Entra

Visualizza la versione completa : che terriccio usare?

Argna
01-07-2009, 14:18
ciao...ho appena acquistato un acquario Juwel Rio 125
ho letto qualche topic ma non sono riuscito a capire qual'è il terriccio migliore da mettere tra il fertilizzante da fondo e la ghiaia....ho letto che alcuni usano lapilli vuklcanici da giardinaggio o altri terriccio ( ma non devono essere trattati per essere messi in acquario? ) ....voi cosa mi consigliate?

P.S. in acqua si può inserire qualunque legno purchè bollito? (anche dei rami? )

roby91
02-07-2009, 13:02
Argna, ma di che terriccio stai parlando...tra il fertilizzante e la ghiaia non ci va niente...poi magari puoi mettere qualcosa, come penso siano i lapilli, per arricchire il fondo fertilizzante, ma se ne prendi uno buono, non ce n'è bisogno a mio avviso...

P.S. in acqua si può inserire qualunque legno purchè bollito? (anche dei rami? )

in teoria si...in pratica no, perchè potrebbe essere che il troco sia entrato in contatto con sostanze nocive per la vasca che potrebbero non venire eliminate mentre lo bolli....quindi onde evitare di fare boiate, meglio che te lo compri...tanto due tre tronchi costano veramente poco...

Paolo Piccinelli
02-07-2009, 14:20
in teoria si

NO, nemmeno in teoria.
In alto in questa pagina c'è il mio topic "enciclopedia dei legni in acquario" che parla di questo ed altri problemi con i legni... leggetelo please.

roby91, in questi giorni non è la prima volta che posti alla viva il parroco.
ieri con ceratophyllume e quel piccolo caracide che poi piccolo non è... oggi con il legno.
Se non ricordi bene i nomi delle piante o dei pesci o cose abbastanza risapute come questa dei legni, fai a meno di intervenire perchè generi confusione... o quantomeno avverti che non si tratta di dato certo. -28d#

roby91
02-07-2009, 16:57
Paolo Piccinelli, era un modo di dire...in teoria si...IN PARATICA NO... ;-)

Argna
04-07-2009, 02:39
e i lapilli dove si trovano? io avevo capito che si usano quelli per il giardinaggio

roby91
04-07-2009, 12:47
Argna, ma tu intendi questi...
http://www.tercomposti.com/prodotti_scheda.asp?id=78

se sono questi li trovi in un qualunque gardencentre

ho carcato un pò..e ho trovato questi...
http://www.nntp.it/hobby-acquari/634414-lapillo-vulcanico-per-il-fondo.html
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/andrea_pellegrini.asp

quindi a sto punto si possono usare..però seondo me potresti prima andare a chiedere in qualche negozio di acquariofilia se ce li hanno...magari quelli per il giardinaggio potrebbero essere stati trattati con qualcosa di nocivo (è un'ipotesi, non ne sono sicuro)...per sicurezza...

Paolo Piccinelli
04-07-2009, 16:46
Argna, ma tu intendi questi...
http://www.tercomposti.com/prodotti_scheda.asp?id=78

esattamente quelli... tra l'altro la Tercomposti sta a 3 km da casa mia! ;-)

roby91
04-07-2009, 17:49
Paolo Piccinelli, ma funzionano veramente...cioè cosa fanno in più del normale fondo fertilizzato...
e vanno aggiunti in fondi di buona qualità, oppure è roba in più.. #24

Paolo Piccinelli
06-07-2009, 09:14
cosa fanno in più del normale fondo fertilizzato

non è fertilizzante, è praticamente un inerte che però rilascia MOLTO lentamente i minerali di cui è composto.
Un normale fondo fertile in 9 mesi al massimo si esaurisce, il lapillo rilascia per anni.

roby91
06-07-2009, 12:55
non è fertilizzante, è praticamente un inerte che però rilascia MOLTO lentamente i minerali di cui è composto.
Un normale fondo fertile in 9 mesi al massimo si esaurisce, il lapillo rilascia per anni.

ecco..tolto un altro sassolino.. :-))

Argna
07-07-2009, 04:06
quindi il lapillo vulcanico è da inserire al posto del fertilizzante da fondo o è solo una aggiunta?

Argna
07-07-2009, 04:06
quindi il lapillo vulcanico è da inserire al posto del fertilizzante da fondo o è solo una aggiunta?

roby91
07-07-2009, 21:54
Argna, è una aggiunta...

;-)