Entra

Visualizza la versione completa : trasloco piante e fondo help

kevin1988
01-07-2009, 02:02
ciao a tutti chiedo scusa ai moderatori ma davvero nn sapevo dove postare e dato che il mio problema riguarda principalmente le piante ho deciso di postare qui. ho intenzione nella prossima settimana di sostituire la mia vaschetta da 25 litri con una da 45 litri perche quella da 25 deve essere assolutamente risiliconata; e qui viene il problema o meglio il dubbio poi sicuramente qualcuno l'ha gia' fatta sta cosa. voglio traslocare tutto dalla 25 alla 45 partendo dal fondo, le piante e tutto il resto. 1 domanda: il fondo e' composto da 3 lt di ada acquasoil amazonia e' possibile rimuoverlo e inserirlo in una nuova vasca? si incorre nel problema ph acidissimo?; 2 domanda; io ho un bel praticello di glossostigma dubito di poterlo trapiantare tutto come mi comporto? quale parte della pianta devo prendere per ripiantarla?; utilizzando stessa acqua e stesso filtro nn c'e' bisogno di far rimaturare la vasca giusto? scusate ma sono ancora alle prime armi grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare

Tropius
01-07-2009, 12:40
Allora, non ti preoccupare, hai postato nella sezione giusta ;-)

Tieni conto che 3 litri di fondo, quale che sia, non sono sufficienti per il 45 litri, quindi dovrai integrarlo con lo stesso fondo (che purtroppo non conosco).

Per la glosso, dipende da te: probabilmente la migliore soluzione č di togliere il prato, selezionare gli steli pių belli, e rifare daccapo il tutto nel nuovo acquario. Il resto la puoi vendere sul mercatino.

Se usi la stessa acqua e lo stesso filtro, senza dargli un lungo periodo di stop, vai tranquillo, aggiungi solo l'acqua che manca ;-)

kevin1988
01-07-2009, 13:13
grazie mille tropius in effetti nn avevo pensato che bisognava aggiungere altro fondo #19 quindi dovro aspettare comunque 15 giorni per far stabilizzare il ph per la glosso prevedo una lunga giornata di trapianto, ho impiegato tanto tempo e tanta fatica a far crescere il mio bel pratino e cerchero' di usare fino all'ultima piantina :-)) il filtro lo terro' fermo e comunque a bagno massimo 1 ora giusto il tempo per svuotare la vasca posizionare l'altra e trasferire il tutto dici che c'e' pericolo con 1 ora di stop? grazie ancora per la risposta
p.s. se nn lo conosci ti consiglio di provare il fondo ada e' qualkosa di stupefacente le piante crescono ad una velocita' strepitosa l'unico inconveniente e' che nei primi 15 giorni il ph scende sempre e se nn fai cambi giornalieri di acqua abbastanza alcalina ti trovi con l'acqua dell'acquario che sembra una limonata :-D grazie ancora per la risposta ciaoooooo