Visualizza la versione completa : illuminazione eccessiva causa di alghe??
CALAUDIO87
01-07-2009, 18:17
Ciao a tutti sono nuovo ho una domanda banalissima ma a cui non riesco a trovare una risposta esauriente..
Il mio acquario è posizionato in soggiorno dove la luce è accesa praticamente tutto il giorno,il foto periodo del mio acquario è di 8 ore:è possibile che la luce del soggiorno influisca sulla crescita delle alghe nell' acquario o le alghe sono dovute esclusivamente ai valori dell'acqua??
Vorrei capire una volta per tutte....grazie a tutti...
Innanzitutto benvenuto su AP.
Le alghe possono avere come fonte scatenante tanti di quei fattori che nemmeno immaginiamo e la luce non è che uno di questi.
La luce della stanza non riesce ad influenzare la crescita delle alghe, almeno nella maggior parte dei casi, (certo se è illuminato come lo stadio) invece molto può fare la luce del sole nel caso colpisca direttamente la vasca.
Per tutti gli altri fattori scatenanti compila il profilo il più dettagliatamente possibile e vedrai che un sacco di utenti si faranno avanti per darti una mano a risolvere il tuo problema ;-)
CALAUDIO87
01-07-2009, 20:28
grazie mille!!!ok allora provvedo subito a riempire il profilo...ciao ciao
CALAUDIO87
03-07-2009, 21:41
ho aggiornato il profilo per quello che potevo...il mio acquario è lungo 1 metro quindi come lampada ho una T8 da 25w perche altrimenti sono troppo lunghe; dite che dovrei cambiarla o con l' aiuto dei riflettori posso tamponare questa mancanza??che mi consigliate???aspetto risposte..grazie a tutti
ho aggiornato il profilo per quello che potevo...
laconico, direi..............
Ci sono piante? Quante? Di che tipo?
come lampada ho una T8 da 25w
troppo poca su un acquario di un metro forse è proprio questo il problema........
Con i riflettori non risolvi niente danno una mano dove tutto va già bene, lunica cosa che potresti fare, se te la cavi con il fai da te o hai qualcuno che ti aiuta, è aumentare il numero delle luci.......
CALAUDIO87
03-07-2009, 21:58
guarda perdona l ignoranza sono 3 piante ma conosco solo il nome dell anubianas nana..poi ne ho altre 2 ma non so i nomi...quante luci dovrei mettere?2 dici che possono bastare??ovviamente ho gia capito che dovrò aumentare il numero delle piante...ma tanto a settembre sarà tutto riallestito quindi piu informazioni ottengo adesso meno errori farò...l 'unico periodo in cui l acquario ha girato perfettamente è stato per circa 6 7 mesi niente alghe pesci perfetti e piante rigogliose...poi da 2 mesi a questa parte crollo totale...
CALAUDIO87, qui ci stiamo infilando in un vicolo cieco, non è così che riuscirai a comprendere cosa fare e soprattutto come.
Siccome hai manifestato l'intenzione di riallestire tutto a settembre, quindi hai un po di tempo, comincia col leggere i topic "importanti" nella sezione Il mio primo acquario d’acqua dolce , dopodichè i dubbi non risolti postali sul forum che li risolviamo...........
CALAUDIO87, benvenuto -e33 -e33
come dice anche Giudima, è meglio se leggi le guide che trovi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 cosi cominciamo a parlare la stessa lingua...
cmq se posti una foto possiamo aiutarti meglio anche se forse questa non è la sezione adatta... cmq...
bisognerebbe capire che piante e che pesci hai e magari sapere che valori hai, che filtro e se hai fondo fertile... insomma, come gia detto i fattori son tanti e senza un quadro generale della situazione è impossibile aiutarti... probabilmente non sarà semplice avendo le idee chiare, quindi figurati come stiamo messi adesso :-D
nel link che ti ho postato trovi anche un aiuto per compilare il profilo ;-)
CALAUDIO87
03-07-2009, 23:59
ok ragazzi grazie lo stesso....
Per l'anubia problemi di luce non ci sono..magari invia una foto delle latre piente.
è stato per circa 6 7 mesi niente alghe pesci perfetti e piante rigogliose...poi da 2 mesi a questa parte crollo totale...
e...la temperatura? non è che l'hai troppo alta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |