Visualizza la versione completa : sabbia bianca uno schifo...
n8discus
01-07-2009, 17:37
ho allestito il mio acquario con sabbia finissima bianca..
il problema e che la sabbia e rimasta tale solo per due settimane
sono tre mesi che e in funzione l'acquario la sabbia e sempre sporca...
faccio i cambi d'acqua una volta a settimana,mi spacco la schiena ogni volta per sinfonare il fondo, ci metto quasi 3 ore o + per cambiare 100 litri di acqua ma bastano 15 minuti per rivederla uno schifo....
sto pensando di cambiarla...voi che mi consigliate???
grazie in anticipo!
Metti una foto così si capisce meglio.
n8discus
01-07-2009, 19:40
scusa mi sono espresso male...
il mio problema e solo che le feci e i resti di mangime si notano troppo
non tengo problemi di alghe o cose varie..
mi consigli di cambiarla con sabbia scura?
o di fare un bel prato?
forse dovresti ridirezionare i flussi del filtro o dei filtri in modo che i detriti vengano indirizzati verso l'aspirazione
Ma che pesci hai in vasca?
n8discus
01-07-2009, 19:59
Ma che pesci hai in vasca?
3 discus e due pulitori di fondo
E l'acquario quanti litri è?
n8discus
01-07-2009, 20:10
quasi un 400 litri ...120x50x70h
Roberto Manfredi
01-07-2009, 20:39
Sono d'accordo con te, non ho mai usato sabbia bianca per questo motivo!
Se veramente hai intenzione di cambiare prendi questa, le cacchette sembrano dargli ancora più naturalità! #36#
http://www.aquariumshop.it/wave-sabbia-indiana-fine-pi-883.html
Mi sembra strano che su 400 litri e 5 pesci ci sia così tanta sporcizia da essere fastidiosa. Comunque con un fondo scuro dovresti mascherare il problema.
n8discus
01-07-2009, 20:53
Sono d'accordo con te, non ho mai usato sabbia bianca per questo motivo!
Se veramente hai intenzione di cambiare prendi questa, le cacchette sembrano dargli ancora più naturalità! #36#
http://www.aquariumshop.it/wave-sabbia-indiana-fine-pi-883.html
si si molto bella....mi sa che le cacchette non si notano tanto!
sabbia indiana fine ..ne terro conto!
ma se faccio un bel prato sulla sabbia bianca avrò sempre problemi???
n8discus
01-07-2009, 21:40
michele ma facendo il prato risolvo il problema??
Non saprei... non so se riesci a far crescer il prato, ammesso che cresca non è che gli escrementi (che dici essere in quantità fastidiose) spariscano... vengono solo nascosti e non so se sia un bene.
n8discus
01-07-2009, 22:23
se vengono nascosti gia e qualcosa almeno non li vedo per tutta la settimana!
Roberto Manfredi
02-07-2009, 01:52
Sagittaria platyphylla o meglio pusilla! E' l'unica che cresce senza molte accortezze!
cosa fornisci di cibo...e quante volte al giorno?
la sabbia bianca non esiste in acquario ...si ambra anche se tenuta pulita...infatti io ho optato per della sabbia ambrata che alla fine si è mischiata col terriccio fertilizzato dello stesso colore
infatti io ho optato per della sabbia ambrata che alla fine si è mischiata col terriccio fertilizzato dello stesso colore
attento però...se il terriccio sale in superficie potresti avere problemi coi fosfati...tienili d'occhio...
diciamo che già la sabbia bianca in una vasca con i discus non andrebbe benissmo in quanto riflette la luce e questo ai disus molto non piace...cmq è anche strano che 3 discus in 400l sporchino così tanto....è vero però che se la sabbia è bianca bianca si nota anche un pelucco....quindi secondo me che sia sporca è normale, conta che un pelo di detriti ci sono sempre in vasca e di sicuro in una vasca con fondo bianco si vedono di più...
io la penso così...
