Visualizza la versione completa : Abbassare il valore di Ph (senza l´uso di erogatore CO2)
Diablo77
30-06-2009, 15:59
Ciao,
ieri dopo l´ennesimo cambio di sola OR ho fatto la lettura dei valori dell´acqua con i seguenti risultati:
Gh= 10
Kh= 5
Ph= 8
Nella vasca al momento ho solo due pesci pulitori...ed un´incessante presenza di alghe filamentose + cianobatteri che spero di riuscire a debellare con l´aggiunta di nuove piante a crescita rapida (cosí come mi ha consigliato Paolo!!)
Leggendo sul forum e su altri siti http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_il_ph.html mi pare di capire che l´uso del sale per ridurre il valore del ph sia sconsigliato giusto??
Non volendo usare un´erogatore di CO2 cosa mi consigliate di fare per ridurre il valore del Ph?? Devo abbassare ancora il valore di Kh??
Aspettando pareri più illustri, credo che l'unica alternativa sia la torba...
Io sono neofita ma anch'io ho avuto il ph a 8, le uniche cose che ho trovato, sono, CO2 o torba. Mi sono fatto un impianto CO2 a gel come suggerito sulla guida di questo sito e ho risolto, anzi.
Con i test a reagente, credevo di essere intorno al 7 preciso, oggi ho messo un misuratore con sonda e mi segna 6, cavolo ho dovuto stoppare subito la CO2.
Sempre aspettando pareri più illustri, ti dico intanto la mia.
Se non ho frainteso i valori che hai scritto sono quelli della tua vasca (cioè mista di rubinettoe osmosi), ma misurati anche i valori assoluti dell'acqua di osmosi, e di quella del rubinetto. Poi prova a mescolarle in percentuali diverse finchè non trovi una combinazione sufficiente. Se porti il kh a 3 o 4 (usando percentuali maggiori di osmosi) già il ph dovrebbe scenderti un po...