Entra

Visualizza la versione completa : rinnovo pratiko 100

Argna
01-07-2009, 14:25
io ho appena comprato un acquario usato provvisto di Pratiko 100...all'interno ho notato che manca il coperchio sopra gli scomparti con fibra sintetica, cannolicchi,ecc ...è un problema per il funzionamento del filtro?

i tre scomparti sono composti da
1) fibra sintetica per filtraggio meccanico
2)ghiaia grossa
3)cannolicchi

sono componenti giusti? (perchè non avevo mai visto la ghiaia nel filtro, semmai il carbone attivo)

i materiali filtranti e in particolare i cannolicchi, essendo stati fermi per non so quanto sarebbe meglio cambiarli?

Sbregamandati
02-07-2009, 17:05
Io ricomprerei il coperchietto e tutti i materiali filtranti

alex92
02-07-2009, 17:40
forse quella non è ghiaia ma lapillo in genere si utilizza al posto dei cannolicchi per risparmiare puoi anche buttarla sostituendola con dei cannolicchi o del lapillo...per quanto riguarda i cannolicchi se non sono sporchissimi utilizzali di nuovo...per quanto riguarda la lana invece evitala...ti s'intaserebbe subito il pratiko utilizza piuttosto le apposite spugne

Argna
04-07-2009, 02:27
ma infatti sono delle spugne sintetiche...non lana....ma il carbone attivo si può anche evitare? che funzione avrebbe?

fabbri
04-07-2009, 10:50
il carbone attivo svolge la funzione chimica del filtro.

si utilizza per brevi periodi, solitamente dopo cure con medicinali o per assorbire gli elementi contenuti nell'acqua ;-)

al suo posto metterei altri canolicchi, male non fanno, meglio avere una buona parte biologica nel filtro,

ciao