un prato in una vasca per discus non è il massimo.le operazioni di sifonatura diventano difficili e in una vasca per discus sifonare e fondamentale.è normale che lo sporco resta in superfice.la sabbia fine ha un peso specifico molto alto .se proprio devi comunque il muschio di giava cresce senza problemi.
n8discus
03-07-2009, 20:33
cosa fornisci di cibo...e quante volte al giorno?
gli do pastone sv 2000 per accrescimento, artemie congelate e sera discus granulato alternandoli ovviamente...
per 3 volte al giorno...
poi cortesemente volevo sapere un altra cosa: ma la vallisneria nana e la vallisneria natans sono la stessa cosa?
grazie :-))
prova a dargli la stessa quantità però suddivisa in 4 pasti ;-)
n8discus
03-07-2009, 20:49
ok puffo provo a fare come mi hai suggerito
grazie
Non sono la stessa cosa, la nana rimane bassa, la Natans arriva e supera i 50 cm.
n8discus
04-07-2009, 01:33
Non sono la stessa cosa, la nana rimane bassa, la Natans arriva e supera i 50 cm.
grazie michele ma subito mi hanno aiutato nella sezione piante
e mi dispiace dirti che non è così mi hanno dato anche questo link guarda http://www.vergari.com/acqua/taxonomy/term/485
grazie
Infatti non sono la stessa cosa, una ha foglie più lunghe l'altra più strette e corte... almeno così mi ricordo ma di piante ne tengo poche per cui magari mi sbaglio. :-D Non ti deve dispiacere darmi delle informazioni utili, non capisco... anzi ti ringrazio. Comunque non sono la stessa cosa.
n8discus
04-07-2009, 02:22
Infatti non sono la stessa cosa, una ha foglie più lunghe l'altra più strette e corte... almeno così mi ricordo ma di piante ne tengo poche per cui magari mi sbaglio. Non ti deve dispiacere darmi delle informazioni utili, non capisco... anzi ti ringrazio. Comunque non sono la stessa cosa.
ho detto mi dispiace perchè leggendo le risposte che dai a tutti sono sempre d'accordo con te! o meglio dalle tue risposte sto imparando qualcosa! (grazie -69 ).
(è vero che non sono la stessa cosa).
ma ho semplicemente detto che non è così perchè se mi dici che:..
la nana rimane bassa, la Natans arriva e supera i 50 cm. #24
significa (almeno interpetro) che la nana non arriva ai 50 cm mentre tutte e due supera abbondantemente i 50 cm
n8discus
Beh... mettila così.... la risposta è: non sono la stessa cosa, una è più lunga e l'altra è più corta e stretta, grazie al link che hai postato ora sappiamo che la nana comunque raggiunge lunghezze non indifferenti :-D ... continuo a non capire il dispiacere... è come se ogni volta che do un consiglio a qualcuno mi dispiaccia... avrei già smesso da un pezzo di darne :-D , anzi la cosa mi rallegra se posso fornire delle risposte esatte e dovrebbe rallegrare anche te. :-D
Allora...facciamo un pò di chiarezza...se ti riferisci alla Vallisneria nana della Tropica ha foglie filiformi che superano gli 80 cm. La Vallisneria Natans della Anubias ha le foglie filiformi come la nana ma non superano i 30 cm. La Vallisneria americana "natans" invece è una normale Vallisneria con foglia piatta e diventa molto lunga (un pò tipo la Vallisneria Spiralis)
la natans
http://www.theplantguy.org/images/Vallisneria%20americana%20(natans)%20.jpg
la nana
http://www.floridaaquatic.com/images/vallisneria%20nana%20300.jpg
io ho tenuto la nana è devo dire che è molto bella...e nonstante sia nana, se prende cresce come le altre... -28d# ..dà un tocco di classe alla vasca secondo me..
n8discus
07-07-2009, 20:47
michele ..va beh fa nulla ;-) ;-) ..
ritornando alla sabbia, stavo pensando che il problema della sabbia sia legato al mio filtro esterno (economico) mi sapete dire qualcosa su questo filtro jebo 838 per acquari fino a 400 litri 28 watt #1200 l/h ricordo che il mio acquario e di
120x50x70h quasi un 400 litri ....
in effetti vedo che i detriti alle volte passano vicino alla griglia di aspirazione e non se le risucchia..
fatemi sapere se lo devo buttare dalla finestra!!!
