Visualizza la versione completa : Vasca con scalari
salve a tutti :)
sto allestendo un 120 litri che vorrei popolare con una coppia di Scalari, e vorrei sapere che altri pesci potrei abbinarci :)
grazie :D
ciao!
una coppia in 120lt ci potrebbe stare... a patto che sia una coppia a tutti gli effetti!!
con due scalari che invece non formano una coppia rischieresti di avere il "più forte" in continua caccia del più debole che a lungo andare finirebbe male!
per ovviare a questo ci vorrebbe un bel gruppetto di 5 o 6 esemplari ... ma qui 120 lt diventano davvero pochi!!
tornando alla coppietta potresti farla convivere tranquillamente con otocinclus, nannostomus, corydoras e cardinali.... (attenzione però cory e cardi sono ghiotti di uova!! :-)) )
e allora che mi consigli di fare ?? se li prendessi piccolini tipo 5 o 6 ... quelli di 5 cm .. e poi aspetto che si formi la coppia ??? o la coppia non si forma sino alla riproduzione ??? :S scusa ma sono un po ignorantello in materia XD
... p.s. il gyrinochelius lo potrei inserire??? lo ho nell'altro acquario da dismettere insieme a dei uppy che daro' via per incompatibilita con gli scalari e i loro valori ...
ah altra curiosita' ... le caridine??? posso mettewrle tranquillamente????
ho fatto anch'io un esperienza del genere partendo da 5 piccoli per trovare una coppia... il problema è che giungono a maturità sessuale a dimensioni notevoli!
per quanto riguarda le caridine.... bè siamo un pò fuori biotopo! (e qui si parla di biotopi)
idem per il gyrinocheilus! :-)) (che fra l'altro diventa una bella bistecca da oltre 15cm...)
inoltre se vuoi tentare la ripro degli scalari sarebbe consigliabile tenere valori di ph e durezza su livelli bassi... cosa che le caridine non amano!
;-)
Paolo Piccinelli
02-07-2009, 08:46
sposto in pesci tropicali :-))
ops ... sorry paolo pensavo di essere nel posto giusto .. beh visto che sei passato hai qualche consiglio da dispensarmi ?? :D
Paolo Piccinelli
02-07-2009, 13:33
qualche cory ed otocinclus... poi stop, 120 litri sono già il minimo per gli scalari.
perfetto allora non li mischiero' ad altro :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |