Entra

Visualizza la versione completa : avannotti help! (se siete di genova posso regalarveli)

Alessandro Scafandro
01-07-2009, 10:29
ho un laghetto in giardino, in cui ci son delle piante galleggianti...quando ho visto che in una c'erano uova attaccate alle radici, la ho trasferita nell'acquarietto interno (di caridine e lumache) così da avere un ambiente piu tranquillo e sicuro per farle schiudere...

ora ho un 20 litri pieno zeppo di avannotti :)
ne ho presi un po con un tubicino e li ho messi in un'altra vachetta, esterna, vicina al laghetto. diciamo che ora metà son nell'acquario interno "bello" e metà nella vachetta fuori "brutta".

ho cercato su internet e ho visto che le cure necessarie per gli avannotti non son poi così semplici....cosa mi consigliate di fare? è una buona idea mettere tutti gli avannotti nel laghetto?
potrebbero far danni nell'acquarietto interno con le caridine?

in conclusione, starebbero meglio
a) nel laghetto dove ci son i genitori
b) nella vachetta esterna
c) nell'acquarietto interno
?

grazie mille!
ovviamente se qualcuno è di genova o si prende la briga di venire a genova, glieli regalo volentieri sperando che possa dargli più attenzioni di me (purtroppo è il periodo più ricco di impegni della mia vita, posso dedicare ai miei animali tutte le attenzioni di manutenzione ordinaria del mondo, ma non posso starci dietro con manutenzioni straordinarie troppo complesse)

crilù
01-07-2009, 15:52
Un consiglio spassionato....rimettili nel laghetto, lascia fare selezione alla natura :-)

sok
01-07-2009, 19:45
Ma il laghetto è grande (di litri) ?
Cmq di sicuro nn metterli nell'acquario, puoi regarli.
Putroppo a me è successo che dopo che i pesci rossi hanno fatto un sacco di pesci e sono cresciuti hanno sporcato troppo l'acqua e sono morti tutti perchè nn potevo cambiarla #07

onlyreds
06-07-2009, 14:23
sono d'accordo con crilù #36#

Alessandro Scafandro
07-07-2009, 18:09
li ho rimessi fuori...toglierli dalla vasca coi gamberetti (senza traumatizzare troppo i gamberetti) è stato parecchio faticoso ma necessario #36#

ho imparato una nuova lezione :)
cmq è davvero un periodo ottimo...i pesci rossi del laghetto han fatto i piccoli, e per quanto riguarda il 20 litri le caridine fan piccoli a tutto spiano e le lumachine sono ancora più assatanate :)
manca solo che anche il gatto faccia i piccoli #22

Alessandro Scafandro
07-07-2009, 18:11
nell'acquarietto ho però ancora una ventina di irriducibili...rimane l'invito...se qualcuno di ge li vuole glieli do volentieri

sok
07-07-2009, 18:22
(se ancora non l'hai fatto) perchè nn metti un annuncio sul mercatino?

Alessandro Scafandro
10-07-2009, 11:44
alla prossima avanottata lo farò :)

squittentina
12-07-2009, 22:53
ma sono avanotti di pesci rossi?servono cure particolare?Io forse verrò a Genova a fine mese,un avanottino di pesce rosso potrei prenderlo se mi spiegate bene se ne cessita di cure particolari..

ghiottolina
12-07-2009, 22:59
I pesci rossi sono pesci che amano stare in compagnia, e per 2 pesci rossi, per le dimensioni che raggiungono da adulti, serve un acquario di 80 litri MINIMO... (senza contare che cagano come leoni!!!).

Quindi se non disponi di una vasca di quelle dimensioni e con un filtro potente non prenderli affatto! ;-)

squittentina
12-07-2009, 23:04
#12 sì ma io ne ho già 2,in settimana prendo l'acquario per farlo girare un mese a vuoto e intanto li sistemo in una vasca da 28 litri..devo aspettare di avere proprio l'acquario allora? Ok,non c'è problema!

ghiottolina
12-07-2009, 23:12
Ah, ora mi ricordo di te... tu sei quella dell'"utonta"... :-D :-D Mi hai fatto troppo ridere!!! (in senso buono, ovviamente!).

Visto che ne hai già 2 che per ora non stanno in una condizione accettabile (se non ricordo male sono in una vaschetta) non prenderne degli altri... staranno di sicuro meglio nel laghetto di Alessandro Scafandro... ;-)

Un'ultima cosa: se puoi (fai il possibile) prendigli un acquario più grande, altrimenti, se crescono in troppo poco spazio, rischiano di crescere affetti da nanismo e di morire di una morte orribile! (documentati un po' a riguardo)...

Un'acquario da 28 litri non è poi tanto diverso per dimensioni da una vaschetta... considera che se i tuoi pesci dovessero crescere a dovere (ma la vedo dura!) in un acquario così piccolo non potrebbero manco girarsi... Sai che un pesce rosso sano da adulto raggiunge tranquillamente i 30 cm? :-))

onlyreds
13-07-2009, 11:22
far crescere gli avannotti è un'impresa abbastanza faticosa. non è da consigliare a chi è alle prime armi.
ghiottolina, il 28 litri di squittentina, è temporaneo. sta acquistando una acquario consono e deve farlo maturare

ghiottolina
13-07-2009, 11:28
Scusate non avevo letto bene... #12
squittentina ottima scelta quella dell'acquario più grande! ;-)

Però ti sconsiglio comunque di prendere gli avannotti... dedicati ai pesci che hai già! :-))

potto
15-07-2009, 22:17
sono anche io di genova, se li hai ancora sono interesato