-04 -04
grazie!
? #17 ... :-D a me basta che ti sei chiarito tu :-D
n8discus, io per esperienza sarei andato su qualcosa di più potente...è vero che hai solo 3 discus in 400l, ma cmq un filtro più potente non guasta...
se è di qualità scadente io lo butterei dalla finestra... :-D ..altrimenti potresti affiancargliene un altro e farli lavorare insieme...
se vuoi cambiarlo io prenderei una cosa del genere...
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_67_355&products_id=3357
tutto IMHO.. ;-)
Di filtri Jebo ne ho avuto uno... il punto di forza??? Direi solo il costo.
n8discus
08-07-2009, 00:47
? #17 ... :-D a me basta che ti sei chiarito tu :-D
io sorvolo.... :-D :-D ;-) ;-)
n8discus
08-07-2009, 00:52
n8discus, io per esperienza sarei andato su qualcosa di più potente...è vero che hai solo 3 discus in 400l, ma cmq un filtro più potente non guasta...
se è di qualità scadente io lo butterei dalla finestra... :-D ..altrimenti potresti affiancargliene un altro e farli lavorare insieme...
se vuoi cambiarlo io prenderei una cosa del genere...
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_67_355&products_id=3357
tutto IMHO.. ;-)
si si questo si che è un gran filtrone ma non è per le mie tasche!!!
buona l'idea di affiancare un altro filtro esterno ma....non so uno gia fa un gran movimento sulla superfice dell' acqua non so due...boh #13
n8discus
08-07-2009, 00:55
Di filtri Jebo ne ho avuto uno... il punto di forza??? Direi solo il costo.
si si io l'avevo preso proprio per questo pensando poi di prendere un altro cmq vi mando il link del filtro così capite meglio qual'è
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_67_530&products_id=5715
n8discus
08-07-2009, 01:02
ragazziiiiiiii sto pensando una cosaaaa cacchio!!!!!
forse il mio filtro esterno sta troppo basso!!!!
cioè nel senso che il mio acquario è alto 1,40 cm perchè il tavolino e 70 cm piu i 70 cm dell'acquario e il filtro appoggiato a terra!!! non è che e troppo basso e la pompa non ce la fa a far salire per bene l'acqua???? spero che mi avete capito...
ditemi se sto dicendo una cavolata!!! grazie!
Sul link non c'è scritto fino a che altezza può lavorare, spero che sul manuale che hai ci sia scritto.
Con una pompa da 1200 almeno a 150 ci arriva senza problemi anche se è un filtro da battaglia. Ma poi non ho capito se in vasca c'è tanto movimento o poco... #07
n8discus, una pompa da 28W mi pare strano che non abbia una prevalenza di almeno 2 metri...
scusa, domanda stupida...ma le spugne del filtro le tieni ben pulite??
n8discus
08-07-2009, 19:18
Sul link non c'è scritto fino a che altezza può lavorare, spero che sul manuale che hai ci sia scritto
il manuale è inglojapponese!!!!!! -04 -04 :-D :-D :-D
ho sudato per capire l'altezza massima del livello dell'acqua che è di 180 cm...
n8discus
08-07-2009, 19:20
scusa, domanda stupida...ma le spugne del filtro le tieni ben pulite??
si si le cambio spesso!
n8discus
08-07-2009, 19:38
Ma poi non ho capito se in vasca c'è tanto movimento o poco...
si c'è molto movimento a livello dell'acqua...
ma la posizione dei tubi di entrata e uscita li tengo nello stesso lato, mica li devo mettere uno a destra e l'altro a sinistra??? :-( :-(
ma la posizione dei tubi di entrata e uscita li tengo nello stesso lato, mica li devo mettere uno a destra e l'altro a sinistra???
no..basta che li metti abbastanza distanziati tra loro..
secondo me ti conviene o cambiare filtro o aggiungerne un altro...ma cambiarlo con l'eheim non sarebbe un brutto affare..anche se è vero che costicchia...magari prova a dare un'occhiata sul mercatino...qualcosa potrebbe essereci anche lì..
