Visualizza la versione completa : Batteri vivi
Cinghialotto
01-07-2009, 03:00
In un acquario avviato da 2 mesi e con tutti i valori stabili (tranne i fosfati, ma quella è al 100% colpa mia x la quantità di cibo), è opportuno inserire un flacone di batteri vivi nel filtro?
Domani arrivano in negozio belli freschi dalla Germania e il negoziante me li ha consigliati...voi che dite?
Ovviamente gli scrupoli non sono x i 5-6€ del costo, solo che non vorrei trovarmi una megaesplosione batterica.
Federico Sibona
01-07-2009, 07:37
Mhmm....io sono sempre del parere che se una vasca va bene, valori stabili e buon equilibrio, meno si pasticcia e meglio è ;-)
come ci arrivano dalla germania ''belli freschi''?(curiosità)
la flora batterica nel tuo filtro è già stabilita quindi sarebbe inutile inserire altri batteri che saranno destinati a morire
occhio ai fosfati cmq...anzi occhio al cibo ;-)
alex92, camion frigo? :-D (ad esempio)
Cinghialotto, se il filtro fa il suo dovere, io eviterei ;-)
e arrivano vivi o in camera mortuaria? #24 ...secondo me la seconda #18
Cinghialotto, lascia stare, se non hai problemi di nitriti vuol dire che tutto procede come dovrebbe.
alex92, perchè scusami, secondo te in negozio dove li tengono? oppure li vendono appena arrivano e tu li usi appena li compri? #24
per quanto mi hanno detto quelli che vendono non sono batteri ma sono enzimi per attivazione batterica
cicigno, ci sono anche i batteri vivi rari ma si trovano e costano di più ;-)
Cinghialotto
01-07-2009, 20:40
Questi sono batteri vivi, infatti mi ha detto di portare una borsa frigo se vado a prenderli e che comunque, anche se tenuti in frigo, durano al massimo una 15ina di giorni nelle loro boccette.
Mi ha anche specificato che sono quelli usati nelle fiere di acquariofilia e che permettono di allestire le vasche da un giorno all'altro.
Comunque io ho i nitriti a zero, l'acqua nella provetta è limpidissima...non ce li metterò.
Cinghialotto, visto che va tutto bene, meglio ;-)
pclaudio
02-07-2009, 18:51
Questi sono batteri vivi, infatti mi ha detto di portare una borsa frigo se vado a prenderli e che comunque, anche se tenuti in frigo, durano al massimo una 15ina di giorni nelle loro boccette.
Mi ha anche specificato che sono quelli usati nelle fiere di acquariofilia e che permettono di allestire le vasche da un giorno all'altro.
Comunque io ho i nitriti a zero, l'acqua nella provetta è limpidissima...non ce li metterò.
E se la fiera dura più di 10 giorni -78
:-)) è x questo che non mi fido :-)) siamo sicuri che i batteri dal frigo all'acqua dell'acquario non risentano lo sbalzo termico????
Cinghialotto
02-07-2009, 20:22
E se la fiera dura più di 10 giorni -78
Ma una volta in acqua la colonia si insedia...i 15 giorni sono x la conservazione in boccetta.
:-)) è x questo che non mi fido :-)) siamo sicuri che i batteri dal frigo all'acqua dell'acquario non risentano lo sbalzo termico????
Penso che fior fior di chimici ci abbiano studiato sopra, se dicono di usarli così avranno i loro validi motivi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |