PDA

Visualizza la versione completa : filtro bucato

morfin4
30-06-2009, 21:09
ciao a tutti,
da tre giorni ho messo sul mio acquario 5 pesciolini non so il nome specifico io li chiamo "neon".Il problema e che ho un buco sul filtro sullo scomparto dove ho il riscaldatore e uno di questi pesciolini essendo piccolo e antrato dentro al filtro!! Il fatto era capire come posso aggiustare quel buco con l acquario pieno d acqua #17 grazie

Federico Sibona
30-06-2009, 21:30
morfin4, non so gli altri, ma io ho capito poco. magari spendi qualche parola in più ;-)
Il "buco" c'è nel filtro originale per far entrare l'acqua, è stato fatto da chi aveva la vasca prima di te, è un buco che si è fatto per usura o maldestro maneggiamento o cosa altro?
I "buchi" nello scomparto riscaldatore solitamente sono fatti per far entrare l'acqua dalla vasca nel filtro, si è forse persa la griglietta? Se è così, infila un pezzo di spugna a grana grossa, facendo in modo che non resti eccessivamente schiacciata (altrimenti ostacola il passaggio acqua).
Di tali "buchi" ne esiste uno solo?
Il filtro è incollato alla vasca? E' di vetro o plastica? La vasca è artigianale o commerciale?

morfin4
30-06-2009, 21:43
Scusate si probabilmente il buco e stato fatto per maldestro maneggiamento cioè secondo me hanno tenuto la vasca mezza piena con riscaldatore acceso e il riscaldatore ha sciolto il filtro di frastica facendo un buco probabilmente sul punto dove non c era acqua !!!! I miei calcoli erano che con il riscaldatore dentro il buco veniva coperto visto che ci appoggiava proprio sopra lasciando uno spessore di 2-3 mm ma siccome i pesciolini sono piccoli riescono a passare e uno di melo son ritrovato dentro al filtro.... -20

Squaletto94
30-06-2009, 21:45
Infatti,nello scomparto del riscaldatore e dove viene fayya entrare l'acqua che poi passa nel filtro.E di solito le entrate sono formate da griglie o smeragliature( :-D :-D :-D ),spiegati meglio,magari con qualche foto riusciamo ad aiutarti.Di che marca e l'acquario

Giudima
30-06-2009, 21:52
Che marca è la vasca? Se non ricordo male i filtri della Pet Company hanno, almeno quelli più vecchi, (francamente spero li abbiano cambiati) un apposito forellino per far passare la rotellina che regola il termoriscaldatore.........

Se così fosse quella parte di filtro dovrebbe essere un coperchio facilmente asportabile che potresti chiudere con un pezzettino di griglia........

Ribadisco ............tutto se non ricordo male .............. #13 #13

Federico Sibona
30-06-2009, 21:52
morfin4, perciò penso che abbia una forma abbastanza irregolare. Comunque anche così penso che un pezzetto di spugna si possa forzare nel forellino ed evitare così i tuoi problemi. Sempre ammesso che non sia passato dalle griglie di aspirazione, se sono a maglia un po' larga..... ;-)

morfin4
30-06-2009, 21:58
ok si e una bella idea ma il problema non e che magari la spunga essendo attaccata al riscaldatore crei problemi? -28d#

Federico Sibona
30-06-2009, 22:24
Se è in zona immersa nell'acqua non crea problemi.
E non forzare troppo mettendo la spugnetta, in quella zona la plastica sarà già assottigliata ed indebolita ;-)

morfin4
30-06-2009, 23:25
si infatti e un po assottigliato però e plastica bella dura non penso si rompi ancora di piu cmq domani proverò!!!!
Un altra cosa...da domeni ho inserito due piante una di queste sembra che sulla parte del gambo stia diventando tutta gialla e si sta rompendo a pezzi che sia perchè ho staccato un neon e quindi ha meno luce?