Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi e lavatrice

al404
02-11-2005, 15:51
volevo sapere se è possibile montare un impianto d'osmosi in bagno dove ho carico e scarico lavatrice?

allego schemino di quello che pensavo, il pallino rosso è un rubinetto

in questo caso ci vuole un'impianto particolare o vanno bene tutti?
si può fare da soli o meglio l'idraulico?

Dos
02-11-2005, 16:02
Va bene, non vedo problemi, l'unica cosa è raccordare lo scarico dell'osmosi a quello della lavatrice.... devi inventarti qualcosa.
Se lo sai fare fai da solo..... #36# #36# #36#

DECASEI
02-11-2005, 16:39
Un solo consiglio posso darti.... non connettere lo scarico dell'impianto a quello della lavatrice....
La contropressione puo causare problemi all'impianto...
Prendi una presa a staffa e collegalo sul sifone del lavandino o sul tubo di scarico del lavandino....

al404
02-11-2005, 16:58
in poche parole,si allacqua in entrata no a quella in uscita....

hmmm, mi sa che chiamo l'idraulico :-))
ma voi come fate... perchè i problemi sono questi:

ho solo rubinetti senza filettatura, se lo tolgo non posso ritirarlo fuori perchè gela ed lasciarlo in casa verrei ucciso

se lo faccio installare fisso avevo la scusa che ci si poteva ricavare l'acqua per la vaporella così non si rovina

DECASEI
03-11-2005, 00:23
Metti una Tee prima del rubinetto con un uscita da 6 mm e lo colleghi fisso... ;-)

The Fish
03-11-2005, 01:36
Esistono dei raccordi a Y dove colleghi sia lavatrice che l'ingresso dell'acqua d'osmosi!!!

miticopaolo
03-11-2005, 09:36

Stefano Rossi
03-11-2005, 10:08
Meglio una T a diametri differenti. per lo scarico è un problema, ha ragione Deca: se lo colleghi ci devi mettere una valvola di non ritorno, ma se scarica quando scarica la lavatrice come minimo perdi efficacia e si blocca il deflusso, come massimo si incasinano i flussi e perdi la membrana osmotica. Un idraulico ci aveva fatto lo scrico congiunto di lavatrice e lavastoviglie: sembrava perfetto ma si scaricavano dentro a vicenda se funzionanti insieme. Non ti dico che gioia.

Chele
03-11-2005, 10:11
Io ho attaccato tramite "T" l'impiantino di osmosi alla stessa presa d'acqua della lavatrice...
Per lo scarico mi limito a incastrare il tubetto nel troppo pieno del bidet che ho accanto alla lavatrice.
Nel peggiore dei casi metto tutto nel terrazzo e lascio scaricare molto liberamente nella canala... :-D

The Fish
03-11-2005, 14:16
Un idraulico ci aveva fatto lo scrico congiunto di lavatrice e lavastoviglie: sembrava perfetto ma si scaricavano dentro a vicenda se funzionanti insieme. Non ti dico che gioia.

Bisogna mettere ad entrambi gli scarichi una valvola di non ritorno, che solitamente è compresa nel kit!!!

DECASEI
03-11-2005, 16:31
In quale kit ??? #24

The Fish
04-11-2005, 01:25
Nel kit di scarico.
Il raccordo a Y che ho citato prima, all'interno ha per ogni uscita, 1 guarnizione dalla doppia funzione, la prima è che deve fare tenuta d'acqua, la seconda funzione consiste nel lasciare passare l'acqua nello scarico per chiudersi subito dopo in modo da non fare tornare indietro odori o l'acqua del secondo scarico!!!