Entra

Visualizza la versione completa : alghe nere e acua ossigenata...domanda...

marika
30-06-2009, 12:12
...leggendo su vari forum ho letto che qst odiosissime alghe nere si possono debellare con l'immessione di un dosaggio (ben preciso) di acqua ossigenata nell'acquario...
la mia domanda è....ogni quanto devo immettere acqua ossigenata?qualcuno dice una volta a settimana, altri hanno altre teorie....qualcuno ha mai provato questa cosa dell'acqua ossigenata?che consigli mi date?ma è utile?FUNZIONA?io ho iniziato domenica....staremo a vedere..

dado84
30-06-2009, 12:17
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399

marika
30-06-2009, 12:48
grazie dado84..ma la mia domanda è...
qualcuno consiglia di eseguire il tarttamento x 2 volte al gg x 5-7 gg a settimana...
altri consigliano un trattamento a settimana...
a chi dar ragione?accetto illuminazione in merito, specialmente da chi ha provato a debellare ste odiosissime alghe con qst metodo..

Paolo Piccinelli
30-06-2009, 16:48
marika, nella sezione "schede alghe dolci" trovi la scheda nere a pennello BBA... c'è scritto tutto. ;-)

marika
30-06-2009, 16:56
marika, nella sezione "schede alghe dolci" trovi la scheda nere a pennello BBA... c'è scritto tutto. ;-)

paolo tu hai ragione....
ma io so un pò confusa, nel senso che...sia il periodo che la quantità sono un pò discordanti se leggo in giro sul forum...
io ho un 40litri...ho immesso 4 ml di acqua ossigenata in 1lt d'acqua prelevata dall'acquario...ripeterò il tutto x una settimana.......
poi dopo una volta a settimana x qlc tempo...
correggimi se sbaglio qlcs...capisco che sono ripetitiva...ma nn voglio sbagliare..

Paolo Piccinelli
30-06-2009, 17:02
metti 4 ml di perossido in una tazzina e spruzza a filtro fermo con una siringa direttamente sulle alghe... dopo 5 minuti riaccendi il filtro.

Fai la stessa operazione a distanza di una settimana in un punto diverso finchè non elimini le alghe.

Ovviamente, se non capisci la causa della presenza di alghe e non la correggi, il metodo con il perossido è solo un palliativo momentaneo ;-)

marika
30-06-2009, 17:04
quindi 4ml una volta a settimana....a filtro spento finche nn scompaiono ste odiose alghe....
GRAZIE PAOLO...a volte basta poco x nn sbagliare ed evitare confusione , GRAZIE :-) #12

Paolo Piccinelli
30-06-2009, 17:05
è il mio metodo... poi ce ne sono molti altri.

questo è localizzato e, dove spruzzi, muoiono dopo essere diventate rosse.

marika
30-06-2009, 17:13
io sia oggi sia domenica..ho spruzzato con la siringa vicino alle piante "colpite" e in qua e in la x l'acquario....i soliti 4ml diluiti con acqua dell'acquario.....
lo farò ancora x qlc giorno.. poi come detto da te paolo una volta a settimana sperando che il problema nn si ripresenti +...
ho da 2 anni qst acquario nn ho mai avuto problemi, ma ultimamente l'ho un pò trascurato causa problemi personali ed ecco il risultato :-( #09

Paolo Piccinelli
30-06-2009, 17:31
se ricominci a curarlo vedrai che non tornano ;-)

marika
30-06-2009, 17:40
#12 già ...ma lo trascurato....cause di forza maggiore :-)