Entra

Visualizza la versione completa : TRASLOCO CON CAMBIO ACQUARIO

Pinky
02-11-2005, 16:22
Ciao a tutti
Tra qualche mese mi trasferiro' di casa e avro' la possibilita' passare dall'attuale marino tropicale (65 lt effettivi, 12 kg rocce vive, piccolo filtro interno, schiumatoio ad aria, 3 neon 18w, 5 piccoli pesci di barriera e parecchi invertebrati "molli") ad uno avente circa capacita' doppia.
Volevo chiedere la vs. opinione se fosse possibile e con quali metodologie riuscire ad effettuare un passaggio diretto tra i 2 acquari, tenendo presente che le due case sono molto vicine e che , ovviamente, sono disposto ad introdurre altre pietre vive.

Grazie per l'aiuto ed un saluto a tutti gli appassionati.

Ciao Giovanni

malpe
02-11-2005, 16:55
Ciao Pinky e benvenuto sul forum....
io ho fatto la stessa cosa 6 mesi fa passando da un 200l ad un 300l però stessa casa ma zone differenti.....
la cosa non è stata difficile o allestito il nuovo acquario con le rocce vive (la differenza con le altre, in realtà ne ho messe di più) quindi nel tuo caso allestici il nuovo acquario con 15Kg di rocce lo fai girare un mese, schiumatoio pompe di movimento....e poi trasferisci parte delle rocce quando i valori saranno stabili 2-3 Kg....una volta terminato il fotoperiodo (anche prima) trasferisci i molli pochi alla volta e poi i pesci...anche se per qualche tempo stanno con poche rocce non fa nulla...la situazione è transitoria. Io ho fatto così e non ho avuto nessuna perdita ne tra i pesci ne tra gli invertebrati.