Visualizza la versione completa : solaris 18w su 17 litri netti
dony3000
01-07-2009, 13:57
ciao.. ho una solaris da 18 watt mezza bianca 10000 + blu attinico.
è sufficiente per un nanoreef da 20 litri e quindi 16#17 litri netti?
Ti spego, come già ti ho detto via mail che quell'illuminazione non basta perchè:
1) le pl sono poco performanti
2) 18w a maggior ragione sono pochi
3) le pl 50-50 bianche blu mi sanno molto di cinese e veramente poco utile...
A priori il discorso che fai tu conta 0, rapportare watt-litri non serve a nulla!
Se ho un nanoreef di 2 lt con una lampadina da 4watt (2w/l) secondo quello che dici tu ci metti le acropore mentre ti crepano pure i sarco...
La luce più ce n'è meglio è e i molli si adattano anche al semi-buio ma 18 di QUEI watt sono IMHO troppo troppo pochi
a mio parere personale vanno più che bene se vuoi allestire un nano di poche pretese.......io ho riniziato un nano con la politica del "meno faccio meglio è"
e il nano è così composto: vasca 20lt (netti 14) 5cm di sabbia,4kg rocce vive, NESSUNA reintegrazione (se non con il cambio d'acqua settimanale) ,nano koralia,filtro a zainetto caricato a rocce vive e indovina??? una pl18watt solaris :-))
al suo interno sono alloggiati animali ovviamente poco esigenti (palythoa,zoanthus,actinodiscus,collospongia,e gorgonie zooxantellate)però crescono anche quindi.......
digitalhawk
07-07-2009, 12:39
Con poco secondo me ti fai già una piccola plafo da almeno 2/3 lampade pl.
Gli attacchi e i reattori li trovi nei negozi di elettronica o anche fai da te penso e poi ordini solo le lampade dai siti internet.
ciao:
secondome una 18 50% bianca e blu e davvero poca,avresti solamente 9 watt di luce bianca,davvero un lumino,si e vero che i molli si adattano,ma con una luce adeguata cmq stanno meglio anche loro.
io ti consigliere almeno 2 x 24w una bianca e una bianca e blu.
in alternativa 3x18 una blu e due bianche,
se proprio vuoi utilizzare la 18w,almeno che sia tutta bianca,e al massimo ci aggiungi una 9 w blu.
a mio parere personale vanno più che bene se vuoi allestire un nano di poche pretese.......io ho riniziato un nano con la politica del "meno faccio meglio è"
e il nano è così composto: vasca 20lt (netti 14) 5cm di sabbia,4kg rocce vive, NESSUNA reintegrazione (se non con il cambio d'acqua settimanale) ,nano koralia,filtro a zainetto caricato a rocce vive e indovina??? una pl18watt solaris :-))
al suo interno sono alloggiati animali ovviamente poco esigenti (palythoa,zoanthus,actinodiscus,collospongia,e gorgonie zooxantellate)però crescono anche quindi.......
anche un ocellaris in 20 litri cresce e vive, se facciamo certi discorsi per i pesci penso dovremmo farli anche per i coralli.
non è un discorso categorico,ma un animale cresce solo se ha le forze e le condizioni ottimali quindi non per forza per andare contro a tutti.....ma se uno vuole una vasca di poche pretese,ma che dia anche qualche soddisfazione senza esasperare l'hobby(perchè questo è)penso che ce la possa fare benissimo con 18ww
poi ognuno ha le sue idee
digitalhawk
10-07-2009, 13:44
ma magari con 2 pl da 18w stanno meglio e volendo senza comprare un'altra solaris ke costa un occhio della testa x quello che fa', puo' prendersi un attacco G13 e l'accenditore e si fa un bella plafonierina con la solaris e quello. e i suoi 36w li avrebbe...
poi ovvio ognuno ha le sue idee, ma bisogna anche riconoscere quando i risultati delle esperienze vanno tutte in un verso che e' contrario al tuo.... un po' come quello che va in autostrada in contromano e telefona alla polizia dicendo che sono tutti matti e che gli vanno addosso! :-D
bhè un conto è 18w di cui 9w blu e un conto sono 36w #22
digitalhawk
10-07-2009, 14:40
Beh si anche l'idea di una 18w bianca e una 9w attinica potrebbe essere buona x risparmiare e penso che qualche molle ci starebbe.
Xo già in 20lt pesci nn ne metti almeno qualche lps se nn sps renderebbe tutto più bello esteticamente no? E con 36w magari qualcosa già riesci a tenere...penso
Beh si anche l'idea di una 18w bianca e una 9w attinica potrebbe essere buona x risparmiare e penso che qualche molle ci starebbe.
#07 #07
digitalhawk
10-07-2009, 15:11
No vero? Hehe
beh a sto punto o molli con 18+9w o 36w x qualcosina in più!
Ps correggetemi sempre se sbaglio,sono all'inizio e sicuramente sbaglierò ancora tanto!
dony3000
10-07-2009, 15:19
a breve sostituirò la solaris da 18w con una plafo da 3 neon t5 *8w ognuno.
ne lascierò 2 bianchi da 10mila°K l'uno e un neon blu attinico da 15mila°k.
credo per i molli posso andare
per ora sto con la solaris da 18w su un 16 litri circa, la xenia cresce bellissima, gli actinodiscus, lo spirografo, lo zoanthus sono sempre più colorati..
credo sia buono
digitalhawk
10-07-2009, 16:02
Beh i t5 sono di sicuro più performanti.
E se ti prendessi 3 bianche e ti facessi una luce attinica con dei led blu?
E' un'idea eh....
Prima di comprare conviene sempre ponderare bene la spesa x quello che si vuole ottenere e x quello che si compra secondo me eh!
digitalhawk, secondo me una pl da 18w è più performante di un t5 da 8w.
I t5 cominciano a essere migliori dai 24w in su.
digitalhawk
10-07-2009, 16:21
Ah si? Xo su una vasca così piccola t5 da 24w sono troppo lunghe mi sa.
A sto punto la soluzione rimane una plafo fai da te da 2x18w bianche+ 1x18w 50/50 o 11w attinica...
dony3000
10-07-2009, 18:45
si ma..un t5 da 24 watt o un neon da 18w come dite voi è da 60cm..una vaschetta larga 40 cm non può avere sopra una plafoniera grande il doppio perchè è una cosa a mio parere esagerata. casomai opto per 3 neon da 8w da 10mila°K, l'attinico lo farò con i neon come fatto su una vecchia plafo più piccola, quello ke temevo è che i led dessero fastidio agli ospiti della vasca..casomai che led? quelli normali che si trovano in elettronica mandati con un voltaggio inferiore?
digitalhawk
11-07-2009, 09:22
Aspe ma le lampade da 18w di cui parlavamo erano le pl.con 2 di quelle avresti già 36w e poi ci puoi mettere un'altra da 9w attinica o dei led.
Se guardi tra gli articoli faidate ce un progetto di plafo con le pl!
A sto punto la soluzione rimane una plafo fai da te da 2x18w bianche+ 1x18w 50/50 o 11w attinica...
questa non mi sembra male come soluzione ;-)
digitalhawk
11-07-2009, 13:48
Ecco appunto come dicevo prima di comprare e' meglio sentire dei pareri da cui poi puoi trarre la soluzione!
E secondo me risparmi anche usando le pl. Se vai in qualche negozio di elettronica trovi tutto il necessario x farti la plafo e poi compri le lampade su Internet. Io mi sono trovato bene con ilregnoanimale.it ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |