PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi filtro

mark72
01-07-2009, 08:06
La vasca è un 360 litri lordi, avviata da circa 2 mesi, il filtro è il tetra ex1200 che non mi ha mai dato problemi in 2 anni che ha lavorato su una vasca di circa 180 litri. Appena avviato l'acquario il filtro sembrava che pompasse forte come sempre, ora è un po' di tempo che inizio ad avere dubbi, mi sembra che il filtro non pompi come inizialmente all'allestimento e che i discus ne risentino. Ho provato a pulirlo ma il risultato non mi sembra che sia cambiato. Avevo aperto un topic sulla respirazione accellerata dei discus, la qualità dell'acqua, controllato i valori che sono nella norma. Apparte che sto dando + cibo x cercare di migliorare la crescita, in questa ultima settimana ho cambiato 30 litri al giorno ma c'è sempre sporco in giro e i dischi hanno la repirazione sempre un po' accellerata, mi si sta riempendo di alghe, mi sta venendo il dubbio che il problema di tutto possa essere il filtro che non ce la fa a gestire la situazione. E' possibile? Ammettiamo che sia il filtro, sarebbe meglio affiancare ad esempio un altro tetra ex1200, o mettere un unico filtro + performante (che sarebbe la cosa che prefersco) tipo ehiem 2080 che lo danno x acquari fino 1200litri o ehiem 2078 che lo danno x acquari fino 700litri e tenere il tetra in cantina in caso di guasto. Se dovessi mettere 2 filtri tipo tetraex1200 devo modificare il coperchio per far passare 2 tubi in +, se mettessi l'ehiem 2080 devo modificare il fondo del mobile che non mi entra in altezza, se fosse sufficente il 2078 non devo fare nulla :-)) .
Che mi consigliate.

michele
01-07-2009, 08:37
Forse stai dando troppo cibo.

mark72
01-07-2009, 08:59
Non so + come comportarmi, fino a quando ho avuto l'acquario + piccolo, i discus non sono cresciuti un granche, ma x colpa mia penso e sono passati circa 9 mesi, e quindi sono arrivato ad un punto che i primi discus che ho in vasca avranno circa 14/15 mesi e arrivati a questa eta mi sembra di aver letto che non dovrebbero + avere tanto margine di crescita e miglioramento, e quindi x i primi 4 ho fallito. Quando ho messo in funzione l'acquario nuovo, volevo cercare di fare le cose nel migliore dei modi, poi acquario + grande e ho preso altri 4 dischi, questi ultimi sono 2 sui 10cm e 2 piccoli 6cm, quindi in fase di accrescimento e allora ho cercato di dare loro + cibo. Adesso sto andando in paranoia, e le alghe e il fondo sempre sporco e i dischi che respirano + velocemente del dovuto, e ho preso pastoni, granulato, scaglie, e alza la temperatura e abbassa la temperatura e fai cambi giornalieri e fai 2 cambi a settimana, sto cercando di impegnarmi e vorrei cercare di metterli nelle migliori condizioni x farli crescere nel migliore dei modi. Con ciò non voglio dire che mi sono stancato, ma mi sento impotente, non riesco a capire che cosa sbaglio o cosa manca.

Puffo
01-07-2009, 09:00
io non conosco i filtri da te citati ma se il problema pensi sia il filtro il consiglio è far girare tutti quei litri con due filtri...magari uno meccanico e uno biologico (da dimenticarsi di avere).

michele
01-07-2009, 14:43
Ma un filtro solo biologico o solo meccanico com'è fatto? -05 ...
per quanto riguarda i pesci... bisogna avere pazienza, i risultati si vedono nel lungo periodo, inutile somministrare chili di cibo, i discus non crescono in relazione alla quantità di cibo che mangiano. Mi sembra che ti stai dando da fare, forse hai solo esagerato con il cibo.

mark72
01-07-2009, 14:54
Ok, michele cercherò di avere + pazienza, proverò a diminuire le dosi, forse un eccesso di cibo, che poi magari resta in giro mi obbliga a fare + cambi a discapito della tranquillità dei pesci.

Puffo
01-07-2009, 14:56
dicevo michele che un fltro può essere caricato solo a spugne e il secondo solo a cannolicchi o cosa ti pare.....in mododa non toccare mai i cannolicchi.oppure come dici sempre tu di caricarli come dicono le istruzioni.

POLVERE
01-07-2009, 15:30
ciao mark72
ho cresciuto e allevato 5 discus ( in vasca da 350 l. netti arredata con piante ecc.)
ha sempre funzionato benissimo, naturalmente con cambi adeguati al "re del dolce " con n. 2 filtri esterni EHEIM professinal 2 da 650 l.
io sono dell'idea che in questi casi usare due filtri e' meglio di uno grosso, solo per il fatto che se per una qualsiasi ragione se ne fermasse uno hai l'altro gia' maturo e per qualche giorno stai tranquillo.
ciao polvere

michele
01-07-2009, 15:32
Ma i cannolicchi per mantenere la loro funzione ottimale in qualche misura non devono restare puliti? E un filtro solo con lana e spugne non si intasa in pochi giorni?

Puffo
01-07-2009, 15:48
in pratica ho letto che molti usano un filtro tutto cannolicchi che non toccano più e uno solo meccanico anche un goccio più potente del primo in modo da aspirare più la sporcizia e in modo da non toccare proprio i cannolicchi..poi pr esperienza diretta ho un pratiko 300 che devo aprire ogni due mesi...

michele
01-07-2009, 15:53
Mah... può essere ma prima di consigliare qualcosa voglio sempre provare in prima persona.

POLVERE
01-07-2009, 17:06
in pratica ho letto che molti usano un filtro tutto cannolicchi che non toccano più e uno solo meccanico anche un goccio più potente del primo in modo da aspirare più la sporcizia e in modo da non toccare proprio i cannolicchi..poi pr esperienza diretta ho un pratiko 300 che devo aprire ogni due mesi...

PUFFO .
i miei li caricavo con spugne + siporax ( non so come si scrive ) della DENNERLE, le spugne le pulivo ogni 3 mesi circa, ogni 6 mesi circa, con l'acqua dell'acqurio pulivo velocemnte il grosso dello sporco dei siporax e ne cambiavo una piccola parte. sottolineo LEGGERISSIMA pulizia del grosso
ciao POLVERE

Puffo
01-07-2009, 17:09
tu su questo hai ragione ma ho amici sicuramente più esperti di me che lo fanno e che mi sono sentito di consigliarlo ad altri
adesso quando monterò tutto lo proverò in prima persona.

michele
01-07-2009, 18:19
Ragion di più... è una cosa che facevano persone molto esperte. Comunque a me sembra una cosa senza senso, nessun filtro è solo meccanico o solo biologico, se tutti i filtri esterni prevedono una parte meccanica e una biologica penso ci sia una ragione. ;-)

Puffo
02-07-2009, 10:18
già però quando vai a fare manutenzione i cannolicchi (almeno io) li devo solo spostare anche se pochi secondi fuori dall'acqua in queso modo non li toccheresti proprio... #24

michele
02-07-2009, 10:49
Se non sbaglio anche sulle istruzioni c'è scritto che i cannolicchi devono rimanere parzialmente puliti, altrimenti tutti i "micropori", caratteristica forte dei cannolicchi, si intasano diminuendo notevolmente la loro efficacia. Poi... sinceramente non è che succeda molto se tiri fuori il cestello per alcuni secondi e quel poco viene recuperato nel giro di poche ore.

POLVERE
02-07-2009, 12:34

#13 -28d# #13 -28d# ho dei grossi dubbi su una tale soluzione
POLVERE