Cambia filtro... non conviene mai risparmiare su quello, ormai lo sanno anche i sassi. :-D
n8discus
09-07-2009, 00:38
che mi consigliate di aggiungere un altro filtro jebo economix :-)) come quello che gia tengo o di cambiarlo e mettere un altro molto piu potente???
ma se metto due filtri non ci sarà troppo movimento d'acqua???
e se metto i due filtri esterni siamo a 56 watt mica consumano tanto??? :-)) :-)) :-))
se ci schiatto anche questo nell 'acquario http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_68&products_id=2468 insieme al mio economix risolvo qualcosa????
scusate le troppe domande!
Non risolvi niente, crei solo corrente che i discus non amano troppo e poi alla fine avresti 1 filtro biologico interno, 1 filtro esterno e due filtri appiccicati??? Non ti conviene cambiare quel filtro con uno serio??? P.S. ma una foto dell'acquario e dei pesci non la riesci a mettere?
Cambia filtro... non conviene mai risparmiare su quello
#36#
ma se metto due filtri non ci sarà troppo movimento d'acqua???
#36#
e se metto i due filtri esterni siamo a 56 watt mica consumano tanto???
-28d#
prenditi un filtro più potente e serio...lo so che spendi di più, ma almeno hai delle garanzie...soprattutto con i discus che sporcano come maiali... :-D
visto che sono 3 discus io privilegerei il filtraggio meccanico a quello biologico...quindi io consiglio un pratiko che costa meno dell'eheim...
come lo vedete un bel pratiko1500???? il 400 mi sembra un po troppo risikato...
al massimo si può sempre abbassare il flusso con un po di lana
visto che sono 3 discus io privilegerei il filtraggio meccanico a quello biologico...quindi io consiglio un pratiko che costa meno dell'eheim...
si ma sono 3 discus in 400l...
vero che il pratiko costa meno ma un motivo c'è...e poi tanto meno non costa...
io preferirei l'eheim..poi vedi tu..
Ma cosa significa filtro meccanico???? -05
vuol dire che gli elementi meccanici sono maggiori rispetto a quelli biologici...l'askoll ha preferito offrire maggior spazio al filtraggio meccanico rispetto a quello biologico...
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=250&PHPSESSID=a50ec5550804f44aeb2d26f17162df06
il prezzo pieno si aggira intorno ai 300 euro
Ma che ci fai con quel cassonetto? :-D comunque tutti i filtri sono ad azione combinata meccanica e bilogica. ;-)
Paolo Piccinelli
09-07-2009, 16:36
alex92, per me sei parecchio fuori strada... non farti troppo influenzare dalle presentazioni aziendali.
La cacca dei discus non te la leva nessuno dal fondo, nemmeno il 1500 con i suoi 3500 (!!!) litri/ora.
Inoltre i pesci in oggetto non sono reofili, preferiscono una corrente debole.
Personalmente in una vasca del genere metterei un eheim tipo il 2075 o il 2078, con un ottimo volume biologico (ti ricordo che al ph acido gradito ai discus l'attività batterica è fortemente ridotta e quindi c'è anche questo fattore da considerare) e la possibilità di regolare la corrente con la spraybar senza diminuire la potenza in aspirazione.
Paolo Piccinelli
09-07-2009, 16:38
sorry michele, ci siamo sovrapposti! :-))
allora scusate per il cassonetto io sapevo che dopo l'eheim i migliori filtri fossero gli askoll...io sinceramente i filtri industriali non li uso :-D ho provato il pratiko e l'hydor ora ho una vasca sump che praticamente lavora come un esterno ma aperto se considerate il costo sump e della pompa ho risparmiato parecchio...
sump33x36x45(h) ma volendo 40 litri di lapillo entrano!!!! 70 euris!!
pompa L35(1700litri orari) 50 euris!!!
foro di scarico da 40mm 50 euris!!!
