Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto discus malati.

Turiddo80
30-06-2009, 19:36
Salve ho un grosso problema che ho notato oggi, due discus si sono scuriti parecchio e presentano dei puntini bianchi che sembrano propio dei foruncoli di quelli che spuntano in viso e si schiacciano. Sara una coincidenza (io credo di no) ma qualche giorno fa ho aggiunto nella vasca che andava benissimo dei ramirezi di cui uno (secondo me il colpevole) anche se mangia sembra epilettico e tiene la coda chiusa ed in oltre guardandolo sembra scolorito con riflessi di colorazione griggio chiara.
Scusate il modo in cui ho scritto ma sono entratto in paranoia, chiedetemi tutto ciò che puo servire in tanto vi anticipo
Temp: 30g
No2: 0,2 di solito 0
NH3: 0,5 di solito 0

Aspetto con ansia un vostro parere su come procedere.

michele
30-06-2009, 22:28
Ma che significa di solito? -05 ... Racconta qualcosa di più, litraggio della vasca, ospiti, cambi d'acqua, altri valori... ecc...

ipnotyk
30-06-2009, 23:02
hai fatto qualche cambio ultimamente ed è scesa la temperatura?la temperatura a 30° forse è un pelo troppo metti su 29°,il ramirezi sembra epilettico e si strofina sugli arredi?

Turiddo80
01-07-2009, 06:48
Con di solito intendevo che questi valori li ho presi glieri pomeriggio, fino a 1 settimana fa e tutte le volte precedenti no2 e nh3 erano a 0.
La vasca e un Askoll da 180l con filtro pratiko 200, sono presenti 3 discus di piccola taglia (8-10cm) e 1 un po più grande (12cm) in oltre vi sono 6 ramirezzi tra cui quello incriminato e 4 piccoli coridoras. Per epiletticco intendevo chesi muove a scatti a momenti e fermo un istante dopo e altrove non si strofina in nessun posto va a scatti e magro e presenta una colorazione quasi bianca adesso.
Il cambio d'acqua lo faccio 1 volta a settimana(tranne eccezioni) 30% circa e lo faccio con acqua di rubinetto (nella mia zona i valori sono simili a quelli dell mio acqurio) trattata con tetra aquasafe e la verso lentamente e la preriscaldo per non creare uno sciock termico alto, da un anno faccio cosi e non ho mai avuto problemi. Chiedete tutto quello che volete e che vi verse per aiutarmi, io intanto più tardi chiamo un negoziante di zona che sembra bravo e vediamo cosa mi consiglia.

michele
01-07-2009, 08:35
Hai troppi pesci in quella vasca, i valori di nh3 sono altissimi, il pH immagino sia sopra al 7.... per prima cosa ti conviene fare un bel cambio d'acqua e magari chiedere al negoziante un disinfettante blando e vedere se la situazione migliora. Anche il filtro è sottodimensionato rispetto alla popolazione e alla vasca. Hai una foto?

Puffo
01-07-2009, 09:04
ma il cambio con rete la fai stabulare almeno 24 ore con bio??
e che valori ha la rete?? no3 e po4?
e secondo me il problema più grosso è la quantità di pesci in pochi litri con un filtro molto piccolo non basterebbe neanche per i tuoi 4 discus..
io nel tuo litraggio ho 4 discus e basta con un pratiko 300 e se potessi ne metterei un altro...

Turiddo80
01-07-2009, 12:03
Il filtro di solito regge bene, i valori no2 e nh3 sono sempre 0 non capisco come mai siano saliti adesso. Cmq si il ph è intorno a 7,5 e sinciremante non a ho mai fatta stabulare l'acqua di solito la tratto e la verso lentamente e fino ad oggi non avevo mai avuto problemi.

Comunque torno adesso dal negoziante e mi ha detto che stato il ramirezzi inquanto lui ne era gia a conoscenza del fatto che a Messina ne siano arrivati parecchi malati. Mi ha consigliato di cambiare il 40% di acqua mettere un cucchiaio raso di sale da cucine e di aggiungere questi due prodotti ICHCIDE + BACTOCIDE e fare 6 giorni di cura, cosa ne pensate?

flashg
08-07-2009, 11:32
il sale da cucina non e' il massimo in vasca ... magari controlla che non sia iodato , non mischiare i due medicinali e controlla che il bactocide non ti resetti il filtro che sta gia messo male se non ti assorbe l'ammoniaca che a ph 7,5 e' tossica ....
I ram per quanto malati non producono nh3 o no2.
IO opterei per l'attuazione dei consigli dati dagli altri con una diminuizione del ph in maniera stabile e graduale fino a 6,5 con torba e osmosi o con co2 e ph controller.

michele
08-07-2009, 12:12
Un cucchiaio non fa nulla alla vasca ma dubito abbia effetti sui pesci...