Entra

Visualizza la versione completa : Impianto CO2 e pH

RB
01-07-2009, 13:04
ciao a tutti,

ho un acquario da circa 60L netti con dentro 4 guppy, 6-7 avannotti e un siamensis. Prossimamente vorrei regalare i guppy per mettere in vasca un betta, un 5/6 rasbore e magari aggiungere due o tre corydoras. Però per fare tutto questo devo prima abbassare il pH da 8 ad almeno 7....tuttavia il KH è 3 e non vorrei che mettendo un piccolo impianto di CO2 il valore del pH sballi talmente tanto da sterminare tutti...

cosa mi consigliate di fare?

grazie

riccardo

Pexato
01-07-2009, 14:09
Se vuoi fare le cose per bene prendi un impianto di CO2 con elettrovalvola e la colleghi ad un pH-metro, in questo modo non avrai problemi. Il tutto però ha un costo...
Comunque secondo me potresti liberare la vasca dai pesci, prendere solamente l'impianto di CO2 e cominciare a fare delle prove per vedere se riusciresti a tenere costante il valore del pH senza elettrovalvola e pH-metro.

RB
01-07-2009, 16:08
i pesci dovrei quindi regalarli...escluderei la soluzione più costosa per ovvi motivi ;-)

bettina s.
01-07-2009, 22:53
a mio parere la soluzione della co2 con ph metro ed elettrovalvola per una vasca di questo tipo mi sembra eccessiva: te la caveresti con meno sbattimento facendo i cambi esclusivamente con acqua di osmosi addizionata di sali, ad esempio nella vasca degli endler uso il mineral salt della sera e per un kh 4° e gh 8° il ph è sempre di poco sotto il 7,5° ;-)