Si diciamo che ogni filtro ha le sue caratteristiche per cui non è facile paragonare il filtro biologico interno, con l'esterno o con la sump... sono cose diverse. :-))
volevo suggerire un filtro efficiente ed economico prendendo come esempio la mia vasca ;-)
n8discus
13-07-2009, 20:43
ciao a tutti scusate se rispondo adesso ma non cero...
leggendo stavo pensando a costruire una sump con due belle pompe di salita e discesa!
cosa ne pensate???
ovviamente eliminando il filtro esterno!
#24 #24 #24 #24 ...ma se una delle due pompe si ferma cosa succede???
allago la casa???
la sump non può funzionare con una pompa che sale e una che scende...serve solo una pompa di risalita e l'acqua riscende per troppo-pieno...ma per fare questo devi avere la vasca predisposta per farlo con un buco sul fondo e un tubo di plastica...quindi se hai l'acquario allestito scordati la sump
ciao a tutti scusate se rispondo adesso ma non cero...
leggendo stavo pensando a costruire una sump con due belle pompe di salita e discesa!
cosa ne pensate???
ovviamente eliminando il filtro esterno!
#24 #24 #24 #24 ...ma se una delle due pompe si ferma cosa succede???
allago la casa???
Per fare una sump mi sa che ti conviene informarti meglio perché mi sembra che hai le idee un po' confuse... e poi... perché una sump???
il foro si puo fare anche a vasca allestita...basta fare un foro in alto lateralmente come ho fatto io nel marino...senza dover forare il fondo o farsi un tracimatore
Io non lo consiglierei, potrebbe rivelarsi una pratica rischiosa, quando si fora una vasca piena c'è sempre un rischio concreto che si crepi e si spacchi con conseguenze che possono anche essere gravi. A quel punto allora meglio un troppopieno da mettere a bordo vasca ;-)
n8discus
13-07-2009, 23:35
pensavo a una vasca con i vari scompartimenti che mi facesse da filtro esterno...
con due pompe una di entrata e una di uscita regolate al punto giusto!
solo che c'è pericolo di allagamento! :-))
non so se mi sono spiegato bene
eheh ho capito cosa intendi ma non è possibile ;-)
non riuscirai mai a fare una cosa perfettamente bilanciata...e ti ritroverai o con le pompe a secco bruciando tutto o con casa allagata...io non capisco molto sta fissa dei filtri fai da te (soprattutto gli esterni)...se uno si ritrova la sump perchè ha dismesso un marino è un conto...ma complicarsi la vita per una soluzione che non ti fa dormire tranquillo mi sembra folle...pensa invece a un bel filtro esterno con 2 anni di garanzia costruito da chi ha fatto studio
di fluidodinamica per offrire buone prestazioni...
E' un bel pezzo che lo diciamo ma sembra che le persone amino complicarsi la vita :-D
n8discus
14-07-2009, 00:58
pur tenete ragione!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D perchè complicarsi la vita!!
credevo di spendere meno con un filtro fai da te
...ma come dice bibo88 sicuramente non mi farà dormire tranquillo!
cmq comprerò 3 sacchetti di sabbia ambrata e la mescolerò con la bianca così elimino un po il problema delle cacchette e comprerò un bel fitro serio ...ma per questo mi sa che devo aspettare la quattordicesima sempre se me la danno!!! :-D -04 :-( :-( :-(
proprio oggi ho speso 150 euro per impianto osmosi e cose varie!
p.s. ma per un acquario di 400 litri mi conviene pigliare un filtro esterno pari ai litri dell acquario o maggiore??? un filtro per acquari di 600 litri va bene??
p.s. ma per un acquario di 400 litri mi conviene pigliare un filtro esterno pari ai litri dell acquario o maggiore??? un filtro per acquari di 600 litri va bene??
maggiore..hai presente è discus cosa sporcano??..sti maiali.. :-D
proprio oggi ho speso 150 euro per impianto osmosi e cose varie!
l'impianto di osmosi è l'unica spesa nell'acquariofilia che ti fa ripsrmiare... ;-) ..sempre le usi abbastanza..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |