Visualizza la versione completa : alghe in maturazione..chiarimenti
bellurius
01-07-2009, 18:37
Ciao a tutti..sto maturando il mio acquario da 11gg sono comparse alghe verdi filamentose e sul vetro anche a punti verdi..
So che è normale e non mi devo preoccupare ma volevo sapere se ( specialmente quelle sui vetri ) conviene toglierle o no??
Ho paura che incrosti il vetro..vado tranquillo e confido nelle future caridine e otocinclus????
grazie mille
Per il momento è meglio movimentare la vasca il meno possibile, abbi un po' di pazienza e poi vedremo, alle brutte si va di lametta................
bellurius
01-07-2009, 18:55
no perchè per le alghe non mi preoccupavo piu di tanto..era per il vetro..altra cosa la limnophila sessiflora insiema alla cabomba è gia arrivata in cima e si è piegata facendomi ombra alla glosso..poto o aspetto la maturazione??
la limnophila sessiflora insiema alla cabomba è gia arrivata in cima e si è piegata facendomi ombra alla glosso..poto o aspetto la maturazione??
se l'ombra è tanta potala..... L'importante è non creare troppi spostamenti del fondo...
Quando ho avviato il mio tutto era verde piùche un acquario mi sembrava cominciasse ad assomigliare a una palude... quando ho inserito caridine e otocinclus dove passavano la terra cambiava colore!!!!
Quindi puoi tranquillamente fidarti del lavoro dei pulitori, delle caridine in particolare (le mie sono caridine japonica).
Per il vetro poi potrai usare un raschietto o un puliscivetro di quelli a calamita.
Paolo Piccinelli
03-07-2009, 17:24
le alghe verdi puntiformi (chlorococcum) vengono via solo con una lametta (usa quell eper acquari con il loro bravo manico) e toglile pure.
Per le altre aspetta di inserire i primi invertebrati a maturazione terminata.
La tua vasca l'ho vista... per ora è molto bella ma inizia a pensare ad un'alternativa alla limnophila perchè te ne stancherai presto... ;-)
bellurius
03-07-2009, 19:00
finalmente paolo ripspondi a un mio intervento.. :-))
grazie mille che cosa consigli te??
Io ho in arrivo dal fornitore una pianta di "limnophila hippuroides" per dare un tocco di rosso..mi piacerebbero piante sul verde/ambrato/arancio e lunghe.. #22
accetto consigli..
Paolo Piccinelli
04-07-2009, 16:35
cabomba furcata, se vuoi restare sulla tipologia, oppure ludwigia glandulosa red, più lòenta ma belissima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |