Entra

Visualizza la versione completa : allestimento vasca 100 litri

guppydu
30-06-2009, 21:22
salve mi hanno regalato una vasca da 100 litri con mobiletto....è una vasca di quelle che vendono nei centri commerciali....la pet company.......io avevo intenzione di fare un acquario eliminando le cose scadenti di questa vasca...per prima cosa ho buttato nel cesso il coperchio con quel misero neon per tenerlo aperto e ho comprato una lampada bellissima a due neon 39 w. ho buttato nel cesso anche il filtro a zainetto orrendo e ne ho preso uno esterno....avevo intenzione di comprare un buon impianto di co2 e allestirlo

ora ho due problemi (il secondo piu che altro è un dubbio)

1) purtroppo i coperchi di questi acquari con il tempo formano un graffio sotto il coperchio....è molto antiestetico...ci sono siliconi particolari che coprono questi graffi? purtroppo togliendo il coperchio ho un buon 10 cm di spazio in altezza e coprire il graffio con un adesivo scuro è ancora peggio.

2)non è che togliendo il coperchio fa perdere la stabilita alle pareti dell'acquario??? se si mi consigliate di fare una ripassatina di silicone tra le pareti? la posso fare sia interna che esterna e se si che tipo di silicone occorre?

grazie e buona serata

Paolo Piccinelli
30-06-2009, 21:38
non è che togliendo il coperchio fa perdere la stabilita alle pareti dell'acquario???

purtroppo si... e il silicone non basta... dovresti mettere un tirante per evitare che i vetri, spanciando, esplodano.

Oscar_bart
01-07-2009, 01:06
Veramente? Anche io ho un pet company d 100 litri e volevo aprirlo..
Ho notato che le siliconature fanno pena ma anche il coperchio non è da meno.. non credo che influisca più di tanto alla tenuta.. Sbaglio? #24
Per sicurezza magari comprare un tirante in ferro che non ha bisogno di siliconature come quelli venduti on-line?

Paolo Piccinelli
01-07-2009, 09:22
bisogna vedere lo spessore dei vetri, il silicone, lo stato di conservazione... da lontano non ti so dire. #13

Oscar_bart
01-07-2009, 10:32
Lo spessore è misero: 5 mm

Approfitto e provo a postare una foto delle siliconature? :-))
A me sembrano in buono stato, è sempre stato in funzione con l'acqua.. l'unica cosa che non sono riuscito a capire è se veramente i vetri sono sorretti da solo un angolare di silicone, tra vetro e vetro non vedo siliconature.. #24