Visualizza la versione completa : Problemi col pollice verde...
Il mio primo acquario (da 60 litri) comincia a prender forma...3cm di fondo fertilizzante mischiato ad argilla porosa della blubios e sopra 5 cm di ghiaino, temperatura costante a 24 gradi, luce non potentissima (0,37 w/l) ma che arriva bene in ogni punto dell'acquario, co2 attraverso il sistema co2-optimat della tetra, piante scelte in base alle esigenze (quindi tutte assai semplici e che richiedono poca luce)...dunque mi chiedo, perchè queste povere e dannatissime piante sembrano avere ogni giorno un'aria sempre più deperita????Qualcuno mi aiuti!!!
potresti dire i nomi delle piante?
ho 2 anubias, una echinodorus green, 2 hygrophilia polisperma ed una vallisneria
se pensi possa essere utile posso cercare di postare una foto così vedete la disposizione o boh, non so, qualcosa che vi può servire.
Hai pochissima luce......
però, stando alle schede riportate nel link delle piante, questa dovrebbe essere più che sufficiente!
Dunadan, la luce ci sta, puoi mettere 1 foto?
non riesco a metterla, dice che il file è troppo grande. Domani mi faccio aiutare da un amico e ve la posto!!
Ecco la foto!! Non si nota molto, però il fondo è sopra bianco (ghiaia) e sotto marroncino (argilla porosa della blue bios + fondo fertilizzante tetra)...
riusciresti a mattere una foglia delle piante da vicino?
le anubies hanno il rizzoma sotto terra?
ora provo.
le anubies hanno il rizzoma sotto terra?
Cos'è il rizzoma? Comunque le anubies sono quella in fondo a destra e quella in fondo a sinistra. In mezzo c'è la echinodorus.
Dovresti riposizionare il ghiaietto: il substrato non deve essere piatto, ma leggermente inclinato a favore del vetro anteriore della vasca. Ne va a guadagnare la profondità della vasca e l'estetica.
Per quanto riguarda le piante, non so dirti, forse il problema sta nei valori dell'acqua, ma in questo non posso darti una mano, mi dispiace.
Ti ricordo però che l'anuias va piantata in modo che il rizoma (la parte da cui si diramano le radici) non sprofondi nella ghiaia, altrimenti la pianta marcisce!
Ciao!
penso che l'anubias abbia il rizzoma interrato, deci toglierlo subito altrimenti marcisce.
per l'ehino penso sia un problema di substrato, prova a integrare con delle tabs vicino alle radici
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |