente: http://www.sanlazzaroasti.net/acquario050.jpg
Grazie

ramarro86
01-07-2009, 19:24
Morto in questo momento. -04 -20 -20 -20

crilù
02-07-2009, 00:40
Non ci sono dati del tuo acquario, sbitanti, valori etc....Per morire così alla svelta doveva avere ben più di una micosi; a volte è meglio ricorrere ai farmaci -28d#

ramarro86
02-07-2009, 01:08
chiedo scusa, ho caricato una stringa con i valori nella firma ma non la visualizza.
I valori sono:
Ph 7.3
Kh 5
Gh 6
NO2 0
NO3 tra 0 e 25
FE < 0,10
T 27°C medi

vasca da 110 litri lordi
illuminazione: lampada Sanya da 25w, in attesa di essere modificata

Popolazione:
1 ancystrus
2 scalar1 (1 è il deceduto)
2 colisa labiosa M
2 colilsa lalia M e F
9 neon
3 corydoras aeneus
2 ampullarie

Nessun problema agli altri pesci e di convivenza, solo l'altro scalare ha avuto problemi di parassiti intestinali, su cui sono intervenuto alzando la temperatura a 30° per 4 giorni e attualmente si sta riprendendo molto bene.
la cosa che mi ha stupito è la rapidità con cui è degenerata la malattia da stamattina.

ramarro86
10-07-2009, 11:51
speravo di poter ottenere qualche informazione da voi veri esperti per capire se ho sbagliato io e per sapermi regolare in futuro. Pazienza.